Project manager-Ambiente

Descrizione

Descrizione del contesto e del progetto:

La Fondazione VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo - ETS è un Organizzazione della Società Civile (OSC) che si occupa di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà internazionale. Inoltre è un’agenzia educativa, che promuove e organizza attività di sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e per la cittadinanza globale.

Fondazione VIS-ETS è presente in Albania da oltre 25 anni e con progetti focalizzati allo sviluppo rurale del Nord Albania dal 2008. La fondazione dispone di un ufficio operativo a Koplik e di due punti di riferimento a Tirana, con uno staff di lunga durata sia presso la capitale che nella regione di Scutari.

Il progetto TREVA-Terre Vive: Terra, Ruralità E Valorizzazione Agroforestale in Nord Albania si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile ed inclusivo delle regioni rurali di Scutari, Lezha e Kukes, che stanno vivendo un momento storico delicato e contraddittorio. Se da un lato alcune aree sono ormai punti d’eccellenza per il turismo, il resto del territorio è caratterizzato da limitate opportunità economiche e formative, forte spopolamento giovanile, degrado ambientale e assenza di politiche gender-sensitive.

Fondazione VIS- ETS in partenariato con l’ONG italiana RTM e con il supporto di partner albanesi (ANRD, ADAD Malore, AGROPUKA), lavoreranno al fine di offrire esempi positivi e formazione per la preservazione delle risorse naturali, con azioni di salvaguardia ambientale e supporto alle produzioni locali agro-forestali. Con un fondo di dotazione pari ad oltre il 36% dei costi dell’iniziativa, composto da strumenti destinati sia alla Pubblica Amministrazione che agli operatori economici, e con il supporto di eccellenze del Sistema Italia in ambito naturalistico e agricolo quali CREA, Università di Trento e di Firenze, si mira a migliorare le condizioni socioeconomiche locali e rafforzare gli attori attivi e presenti nei territori.

Principali Responsabilità e Risultati Attesi:
Il/La Coordinatore/trice di Progetto è responsabile della gestione complessiva operativa, tecnica e strategica dell’Iniziativa Affidata AICS AID 13007, garantendo la corretta attuazione delle attività, il raggiungimento dei risultati previsti dal Quadro Logico e il rispetto degli obblighi contrattuali verso il Donatore.

Considerata la rilevanza strategica del progetto e il riferimento per l’intero programma VIS nel Paese, la figura ricoprirà anche il ruolo di Rappresentante Paese Loco, contribuendo al rafforzamento del posizionamento strategico, allo sviluppo di nuove opportunità di intervento e al mantenimento di relazioni con le istituzioni locali, l’Ufficio AICS competente e i partner di progetto.

Attività da realizzare:

Coordinare l’implementazione dell’iniziativa sul campo, assicurando coerenza con il Quadro Logico e il Piano Operativo approvato.
Supportare e supervisionare la pianificazione operativa e la gestione quotidiana delle attività di progetto.
Coordinare e animare il Comitato Operativo dell’Iniziativa a livello locale, curando i rapporti con i partner.
Predisporre con approccio partecipato e coordinare i piani di lavoro annuali e periodici.
Garantire il rispetto delle procedure AICS e degli obblighi contrattuali dell’Iniziativa Affidata.
Collaborare con l’amministratore/procurement officer per la corretta applicazione delle regole di eleggibilità dei costi e delle eventuali procedure di modifica progettuale.
Supervisionare l’attuazione del Piano di Monitoraggio e Valutazione e la raccolta dei dati di progetto.
Analizzare dati di avanzamento, indicatori e risultati, proponendo eventuali misure correttive.
Coordinare e contribuire alla redazione dei rapporti narrativi periodici, intermedi e finali, in raccordo con la sede della Fondazione VIS-ETS.
Assicurare il coordinamento interno dello staff di progetto, promuovendo la capitalizzazione delle lezioni apprese e delle buone pratiche.
Definire, in coordinamento con la sede, i fabbisogni del personale e gestire i processi di selezione, recruitment e formazione dello staff, nel rispetto delle procedure interne.
Facilitare l’inserimento dello staff e lo svolgimento delle esperienze di volontariato, stage, SCU, o altre esperienze simili che prevedano la presenza di personale nel paese, in collaborazione con il dipartimento RRUU di sede.
Provvedere al monitoraggio delle performance e garantire la valutazione annuale delle risorse umane espatriate e locali, impiegate nel paese.
Garantire la rappresentanza istituzionale nel Paese e nei tavoli di coordinamento, network e piattaforme di settore.
Garantire la supervisione strategica, programmatica, amministrativa e organizzativa della presenza della Fondazione VIS-ETS a livello nazionale.
Mantenere relazioni istituzionali con Ministeri, autorità locali, centrali e internazionali e altri attori rilevanti;
Curare, in coordinamento con il Legale Rappresentante, la sottoscrizione di accordi e documenti istituzionali nel rispetto della legislazione albanese e italiana.
Contribuire all’aggiornamento della strategia Paese e alla coerenza complessiva tra i diversi programmi e progetti realizzati nel Paese.
Promuovere l’integrazione delle tematiche trasversali, tra cui uguaglianza di genere, inclusione, safeguarding, sostenibilità ambientale, accountability e approccio basato sui diritti.
Partecipare allo sviluppo di concept note, proposte progettuali e strategie di fundraising.
Monitorare la situazione finanziaria complessiva dei programmi, assicurando adeguati sistemi di controllo interno.
Assicurare la corretta gestione degli asset e delle risorse dell'Organizzazione.
Le parti potranno altresì stabilire di comune accordo altre mansioni, per garantire il corretto raggiungimento degli obiettivi.

Requisiti:

Conoscenze e competenze:

Laurea in discipline inerenti alla Cooperazione allo Sviluppo e a discipline socio-economiche o affini, conseguita da almeno 5 anni.
Titoli di specializzazione o corsi di formazione in cooperazione internazionale, con particolare riferimento al Project Cycle Management.
Pregressa esperienza tra i 3-5 anni in posizioni simili, conseguita all’interno di una ONG internazionale e preferibilmente nei Balcani occidentali e /o Europa Orientale)
Almeno 3 anni di esperienza nel settore di progetto.
Esperienza in interventi di sviluppo economico rurale e rafforzamento delle comunità locali.
Conoscenza delle procedure AICS, PRAG UE e gestione di gare e procurement.
Solida capacità organizzativa e di rispetto delle scadenze.
Capacità di lavorare con attori pubblici e private (imprese, Ministeri ecc.)
Solida capacità di scrittura e attenzione al dettaglio
Ottima conoscenza della lingua Italiano e Inglese scritto e parlato (Albanese desiderabile).
Capacità e Dimensione psico-attitudinale:

Ottime capacità organizzative, gestionali e di coordinamento di team.
Capacità di adattamento alla vita in contesti rurali e sensibilità verso contesti e culture diversi dalla propria.
Flessibilità negli orari e approccio orientato ai risultati.
Passione per contesti montani

Per candidarsi:
Compilare il form https://www.volint.it/form/vis-application specificando il ruolo: 3894 PM ALBANIA
Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).
Scadenza invio candidature: 31/10/2026
Si informano i candidati che verranno contattati solo i profili che rispettano i requisiti.***

Il processo di selezione si basa su criteri non discriminatori, per cui i candidati vengono selezionati senza alcuna distinzione di etnia, genere, orientamento politico e sessuale, religione, opinioni personali.

Il VIS applica il principio di tolleranza zero per qualsiasi tipo di abuso, sfruttamento o violenza contro bambini e bambine, adolescenti, giovani adulti e adulti e/o altri comportamenti non rispettosi della dignità umana, da parte del proprio personale, del personale partner o di altro personale associato alla ONG.

Settore professionale: Ambiente

Ruolo: Project manager

Condizioni contrattuali

Ruolo: Capo Progetto
Paese: Albania
Località: Koplik, con frequenti spostamenti nelle tre aree d’intervento (Regioni di Shkoder, Lezhe e Kukes)
Partenza: Novembre 2026
Durata: 12 mesi (rinnovabili)
RAL: 30'000-34'000 euro, commisurata all’esperienza del/della candidato/a
Referenti: Desk Programmi e Desk Pianificazione Controllo
Supervisione di: Supervisione diretta dello staff VIS nel paese.

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà: Laurea in discipline inerenti alla Cooperazione allo Sviluppo e a discipline socio-economiche o affini, conseguita da almeno 5 anni.
  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/11/2026
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 31/10/2026
  • Retribuzione Lorda: Range annuale - € 30.000,00 - € 34.000,00

ong jobs
offerte lavoro cooperazione internazionale
ong careers

L'organizzazione

  • Nome: VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
  • Sede: Italy, ROMA
  • Website: http://www.volint.it/
  • Profilo: VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo è un’organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale e un’agenzia educativa che promuove e organizza attività di sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e la cittadinanza globale.

    L'associazione, nata nel 1986 su promozione del Centro Nazionale Opere Salesiane (CNOS), si ispira al messaggio di San Giovanni Bosco e al suo sistema educativo preventivo. Opera in 40 Paesi del mondo, in Africa, Medio Oriente, America Latina ed Europa.

    “Insieme, per un mondo possibile” indica l'intenzione di fare rete in Italia, in Europa e nel resto del mondo per migliorare le condizioni di vita delle bambine, dei bambini, dei giovani in condizioni di vulnerabilità e delle loro comunità, nella convinzione che attraverso l’educazione e la formazione si possano combattere alla radice le cause della povertà estrema.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Coordinateur/rice des Finances

Operatore INTERSOS - Organizzazione Umanitaria Central African Republic, > 6 Mesi

Scadenza: 28/10/2026

Carbon Credit Expert

Operatore Medici con l'Africa CUAMM Italy, Padova > 1 Anno

Scadenza: 30/10/2026

Social Worker

Operatore Medici del Mondo Italia ETS Italy, Reggio Calabria > 6 Mesi

Scadenza: 31/10/2026

Digital Communication Internship

Stage ActionAid International Italia E.T.S. Italy, Milano e smartworking > 6 Mesi

Scadenza: 31/10/2026