Lavorare nelle ONG e nella Cooperazione Internazionale

Perché un altro portale di ricerca di personale per la cooperazione internazionale?

Tradizionalmente SISCOS si è sempre occupata di garantire la maggior tutela possibile per le persone che si recano all’estero in attività di cooperazione e solidarietà internazionali. Da tempo ha deciso di ampliare i suoi servizi ad altre attività sempre relative alla Cooperazione Internazionale, e Lavorarenelmondo.it è senza dubbio il suo progetto più avanzato.

Oggi selezionare i propri collaboratori senza alcuna discriminazione e con procedure trasparenti è diventato un elemento determinante per valutare la correttezza e l’accountability di una organizzazione non profit. 

Lavorare nel Mondo vuole contribuire a raggiungere questo obiettivo, attraverso un sistema chiaro di domanda/offerta del lavoro.

Lavorare nelle ONG e nella Cooperazione Internazionale

Le organizzazioni iscritte possono inserire le loro vacancies per operatori, stagisti e volontari, comunicando in modo trasparente i requisiti richiesti e le condizioni contrattuali, oltre ad avere la possibilità di consultare i Curriculum dei candidati iscritti.

I candidati invece possono creare un profilo sul Portale ed utilizzarlo per candidarsi in risposta alle vacancies pubblicate dalle organizzazioni.

Nel corso degli anni, le offerte proposte dalle associazioni che operano nel settore della cooperazione internazionale si sono molto differenziate: agli operatori remunerati e ai volontari si sono aggiunti stagisti e persone che intendono mettere a disposizione le proprie ferie in campi di lavoro. Per identificare in modo chiaro le varie proposte, il progetto ha creato sezioni differenti, per mettere in contatto domande e offerte in modo immediato: alle vacancy per l’inserimento di cooperanti in progetti di cooperazione, le organizzazioni associate potranno inserire altre proposte, definendone tempi e modalità di accesso.

Ci pare che, attraverso questo progetto, SISCOS possa fornire un aiuto utile e molto specifico a coloro che intendono, a vario titolo, contribuire alla realizzazione di cooperazione e solidarietà internazionali e dare un valido contributo alle organizzazioni nella ricerca di operatori adatti alle loro più diverse esigenze.

Valorizzare le risorse umane della cooperazione internazionale

Dal momento che le persone sono il vero patrimonio di una associazione, SISCOS si propone di potenziarne il valore

Far incontrare domanda e offerta in modo chiaro e preciso

Talvolta domanda e offerta faticano a incrociarsi, il nostro compito è quello di rendere questo passaggio il più semplice ed efficace possibile

Dare spazio anche ai candidati con minor esperienza

Stage, volontariato e campi di lavoro sono spesso l’avvio di un percorso professionale nell'ambito della cooperazione internazionale


Organizzazioni

Candidati

Vacancies

Paesi nel mondo