Coordinatore Programma-Coordinamento

Descrizione

Fondazione L’Albero della Vita (FADV) è un ente del Terzo Settore che opera da oltre 25 anni in Italia e nel mondo negli ambiti della protezione, istruzione, migrazione, sviluppo, emergenza e tutela dell’infanzia.


Il/la Coordinatore/trice di Programma avrà la responsabilità del coordinamento strategico e operativo del programma in Costa d’Avorio e svolgerà anche la funzione di rappresentante Paese dell’OSC. Sarà il principale punto di riferimento per le autorità locali, i ministeri competenti, la sede AICS di Abidjan, l’Ambasciata e gli altri stakeholder rilevanti. Riferirà direttamente all’Unità Programmi della sede centrale in Italia.

Il progetto CASA – Cooperazione al Servizio dell’Apprendimento si svolge nei Comuni di Treichville, Cocody, Anyama e Koumassi, nel distretto di Abidjan, in Costa d’Avorio. Il progetto mira a contrastare la povertà educativa attraverso la creazione di un’alleanza educativa tra gli attori locali (Istituzioni Governative, OSC locali, reti di aziende) e le scuole primarie e secondarie (di primo e secondo livello) con il fine di ampliare l’accesso all’offerta educativa inclusiva e contenere la dispersione scolastica dei ragazzi/e a rischio.

  • Riferisce a: Unità Programmi – HQ Italia
  • Assunzione: Contratto di collaborazione, assicurazione sanitaria, volo A/R.
  • Disponibilità: Novembre 2026
  • Durata: 12 mesi prorogabili – inizio previsto entro il 15 novembre 2026
  • Luogo di lavoro: Sede di Abidjan, Costa D’Avorio; possibili Trasferte nei territori di attuazione del Progetto.


PRINCIPALI RESPONSABILITÀ:

  • Coordinare la pianificazione, implementazione, monitoraggio e valutazione delle attività progettuali in linea con gli standard AICS (approccio RBM) e le procedure interne dell’OSC.
  • Gestire il team locale e internazionale, promuovendo il lavoro di squadra e la crescita professionale dello staff.
  • Rappresentare l’organizzazione presso le istituzioni locali (ministeri, autorità amministrative), la Delegazione dell’UE, la sede AICS e le reti di OSC internazionali.
  • Curare le relazioni istituzionali e sviluppare sinergie e partenariati con attori locali, internazionali e donatori.
  • Supervisionare la gestione finanziaria e amministrativa del programma, in coordinamento con l’amministratore espatriato e la sede HQ.
  • Redigere rapporti narrativi e contribuire alla stesura di proposte progettuali in linea con le priorità della cooperazione italiana e del contesto locale.
  • Garantire il rispetto degli standard di qualità, sicurezza, protezione e salvaguardia adottati dall’organizzazione.

Nuove progettazioni:

  • Monitoraggio dei bandi in uscita per la Costa D’Avorio;
  • Sviluppo, in coordinamento con il Dipartimento Programmi FADV, di nuove iniziative di progettuali;
  • Coordinamento di nuove fattibilità progettuali in accordo con la sede di FADV;
  • Sviluppo di relazioni con potenziali donatori, scrittura e presentazione di nuove proposte in collaborazione con il Dipartimento Programmi FADV;
  • Controllo delle proposte di progetto presentate o in fase di negoziazione con i diversi donatori.

Gestione sicurezza:

  • Garantire il rispetto del Piano di Sicurezza di FADV e di altre norme e regolamenti in materia di sicurezza, in stretta collaborazione con il referente per la sicurezza.
  • Garantire l’attuazione delle politiche e delle misure di Salvaguardia, Child Safeguarding e PSEA nella propria area di responsabilità.


REQUISITI:

  • Laurea magistrale in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Cooperazione allo Sviluppo, o affini.
  • Ottima conoscenza del ciclo del progetto (PCM), quadro logico, indicatori e strumenti M&E.
  • Conoscenza delle linee guida AICS, approccio RBM e delle procedure amministrative/finanziarie dei progetti di cooperazione italiana.
  • Ottima padronanza del francese (livello C1) e dell’italiano
  • Competenze nella costituzione, formazione e gestione di team, nonché nel coordinamento di progetti complessi in contesti fragili.

Esperienza:

  • Almeno 5 anni di esperienza nella gestione di programmi di cooperazione internazionale, di cui almeno 2 in ruoli di coordinamento in Paesi africani o contesti analoghi.
  • Esperienza nella rappresentanza istituzionale e nel dialogo con autorità pubbliche, agenzie donatrici e partner locali.
  • Esperienza con progetti finanziati da AICS o altri donatori istituzionali
  • Esperienza con progetti legati al tema dell’istruzione.

Altri requisiti:

  • Capacità di lavorare in autonomia e in un contesto di apertura nuovo paese.
  • Sensibilità interculturale e forte orientamento alla mission dell’OSC.
  • Disponibilità a frequenti missioni interne nel Paese.
  • Buone capacità organizzative e capacità di gestione delle proprie tempistiche e responsabilità.
  • Disponibilità ad effettuare Trasferte sui territori di progetto;
  • Capacità di lavorare sotto pressione e di gestire programmi e rispettare i termini delle scadenze.
  • Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office

Settore professionale: Coordinamento

Ruolo: Coordinatore Programma

Condizioni contrattuali

Assunzione: Contratto di collaborazione, assicurazione sanitaria, volo A/R.

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Indirizzo di studio facoltà:

    Laurea magistrale in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Cooperazione allo Sviluppo, o affini.

  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni
  • Lingue conosciute: Italiano; Francese; Inglese

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/11/2026
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 30/11/2026
  • Retribuzione Lorda: Range mensile - € 2.800,00 - € 3.200,00

ong jobs
offerte lavoro cooperazione internazionale
ong careers

L'organizzazione

  • Nome: Fondazione L'Albero della Vita ETS
  • Sede: Italy, Milano
  • Website: www.alberodellavita.org
  • Profilo: Fondazione Albero della Vita Onlus opera in Italia e a livello internazionale con bambini a rischio di povertà ed esclusione sociale, con bisogni cura e di protezione, con l’obiettivo di assicurare a loro, alle loro famiglie e alle comunità di appartenenza maggiore benessere, l’accesso ai diritti fondamentali e percorsi di sviluppo.

    Lavoriamo nelle aree più remote per offrire alle comunità delle opportunità di sviluppo a partire dalle risorse del territorio, contrastando gli effetti del cambiamento climatico; nelle aree urbane più povere con l’obiettivo di tutelare i minori vulnerabili e la salute materno/infantile e fornire opportunità educative.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Coordinateur/rice des Finances

Operatore INTERSOS - Organizzazione Umanitaria Central African Republic, > 6 Mesi

Scadenza: 28/10/2026

Carbon Credit Expert

Operatore Medici con l'Africa CUAMM Italy, Padova > 1 Anno

Scadenza: 30/10/2026

Project Manager

Operatore VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo Albania, Koplik, con frequenti spostamenti nelle tre aree d’intervento (Regioni di Shkoder, Lezhe e Kukes) > 1 Anno

Scadenza: 31/10/2026

Digital Communication Internship

Stage ActionAid International Italia E.T.S. Italy, Milano e smartworking > 6 Mesi

Scadenza: 31/10/2026