Project manager-Educazione e formazione

Descrizione

Bambini ETS è una fondazione italiana che opera per garantire ai bambini il diritto alla salute, all’educazione e alla protezione.

In Italia, Mission Bambini promuove programmi volti a contrastare la povertà educativa e a sostenere lo sviluppo dei più piccoli attraverso due reti nazionali:

Stelle dell’Infanzia, dedicata ai servizi educativi 0–6 anni, per migliorare la qualità dell’offerta formativa e la professionalità degli educatori;

Stelle della Scuola, che supporta le scuole primarie e secondarie nella costruzione di comunità educanti inclusive e innovative.

All’estero, la Fondazione è attiva in oltre 15 Paesi attraverso due programmi principali:

Cuore di bimbi, che realizza missioni di cardiochirurgia pediatrica e campi di screening in ospedali di Paesi a basso e medio reddito, formando il personale sanitario locale;

LEARN una rete internazionale di oltre 15 partner in più di 12 Paesi, dedicata a migliorare l’accesso a un’educazione di qualità e inclusiva per i bambini e i giovani vulnerabili.

Descrizione del ruolo

La figura di Project Manager sarà inserita nell’Area Progetti Estero, con funzioni trasversali ai programmi Educazione (LEARN) e Salute (Cuore di bimbi).

La risorsa lavorerà a stretto contatto con i Project Manager e con i referenti dei Paesi partner, garantendo il supporto operativo, logistico e amministrativo necessario per la pianificazione, l’implementazione e il monitoraggio delle attività progettuali in Italia e all’estero.

Attività principali

● Gestione operativa e amministrativa delle relazioni con i partner internazionali.

● Pianificazione e monitoraggio delle attività progettuali (cronoprogrammi, indicatori, risultati).

● Supporto all’organizzazione logistica delle missioni internazionali (prenotazioni voli, visti, assicurazioni, sistemazioni, materiali sanitari o didattici).

● Supporto al coordinamento delle missioni di cardiochirurgia pediatrica e dei campi di screening e formazione nei Paesi del programma Cuore di bimbi.

● Supporto alla gestione e al coordinamento delle attività del network LEARN, inclusa la preparazione di workshop, scambi e missioni di monitoraggio.

● Redazione di report tecnici e finanziari periodici per donatori e partner istituzionali.

● Contributo alla stesura di proposte progettuali e alla partecipazione a bandi nazionali e internazionali.

● Raccolta e sistematizzazione dei dati per il monitoraggio tecnico ed economico dei progetti.

● Partecipazione a missioni all’estero di durata 1-2 settimane, per un minimo di 6 viaggi l’anno, con compiti di supporto operativo e coordinamento.

● Predisposizione di proposte progettuali presso i principali enti finanziatori nazionali e internazionali.

Requisiti necessari

● Laurea triennale o magistrale in discipline affini (Scienze politiche, Cooperazione internazionale, Relazioni internazionali, Economia dello sviluppo o affini).

● Almeno 3 anni di esperienza in ONG, fondazioni o enti del terzo settore, preferibilmente in contesti internazionali, come project manager o esperto MEAL.

● Buone capacità di gestione logistica, organizzazione viaggi, e coordinamento di attività multi-paese.

● Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

● Ottima padronanza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint) e strumenti digitali di project management.

● Disponibilità a viaggiare all’estero con breve preavviso e in autonomia.

● Capacità di lavorare in team multiculturali, con spirito di iniziativa e attenzione al dettaglio.

Elementi preferenziali

● Conoscenza della lingua francese.

● Esperienza diretta in contesti sanitari, educativi o di emergenza.

● Capacità di scrittura proposte progettuali per attori istituzionali (AICS, UE, UN) o fondazioni filantropiche internazionali.

● Capacità comunicative integrate ad azioni di raccolta fondi da svolgere durante le missioni.

● Esperienza nella rendicontazione di bandi (AICS, UE, fondazioni private, corporate donors).

● Interesse e motivazione per la missione di Mission Bambini.

Sede di lavoro

Milano, Via Ronchi 17, in forma ibrida (3+2), con brevi missioni internazionali nei Paesi partner deprogrammi Cuore di bimbi e LEARN.

Tipologia di contratto

Contratto a tempo determinato di 12 mesi poi trasformabile in indeterminato dopo valutazione.
Livello retributivo: 3° o 2° livello contratto UNEBA, a seconda della seniority
Ulteriori benefit: buoni pasto nei giorni di effettiva presenza in sede

Tempistiche

Inviare CV e lettera motivazionale indicando anche la RAL attuale scrivendo a personale@missionbambini.org entro e non oltre il 16.11.25, autorizzando il trattamento dati.

Si prevede l’inserimento in organico a partire da gennaio 2026

Settore professionale: Educazione e formazione

Ruolo: Project manager

Condizioni contrattuali

3° o 2° livello contratto UNEBA, a seconda della seniority

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà:

    Laurea triennale o magistrale in discipline affini (Scienze politiche, Cooperazione internazionale, Relazioni internazionali, Economia dello sviluppo o affini).

  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni
  • Lingue conosciute: Inglese (preferenziale); Francese (preferenziale)

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/01/2026
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 16/11/2025
  • Retribuzione:

    3° o 2° livello contratto UNEBA, a seconda della seniority


Luogo di lavoro

cooperazione internazionale
offerte lavoro
volontariato

L'organizzazione

  • Nome: Mission Bambini ETS
  • Sede: Italy, Milano
  • Website: https://missionbambini.org/
  • Profilo: Mission Bambini ETS (Ente del Terzo Settore) è una Fondazione che da 25 anni si impegna per migliorare la vita dei bambini in Italia e nel mondo.

    Lavoriamo ogni giorno con l’obiettivo di assicurare a tutti i bambini il supporto necessario per vivere, crescere e accedere a un futuro dignitoso, all’interno delle loro comunità di riferimento. Lo facciamo in modo concreto e trasparente rispondendo ai bisogni reali che incontriamo con l’obiettivo di rendere i contesti di intervento autonomi e sostenibili.

    Ci occupiamo in particolar modo di curare i bambini affetti da cardiopatie congenite o acquisite nati nei contesti più remoti e sia in Italia che all’estero siamo presenti per offrire opportunità ai bambini che vivono in contesti in cui la povertà materiale ed educativa genera disuguaglianze.
In evidenza

Project Manager Mozambico

Operatore COSV - Coordinamento delle Organizzazioni per il Servizio Volontario Mozambique, Quelimane, Zambezia > 1 Anno

Scadenza: 15/03/2026

Country Representative Etiopia

Operatore CVM - Comunità Volontari per il Mondo Ethiopia, Addis Abeba > 1 Anno

Scadenza: 16/02/2026

Esperto/a Progettazione

Operatore AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS Italy, Bologna > 6 Mesi

Scadenza: 20/02/2026

MEDICAL COORDINATOR

Operatore Medici del Mondo Italia ETS Italy, Milano > 1 Anno

Scadenza: 20/02/2026

Responsabile Dipartimento Fundraising, Comunicazione e Territorio

Operatore AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS Italy, Bologna > 1 Anno

Scadenza: 20/02/2026