Amministratore Paese-Amministrazione - contabilità

Descrizione

LVIA RICERCA: 1 AMMINISTRATORE/TRICE PAESE in BURKINA FASO

DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE

Zona d’intervento: Basato/a ad Ouagadougou, presso la sede di rappresentanza della LVIA, con eventuali missioni brevi nelle zone d’intervento (condizioni di sicurezza e sanitarie permettendo)
Finanziamenti: UE, AICS, Enabel e altri donatori minori
Settori di intervento: WaSH, nutrizione, sicurezza alimentare, sviluppo socioeconomico, ambiente, inclusione sociale
La posizione riferisce a: Referenti amministrativo-finanziari sede centrale e regionale
Durata: 12 mesi, rinnovabili
Data presunta di partenza: 01/01/2026
Retribuzione: in linea con il profilo del/la candidato/a selezionato/a

PROFILO DEI CANDIDATI

Requisiti richiesti

- Titolo di studio: Diploma in ragioneria e/o laurea in amministrazione aziendale o affini
- Esperienza pregressa: Almeno 5 anni di esperienza nella gestione/amministrazione di ONG (sedi centrali e/o locali), imprese e/o di progetti di cooperazione, di cui almeno 3 anni inerenti all’amministrazione, la logistica e la contabilità di progetti cofinanziati da UE e/o AICS.
- Conoscenze: Ottime conoscenze di gestione amministrativa e contabile, nonché delle procedure AICS, UE e Nazioni Unite. Padronanza degli strumenti informatici
- Lingua: Ottima conoscenza della lingua francese

Responsabilità connesse alla posizione

- Assicurare il rispetto delle procedure amministrative, sia quelle interne di LVIA sia quelle imposte dai finanziatori
- Garantire l’invio in sede degli stati di avanzamento mensili di ogni progetto
- Redigere e finalizzare i rendiconti intermedi e finali di progetto
- Organizzare e accompagnare eventuali audit
- Elaborare, in collaborazione con i Coordinatori di progetto, e trasmettere in sede i preventivi annuali e trimestrali
- Gestire i rapporti con i partner e i donatori sulle questioni amministrative e finanziarie
- Supportare i partner locali nella gestione amministrativa e finanziaria, fornendo loro formazione e accompagnamento quando necessari
- Supervisionare lo svolgimento delle gare d’appalto
- Formare e accompagnare il personale locale per garantire il rispetto delle Procedure LVIA e delle scadenze sia interne che esterne
- Garantire la corretta archiviazione della documentazione amministrativo-contabile

Requisiti Preferenziali

Precedenti esperienze in Africa dell’Ovest
Approfondimenti teorici sulla cooperazione (master, corsi di specializzazione, ecc.)
Precedenti collaborazioni con altre ONG
Conoscenza dell’italiano

Inviare CV e lettera motivazionale con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. UE 2016/679 – GDPR) entro il 31/10/2025 a: formazione@lvia.it (indicare nell’oggetto: “Call Amministratore Burkina Faso”)

Settore professionale: Amministrazione - contabilità

Ruolo: Amministratore Paese

Condizioni contrattuali

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà: Diploma in ragioneria e/o laurea in amministrazione aziendale o affini
  • Esperienza pregressa: Maggiore o uguale a 5 anni
  • Lingue conosciute: Francese (preferenziale)

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/01/2026
  • Durata: Full Time
  • Scadenza vacancy: 31/10/2025
  • Retribuzione: Da definire

servizio civile
cooperazione internazionale
volontariato

L'organizzazione

  • Nome: LVIA- Associazione Internazionale Volontari Laici
  • Sede: Italy, Cuneo
  • Website: http://www.lvia.it
  • Profilo: LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici – è un’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale che opera per contribuire al superamento della povertà estrema, alla realizzazione di uno sviluppo equo e sostenibile ed al dialogo tra comunità italiane ed africane. LVIA fu fondata cinquant’anni fa a Cuneo dal sacerdote-partigiano Aldo Benevelli: nasce nel 1966 ispirandosi alla spinta riformatrice del Concilio Vaticano II e ai valori di giustizia e pace. Da allora, si adopera con professionalità e dedizione promuovendo i principi del bene comune e della cittadinanza attiva e responsabile. LVIA è attiva in 10 Paesi Africani e in 50 anni, in collaborazione con partner internazionali e locali e con il supporto di migliaia di sostenitori, ha garantito acqua, salute e cibo; ha migliorato l’agricoltura familiare e la gestione delle risorse naturali; ha rafforzato la piccola imprenditoria e migliorato la qualità dell’ambiente; ha supportato l’inclusione e l’innovazione sociale a beneficio di milioni di persone. Durante le crisi umanitarie, LVIA affronta l’emergenza per salvaguardare la vita e la dignità delle persone e opera per migliorare le capacità delle popolazioni e delle istituzioni locali ad affrontare le crisi.

    In Italia, offre opportunità di educazione e di cittadinanza attiva, formazione alla cooperazione internazionale, viaggi di conoscenza in Africa, scambi giovanili e realizza percorsi d’inclusione in ambienti urbani disagiati.

    LVIA promuove l’intercultura e il volontariato come crescita personale e sociale, opera nelle scuole e con i giovani, partecipa a Campagne per i diritti umani e i beni comuni.

    LVIA ha il supporto di migliaia di cittadini, fondazioni, imprese, associazioni, Regioni ed Enti locali, l’Unione Europea, l’ONU, Ministeri e agenzie di cooperazione internazionale.

    L’Associazione è socio fondatore di FOCSIV – Volontari nel mondo; LINK 2007 – Cooperare in rete; COP – Consorzio ONG Piemontesi.

    LVIA Aderisce all’Istituto Italiano della Donazione che verifica la trasparenza e il corretto uso dei fondi raccolti. Inoltre, il portale Open Cooperazione riconosce anche per quest’anno il 100% di trasparenza

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025

Project Manager

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Colombia, Medellìn Full Time

Scadenza: 01/12/2025

Milano - GRANT MANAGER AND FINANCIAL REPORTING INTERNATIONAL PROGRAMS

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Italy, Milano > 1 Anno

Scadenza: 30/11/2025