Coordinatore Programma-Educazione e formazione

Descrizione

Chi siamo

Siamo un Ente del Terzo Settore e ONG che, grazie a operatori e volontari, lavora nelle aree di intervento della protezione, educazione, sviluppo, migrazione ed emergenza.


Una mission di valore

L’Albero della Vita ETS aspira a un mondo dove ogni individuo trovi una maggiore consapevolezza di sé stesso attraverso un processo di auto-educazione rivolto al continuo apprendimento e miglioramento. Un mondo dove siano riconosciuti all’infanzia dignità e un autentico potenziale di innovazione da tutelare e sviluppare in ogni ambiente con approcci e metodologie appropriate.

La nostra mission è ispirare e guidare i beneficiari dei nostri progetti a raggiungere il loro pieno potenziale, fornendo loro le competenze e la fiducia per affrontare il futuro con successo.



Area / dipartimento: Area Internazionale

Duty Station: Kiev, Ucraina, con frequenti missioni negli oblast di Černivci e Kharkiv

Durata: 15 mesi – full time (da gennaio 2024)



Ruolo e responsabilità:

L’esperto è responsabile dell’implementazione delle attività educative previste dal progetto.



Gestione progetto

Coordina l’implementazione della strategia di EIE dell’ente e delle attività educative previste nel paese, assicurando il rispetto degli standard internazionali di EiE
Assicura, in coordinamento con il Coordinatore di progetto, che le attività educative siano in linea con la strategia educativa e scolastica del paese.
Collabora con il coordinatore e l’amministratore nella stesura del piano acquisti e piano spese per le attività della componente educativa.
È responsabile della gestione delle risorse umane coinvolte nella componente educazione
Predispone ed eroga il piano di formazione per formatori diretto ai docenti su gestione stress e DRR
Predispone e monitora il piano per il rafforzamento delle competenze e servizio di doposcuola da realizzarsi in e poli territoriali
Predispone ed eroga il piano di formazione per il rafforzamento delle skills digitali per insegnanti e studenti


Networking e coordinamento con stakeholder

Sviluppa e rafforza relazioni strategiche con i partner del progetto su tematiche educative
Si relaziona con altri attori esterni rilevanti (Cluster Education, autorità locali e funzionari dei dipartimenti regionali e nazionali, ecc.) sui bisogni educativi emergenti, sull’accesso, sull’ambiente educativo e sul settore in generale e condivide aggiornamenti su sfide, bisogni e opportunità di assistenza con il coordinatore di Progetto
Assicura la partecipazione regolare e attiva al Cluster Education, diffondendo, analizzando e gestendo le informazioni ricevute e identificando i punti di ingresso per la crescita del portafoglio EiE dell’ente e opportunità di programmazione
Identifica partner strategici, nazionali e internazionali, nel settore EiE e in coordinamento con il Coordinatore di progetto, stabilisce e mantiene relazioni promuovendo partnership volte a perseguire opportunità comuni.
Condivide con il Coordinatore Progetto la responsabilità per la comunicazione e il collegamento con il Ministero dell’Istruzione e le autorità educative locali (Dipartimenti provinciali e distrettuali dell’istruzione) in merito all’avanzamento del progetto e a eventuali problemi.


Monitoraggio e Sviluppo

Monitora l’implementazione della strategia di EIE dell’ente, assicurando il rispetto degli standard internazionali di EiE
Promuove e coordina il monitoraggio delle attività nella componente educativa, predispone questionari per il controllo di qualità e gradimento delle azioni e ne supervisiona l’analisi. Redige report al Coordinatore di progetto
Collabora con il team FADV ad identificare i bisogni e sostenere lo sviluppo di proposte EiE. Valuta soluzioni creative per aumentare la responsabilità nei confronti delle persone colpite e per affrontare le questioni relative alla protezione dell’infanzia e all’accesso delle bambine all’istruzione.


Esperienza professionale:

Almeno tre anni di esperienza in progetti di EiE e in progetti umanitari
Esperienza pregressa nella ideazione, sviluppo contenuti e realizzazione di percorsi formativi per insegnanti in contesti di EiE
Esperienza in gestione e coordinamento di staff
Precedenti esperienze lavorative in contesti complessi; precedenti esperienze in Ucraina costituiscono un asset.


Requisiti professionali:

Competenze tecniche nel campo dell’istruzione con esperienza nella consulenza o nell’implementazione di programmi educativi a livello internazionale e in contesti educativi di emergenza.
Solida comprensione della pedagogia di classe, dei principi e degli standard umanitari e della programmazione italiana/internazionale in materia di sviluppo e istruzione
Capacità ed esperienza nello sviluppo di note di orientamento tecnico, risorse e kit di strumentiForte conoscenza delle questioni relative all’istruzione sensibile ai conflitti, all’integrazione della protezione dell’infanzia, all’uguaglianza di genere, all’inclusione e agli approcci di localizzazione.
Capacità di gestire risorse umane
Capacità di networking e relazionali con partner e stakeholder internazionali e locali


Requisiti personali:

Ottime competenze interpersonali e interculturali.
Ottime capacità di coaching, diplomazia e coinvolgimento;
Capacità di rafforzare la leadership dello staff locale/coordinatori educativi locali
Eccezionali capacità di comunicazione (scritta e orale) con un’ampia gamma di interlocutori e di redazione di relazioni e reportistica;
Spiccate doti di rappresentanza e capacità di sviluppare relazioni con ONG, agenzie multilaterali e governative;
Proattività;
Disponibilità a missioni frequenti/mensili in varie location di progetto, resilienza allo stress e capacità di adattarsi a circostanze mutevoli.


Lingue:

Madrelingua italiana
Ottima conoscenza dell’inglese, scritto e orale


Titolo di studio richiesto:

Laurea magistrale o specialistica, preferibilmente in Scienze dell’Educazione/Scienze pedagogiche.

Verranno considerati positivamente anche altri titoli di studio se supportati da specializzazioni post-laurea su tematiche attinenti a Educazione in Emergenza.



Benefit

Alloggio a Kiev, in condivisione con altri espatriati5 voli a/r


Come candidarsi

Puoi inviare il tuo CV all’indirizzo mail annuncio.lavoro@alberodellavita.org indicando come oggetto “Esperto in Educazione in Emergenza (Ucraina)”.

La selezione è aperta a candidati di entrambi i sessi. Incoraggiamo tutte le persone qualificate a candidarsi e ad unirsi al nostro team. Siamo impegnati a promuovere un ambiente di lavoro diversificato e rispettoso, dove ognuno ha la possibilità di esprimere il proprio potenziale e contribuire al nostro obiettivo comune.

L’Albero della Vita è contrario ad ogni tipo di discriminazione religiosa, per credenze personali, per età, di razza, di orientamento sessuale, per handicap, di origine etnica e di genere; altresì in ogni sua attività si fa promotore di pari opportunità.

Ringraziamo tutti coloro che invieranno la propria candidatura.

Segnaliamo che, dato l’elevato numero di candidature che normalmente riceviamo, a malincuore non siamo in grado di fornire feedback a tutti i candidati.

Ti contatteremo se il tuo profilo è in linea con quanto ricercato, ma conserveremo comunque il tuo CV per i prossimi 6 mesi in caso di nuove selezioni.

Settore professionale: Educazione e formazione

Ruolo: Coordinatore Programma

Condizioni contrattuali

Assunzione CCNL delle Cooperative Sociali, Full time

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà: Laurea magistrale o specialistica, preferibilmente in Scienze dell’Educazione/Scienze pedagogiche. Verranno considerati positivamente anche altri titoli di studio se supportati da specializzazioni post-laurea su tematiche attinenti a Educazione in Emergenza.
  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni

Skills

activism
comunicazione
cooperazione
coordinamento
determinazione
empatia
intelligenza emotiva
MOTIVAZIONE PASSIONE
problem solving

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/01/2024
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 31/03/2024

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: Fondazione L'Albero della Vita onlus
  • Sede: Italy, Milano
  • Website: www.alberodellavita.org
  • Profilo: Fondazione Albero della Vita Onlus opera in Italia e a livello internazionale con bambini a rischio di povertà ed esclusione sociale, con bisogni cura e di protezione, con l’obiettivo di assicurare a loro, alle loro famiglie e alle comunità di appartenenza maggiore benessere, l’accesso ai diritti fondamentali e percorsi di sviluppo.

    Lavoriamo nelle aree più remote per offrire alle comunità delle opportunità di sviluppo a partire dalle risorse del territorio, contrastando gli effetti del cambiamento climatico; nelle aree urbane più povere con l’obiettivo di tutelare i minori vulnerabili e la salute materno/infantile e fornire opportunità educative.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Promoter Sociale

Operatore Medici del Mondo Italia ETS Italy, Genova > 1 Mese

Scadenza: 30/04/2024

Meal Consultant

Operatore Fondazione L'Albero della Vita onlus Ukraine, Different Regions also in the East of the Country > 3 Mesi

Scadenza: 28/10/2024

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/02/2024—31/03/2024

Scadenza: 31/12/2024