Dipartimento: Raccolta Fondi e Comunicazione
Il Sole Onlus è un’organizzazione senza fini di lucro fondata nel 1997 e attualmente opera attivamente in Etiopia, India e Italia. Il suo scopo primario è quello di assicurare a bambini, donne e giovani vulnerabili provenienti da diverse parti del mondo pari opportunità, dignità e l’acquisizione di empowerment. Grazie al sostegno ricevuto, si aiutano i più bisognosi nella conquista del loro diritto alla vita, all’identità, alla salute, alla famiglia, all’educazione, alla partecipazione e al miglioramento delle condizioni economiche.
Descrizione del ruolo
La figura selezionata si unirà a un team in cui avrà la responsabilità delle relazioni con le imprese e le aziende, dell’organizzazione di eventi di raccolta fondi e nella realizzazione di campagne. All’interno del team, lavorerà in collaborazione con colleghi dedicati alla gestione dei Sostegni a Distanza e all’interfaccia con enti pubblici e fondazioni.
Compiti/Responsabilità
Pianificare e implementare strategie per aumentare le entrate dell’organizzazione, identificando fonti di finanziamento potenziali.
Identificare e stabilire rapporti con aziende interessate al sostegno dell’organizzazione, creando partnership e opportunità di finanziamento con le aziende.
Pianificare e coordinare eventi di raccolta fondi.
Creare strategie di campagna di raccolta fondi mirate (online e offline).
Monitorare e gestire il budget dedicato alla raccolta fondi Area Aziende, Eventi e Campagne, assicurando un uso efficiente delle risorse.
Fornire relazioni finanziarie regolari ai finanziatori, dimostrando l’uso responsabile dei fondi ricevuti.
Curare e mantenere un database di sostenitori per campagne di marketing mirate.
Collaborare con il team di comunicazione per sviluppare materiale di marketing e comunicazione che supporti gli sforzi di raccolta fondi.
Lavorare con altri membri del team per garantire un’efficace integrazione delle attività di raccolta fondi.
Requisiti e Abilità Essenziali
Laurea in un settore pertinente (economia, gestione non profit, comunicazione, marketing e/o simili).2-3 anni di esperienza nel settore della raccolta fondi.
Comprovata esperienza nello sviluppo e nell’implementazione di strategie e piani di raccolta fondi di successo.
Eccellenti capacità comunicative e interpersonali, con la capacità di stabilire e mantenere relazioni con i principali stakeholder.
Spiccate abilità organizzative e di gestione.
Capacità dimostrata di pensare in modo creativo e strategico, con un orientamento ai risultati.
Notevole flessibilità nell’organizzazione del proprio lavoro e negli orari, con la capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze della gestione di eventi e delle attività correlate.
Conoscenza di base della lingua inglese.
Questa descrizione delle mansioni non è da intendersi come onnicomprensiva.
COME CANDIDARSI
I candidati interessati sono invitati a mandare la propria candidatura via email, completa di CV, Lettera Motivazionale, e autorizzazione al trattamento dei dati personali, specificando nell’oggetto “FUNDRAISER”, all’indirizzo greta.bianchi@ilsole.org
Si prega di notare gentilmente che solo i candidati selezionati per un colloquio saranno contattati.
Sede di Lavoro: Ibrido
Contratto: co.co.co
Compenso: RAL 20.000-24.000 EUR (in base all’esperienza)
Scadenza: 20/12/2023
Scadenza: 18/12/2023
Scadenza: 04/10/2023