Coordinatore Programma-Coordinamento

Descrizione

Posto: Coordinatore/trice di progetti
Contratto: contratto a progetto
Disponibilità: immediata
Durata: 6 mesi prorogabili
Sede di lavoro
paese: Mozambico
luogo implementazione progetto: Maputo, con missioni a Nampula e Manica
Posizione: fa riferimento al Rappresentante Paese a Maputo e al Responsabile Unità Programmi Estero di Progettomondo in Italia
Compenso: il compenso sarà commisurato all’esperienza della persona selezionata e alle scale salariali dell’Organizzazione

Progettomondo è impegnata in Mozambico da quasi 20 anni con una serie di progetti di sviluppo nei settori dei diritti umani, formazione tecnico professionale, sviluppo rurale e gestione dei rifiuti solidi urbani (RSU). La figura ricercata da Progettomondo sarà responsabile del coordinamento operativo e monitoraggio dei progetti attivi nel Paese; presenza ai tavoli settoriali; ricerca nuovi finanziamenti e progettazione.

In qualità di coordinatrice di progetti, l’operatore/trice in collaborazione con il Rappresentante Paese:

1. Mantiene, rafforza, amplifica la presenza nelle piattaforme di coordinamento tematico e le relazioni con attori locali e internazionali operanti in Mozambico;
2. Accompagna e fornisce supporto tecnico all’equipe locale, compresi i partners, per una corretta gestione del ciclo di progetto;
3. Coordina, supervisiona e monitora compiti e attività realizzate dal personale locale che opera nei progetti e che a lui risponde, sia in remoto che attraverso missioni sul campo;
4. Coordina le azioni di pianificazione, implementazione e monitoraggio delle attività progettuali nel rispetto degli indicatori di impatto previsti;
5. Applica meccanismi relativi all’eventuale formazione on the job del personale che opera nei progetti;
6. È responsabile della supervisione e approvazione dei documenti necessari alla realizzazione dei progetti:
• Piani operativi periodici (POG e POA) e aggiornamenti posteriori
• Rapporti intermedi e finali tecnici e finanziari e addenda
• Documenti di valutazione in itinere e/o finale del progetto
• Piano di comunicazione e materiali divulgativi
7. È responsabile della identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto e collabora nella ricerca in loco di fonti di cofinanziamento;
8. Supervisiona le procedure di acquisto dei beni e servizi secondo le regole del finanziatore operando un controllo di gestione del lavoro svolto da amministrazione e coordinazione locale;
9. Aggiorna tempestivamente e puntualmente il Rappresentante Paese e il Responsabile Unità Programmi Estero in Italia sulle attività di progetto, garantendo il corretto sviluppo del processo decisionale relativo al progetto;
10. Collabora con il Rappresentante Paese e il Rappresentate Unità Programmi Estero in Italia nella definizione di strategie e progettualità da sviluppare e nella predisposizione delle proposte progettuali da sottoporre ai donatori per finanziamento;
11. Realizza, in collaborazione con lo staff Progettomondo in Italia, studi di fattibilità, preparazione e redazione di eventuali nuovi progetti da sottoporre a Enti finanziatori per approvazione e finanziamento;
12. Cura l’implementazione delle azioni di visibilità e comunicazione dei progetti, relazionandosi con l’ufficio comunicazione della sede.

Requisiti obbligatori:
Spiccate competenze/abilità relazionali, sia in riferimento ai rapporti istituzionali che a quelli interpersonali.
Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale.
Capacità e competenze empatiche.
Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle funzioni gestionali dei progetti di sviluppo.
Conoscenza della lingua portoghese.
Comprovata esperienza nella realizzazione di analisi di fattibilità per l’elaborazione di nuove proposte progettuali e scrittura di nuovi progetti da presentare a donors istituzionali e privati (MAE/AICS, UE, Nazioni Unite).
La capacità progettuale e l’abilità nel gestire i rapporti istituzionali saranno oggetto di attenta valutazione in sede di selezione (saranno eventualmente previste anche prove pratiche a discrezione del committente) così come l’analisi delle pregresse esperienze lavorative.



Settore professionale: Coordinamento

Ruolo: Coordinatore Programma

Condizioni contrattuali

Contratto a progetto

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Esperienza pregressa: da 1 anno a 3 anni
  • Lingue conosciute: Portoghese

Skills

Criteri di selezione
• Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle funzioni gestionali dei progetti di sviluppo.
• Esperienze professionali pregresse in funzioni gestionali, con ruolo di coordinamento di progetti co-finanziati dalla UE, MAE/AICS, Agenzie delle Nazioni Unite e altri donors internazionali (almeno 2 anni dimostrabili), in particolare con riferimento a progetti di gestione del ciclo dei rifiuti.
• Conoscenza dei principali stakeholders a livello Paese in particolare in ambito Diritti Umani, Ambiente e Sviluppo Urbano, Educazione, Sviluppo Rurale.
• Esperienza lavorativa pregressa in paesi lusofoni (almeno 1 anno dimostrabile).
• Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale (elaborazione di un POG, POA, report di monitoraggio intermedi e finale).
• Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità (programmi gestionali) dei progetti di cooperazione, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti AICS e UE.
• Conoscenza ed esperienza pregressa nell’uso degli strumenti e metodologie partecipative.
• Conoscenza della lingua portoghese (livello C1/B2)
• Capacità di analizzare le esigenze e le priorità di intervento e di redigere nuove proposte progettuali.
• Buone capacità organizzative e capacità di gestione delle proprie tempistiche e responsabilità.
• Elevata capacità di fare rete nel trattare con gli stakeholders e in particolare con le autorità locali, le istituzioni e i donatori ad un alto livello di performance per promuovere lo sviluppo e la messa in pratica di programmi di sviluppo.
• Capacità di lavorare in gruppo in un contesto multiculturale, capacità di negoziazione e diplomatiche; flessibilità in termini culturali ed organizzativi.
• Capacità di lavorare sotto pressione e di gestire programmi e rispettare i termini delle scadenze.
• Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office.

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 30/04/2023
  • Durata: > 6 Mesi
  • Scadenza vacancy: 04/04/2023

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: ProgettoMondo Mlal
  • Sede: Italy, Verona
  • Website: http://www.progettomondomlal.org/home.php
  • Profilo: ProgettoMondo Mlal, ONG costituita nel 1966, con sede a Verona, promuove e sostiene l'impegno dei volontari in America Latina e in Africa. L'Amazzonia e i popoli indigeni, le megalopoli e le favelas, l'autosufficienza alimentare e la piccola produzione, l'infanzia lavoratrice e di strada, i diritti umani più elementari, sono i temi e i luoghi della nostra attività , costruiti insieme ai partner locali, nella promozione di processi di sviluppo e di lotta alla povertà . Comune denominatore dei più di 330 progetti in 27 Paesi, realizzati o ancora in itinere, è la formazione del personale locale e la costruzione di una rete di relazioni che ne garantisca la sostenibilità . In Italia il ProgettoMondo Mlal promuove l'incontro e lo scambio fra culture differenti.

Promoter Sociale

Operatore Medici del Mondo Italia ETS Italy, Genova > 1 Mese

Scadenza: 30/04/2024

Meal Consultant

Operatore Fondazione L'Albero della Vita onlus Ukraine, Different Regions also in the East of the Country > 3 Mesi

Scadenza: 28/10/2024

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/02/2024—31/03/2024

Scadenza: 31/12/2024