Desk Officer-Amministrazione - contabilità

Descrizione

ACRA, ONG laica e indipendente, sta raccogliendo candidature per il ruolo di Desk amministrativo con ruolo di referente dei desk amministrativi per la sede di Milano.

ACRA lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina e realizza progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.

Ruolo: Desk amministrativo con ruolo di referente di tutti i desk amministrativi di sede
Sede di lavoro: sede di Milano, con frequenti trasferte sul terreno
Data di inizio: Marzo/Aprile 2023
Contratto: contratto a tempo determinato di 1 anno, rinnovabile
Disponibilità: full-time
Stipendio: in funzione dell’esperienza
Persona di riferimento: Responsabile settore Amministrazione
Il candidato avrà il ruolo di Desk amministrativo per alcuni paesi esteri, inoltre si occuperà di coordinare le risorse umane inserite nell’ “Area Rendicontazione Progetti” e fare da referente per esse nel caso di criticità particolari nei progetti/paesi da loro gestiti amministrativamente, con particolare riguardo alle procedure degli enti donatori e alle procedure di acquisto.
Compiti principali e responsabilità del candidato/a:
• Supervisione amministrativa in fase di redazione di budget e varianti di budget
• Predisposizione della rendicontazione agli enti finanziatori delle spese sostenute
• Coordinamento amministrativo e finanziario in termini di donatori, partner di progetto, risorse umane, per i paesi dell’area geografica assegnata
• Supporto e gestione degli amministratori espatriati e locali nei paesi nell’impostazione e nella predisposizione delle contabilità di progetto e di coordinamento
• Formazione amministrativa ad amministratori, capi-progetto, staff espatriato e locale
• Monitoraggio costante della corretta tenuta della contabilità dei progetti e del coordinamento
• Gestione diretta dei rapporti con partner ed enti finanziatori in Italia in relazione alle problematiche amministrative e supervisione della gestione dei rapporti con partner locali da parte del personale locale
• Svolgimento di missioni amministrative regolari e periodiche di verifica nei paesi
• Supporto al Responsabile dell’amministrazione nell’elaborazione dei dati ricevuti dagli Amministratori paese e necessari per le valutazioni di sostenibilità e congruità da parte della sede, nonché per la redazione del bilancio d’esercizio
• Responsabilità della corretta tenuta e archiviazione della documentazione amministrativa dei progetti in Italia
• Coordinamento dei desk amministrativi nella programmazione delle rendicontazioni e degli audit esterni
• Supporto ai desk amministrativi, ed eventualmente ai desk gestionali, in caso di particolari criticità legate a problematiche amministrative, relazione con Partner e finanziatori, monitoraggio dell’andamento amministrativo dei progetti, redazione di budget e varianti, rendicontazioni e audit, procurement e acquisti.

Qualifiche e competenze richieste:
• Almeno 5 anni di esperienza in amministrazione e rendicontazione di progetti di cooperazione internazionale finanziati da UE, AICS, Nazioni Unite e altri donatori istituzionali;
• Laurea in economia e materie affini;
• Motivazione e buone capacità di movimento nell’ambito di una burocrazia complessa;
• Conoscenza delle procedure di procurement previste dalle linee guida UE;
• Fondamentale ottima conoscenza del francese, e di una seconda lingua tra inglese/spagnolo/portoghese
• Ottime conoscenze informatiche (office, excel, internet, software contabili e applicativi per la gestione di progetto).
• Disponibilità e capacità a lavorare in team e predisposizione ai rapporti interpersonali
• Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità
• È richiesta la disponibilità a frequenti spostamenti all’estero nei paesi di intervento per trasferte e missioni

Contatti:
Si prega di inviare la propria candidatura, entro il 28/03/2023, includendo:
• CV aggiornato;
• Lettera motivazionale di presentazione;
• Indicazione di almeno 2 referenze con email e telefono,

Segnalando nell’oggetto “REF_AMM_23” al Settore risorse umane di ACRA e-mail: selezione@acra.it
Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi

ACRA ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione.
I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione.
Il candidato prescelto dovrà impegnarsi a rispettare e promuovere la Politica PSEA (POLITICA DI
PROTEZIONE DA MOLESTIE E ABUSI SESSUALI) e la POLITICA DI PROTEZIONE E TUTELA
DELL'INFANZIA dell’organizzazione.


La selezione verrà chiusa, anche prima della data indicata, non appena sarà identificato un/a candidato/a idoneo/a.
Ci scusiamo in anticipo informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.

Settore professionale: Amministrazione - contabilità

Ruolo: Desk Officer

Condizioni contrattuali

Contratto determinato di 12 mesi trasformabile in indeterminato

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Indirizzo di studio facoltà: economia, ragioneria, studi in cooperazione, corsi di rendicontazione
  • Esperienza pregressa: Maggiore o uguale a 5 anni

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/04/2023
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 28/03/2023

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: FONDAZIONE ACRA
  • Sede: Italy, Milano
  • Website: https://www.acra.it/
  • Profilo: ACRA è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata nel rimuovere le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. Un’attenzione particolare è rivolta alle periferie del pianeta e alle fasce di marginalità nel Sud come nel Nord del Mondo. In Europa e in Italia ACRA promuove una cultura di pace, dialogo, scambio interculturale e solidarietà.

    ACRA offre diverse opportunità di lavoro, stage ed esperienze di volontariato.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Promoter Sociale

Operatore Medici del Mondo Italia ETS Italy, Genova > 1 Mese

Scadenza: 30/04/2024

Meal Consultant

Operatore Fondazione L'Albero della Vita onlus Ukraine, Different Regions also in the East of the Country > 3 Mesi

Scadenza: 28/10/2024

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/02/2024—31/03/2024

Scadenza: 31/12/2024