Coordinatore progetto-Educazione e formazione

Descrizione

La ONG EducAid cerca un/a PROJECT MANAGER (coordinatore attività componente EDUCAZIONE INCLUSIVA) con ottime capacità gestionali/organizzative e competenze in ambito socio-educativo e per la sua operatività in Kenya.
EducAid è un'associazione non-profit fondata nel marzo 2000. Opera nel campo della cooperazione internazionale coniugando le competenze di chi lavora professionalmente nei settori educativo e sociale (insegnanti, educatori, psicologi, assistenti sociali, ecc.) con quelle di chi fa ricerca in ambito accademico, favorendo la partecipazione diretta dei gruppi vulnerabili e discriminati, da intendersi come soggetti attivi e non solo come beneficiari. EducAid è nata ed opera con la convinzione che sia necessario agire concretamente affinché nei contesti internazionali e nazionali, le pratiche di educazione attiva ed inclusiva si diffondano come un contributo importante all’avvio di processi di rinnovamento educativo e sociale per il superamento delle condizioni di esclusione e marginalità di bambini e adulti. Co-fondatore della R.I.D.S. - Rete Italiana Disabilità e Sviluppo, EducAid persegue nella sua operatività il rispetto dei diritti umani delle persone con disabilità in coerenza con lo standard internazionale basato sull’osservanza dei principi sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite CRPD (Convention on the Rights of Persons with Disabilities).

La figura che ricerchiamo sarà responsabile della gestione e del coordinamento in loco delle attività di pertinenza di una delle componenti del programma triennale “NICE - Need for Inclusive Children Education: programma di supporto familiare e scolastico per un accesso equo ed inclusivo alla scuola dei bambini che vivono in strada e/o con disabilità”, finanziato da AICS e realizzato in partenariato con le associazioni AMANI Onlus, Cittadinanza Onlus e Koinonia Community - Kenya. Il programma si pone l’obiettivo di contribuire a migliorare l’accesso all’istruzione tra i bambini maggiormente vulnerabili in Kenya secondo i principi della Global Partnership for Education (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4). Nello specifico, il progetto intende assicurare l’accesso e la frequenza regolare in scuole inclusive dei bambini provenienti dalla strada e bambini con disabilità dei quartieri periurbani delle tre zone target di intervento.
Per maggiori info: https://www.educaid.it/vacancy-project-manager-in-kenya/

Settore professionale: Educazione e formazione

Ruolo: Coordinatore progetto

Condizioni contrattuali

Tipo di contratto offerto: contratto di collaborazione a progetto

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Esperienza pregressa: da 1 anno a 3 anni
  • Lingue conosciute: Inglese (preferenziale); Italiano (preferenziale)

Skills

ESPERIENZA PREGRESSA: Comprovata esperienza nella gestione di progetti di cooperazione internazionale (fondi AICS e fondi UE) in ambito psico-sociale con particolare riferimento alle tematiche “educazione inclusiva”, “disabilità” e “gender”. Conoscenza approfondita del contesto keniota. Sono requisiti preferenziali l’esperienza pregressa e la competenza nel campo dell’educazione inclusiva e della disabilità (in particolare la conoscenza degli approcci innovativi che discendono dalla CRPD). Sono apprezzate le capacità comunicative e di documentazione, l’utilizzo dei social media, la fotografia.

CARATTERISTICHE PERSONALI:
• Ottime capacità di project management;
• Buone capacità di lavorare in contesti istituzionali;
• Spiccate capacità di relazione e negoziazione con gli stakeholders locali;
• Capacità di problem-solving in situazioni complesse;
• Capacità di leadership e team building;
• Ottime capacità di adattamento a contesti difficili;
• Capacità di lavorare per obiettivi anche in situazioni di stress.

CONOSCENZE LINGUISTICHE: Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza della lingua swahili.

COMPETENZE INFORMATICHE: uso del pacchetto Microsoft Office, navigazione internet, posta elettronica, utilizzo di piattaforme cloud;

ALTRE CARATTERISTICHE: È richiesto il possesso della Patente di guida;

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/01/2023
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 15/12/2022

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: EducAid
  • Sede: Italy, RIMINI
  • Website: https://www.educaid.it/
  • Profilo: È UN'ASSOCIAZIONE NON PROFIT E UN'ORGANIZZAZIONE NON GOVERNATIVA
    Fondata nel marzo 2000, il suo status è stato riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri. Attualmente interagisce con associazioni, aziende sociali e persone eticamente coinvolte nel lavoro educativo e sociale a livello internazionale.
    OPERA IN DIVERSI PAESI E STABILISCE RAPPORTI DI SUPPORTO NEL SETTORE EDUCATIVO
    Cerca di migliorare e rafforzare le capacità di risposta dei diversi sistemi educativi in ​​base alle esigenze di tutti i bambini, con particolare attenzione ai più deboli. Le attività promosse dall'organizzazione si svolgono nell'ambito della cooperazione decentrata, comprendendo le peculiarità di ogni territorio e cultura.
    LAVORA NEL CAMPO DELLA COOPERAZIONE SOCIALE ED EDUCATIVA AI FINI DI:
    -Prevenire e ridurre, attraverso il lavoro educativo e sociale, gli svantaggi e gli ostacoli delle persone con disabilità o che vivono in difficoltà sociali e culturali.
    -Promuovere, grazie al lavoro di formazione e sostegno alla ricerca e alla sperimentazione, l'innovazione pedagogica e sociale, e lo sviluppo delle capacità delle persone e delle istituzioni preposte all'istruzione, nonché di coloro che si prendono cura delle persone che vivono in condizioni di sofferenza, disagio, sfruttamento, svantaggio e difficoltà, comprese le situazioni create dalla guerra o da calamità naturali.
    -Promuovere in teoria e in pratica il concetto di "educazione comunitaria", che enfatizza l'idea di costruire un sistema educativo in cui convergono tutte le risorse presenti nella comunità, al fine di creare collaborazioni che evitino di affidare l'educazione solo a singoli specialisti, ma per collegare educazione e convivenza, partecipazione, sviluppo democratico.
    -Promuovere il rispetto dei Diritti Umani, in particolare dei diritti dei bambini, delle persone con disabilità, delle minoranze, migliorando la conoscenza e l'applicazione delle convenzioni internazionali in materia.
    -Promuovere politiche volte all'uguaglianza di genere e alla valorizzazione delle differenze culturali ed etniche.
    -Promuovere lo sviluppo delle capacità, nonché l'innovazione pedagogica e sociale, grazie al lavoro di formazione e supporto alla sperimentazione.
    COLLABORA ATTIVAMENTE CON IL MASTER IN COOPERAZIONE INTERNAZIONALE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" DELL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA.
    EducAid collabora con il Master di primo livello in Cooperazione Internazionale e Inclusione Educativa: nuove sfide professionali del Dipartimento di Scienze della Formazione "Giovanni Maria Bertin" dell'Università di Bologna. Una collaborazione già attiva e sperimentata, a partire dai primi anni 2000, con le precedenti edizioni del Master (La dimensione educativa della cooperazione internazionale; Cooperazione internazionale e nuove cittadinanze: la dimensione educativa), su cui presenta l'attuale proposta formativa vari elementi di continuità (il carattere interdisciplinare, l'approccio alla politica educativa inclusiva, la metodologia di insegnamento attivo). Mantenendo una matrice comune con le precedenti esperienze, questa edizione del Master si propone di offrire un rinnovato percorso formativo adeguato alle 'sfide educative' della cooperazione internazionale e alle trasformazioni sociali e politiche che caratterizzano gli scenari contemporanei: dalle crescenti ondate migratorie all'urgenza Le "emergenze" sociali, dalle nuove forme di instabilità e conflitto alle crescenti disuguaglianze prodotte dalle differenze culturali, sociali e di genere.
    Rivolto a laureati di diverse traiettorie disciplinari, si propone di sviluppare conoscenze finalizzate alla comprensione dei processi finalizzati all'inclusione educativa e competenze professionali finalizzate ad un intervento efficace sia a livello internazionale - attraverso la cooperazione allo sviluppo. - come a livello nazionale e locale - attraverso Percorsi rivolti a migranti, disabili, minori, “senza dimora” e altri soggetti in condizioni di vulnerabilità.
    EducAid lavora a stretto contatto con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna e con il Dipartimento di Educazione, Beni Culturali e Turismo dell’Università degli Studi di Macerata. Collabora inoltre con docenti, educatori, pedagoghi, psicologi e volontari della provincia di Rimini.

Responsabile raccolta fondi-Fund Raising

Operatore Oxfam Italia Italy, Perugia > 1 Anno

Scadenza: 31/01/2023

Amministratore Paese-Amministrazione - contabilità

Operatore Fondazione Soleterre Ukraine, La sede principale sarà Kiev, con possibili missioni a Leopoli e nelle aree di progetto. > 6 Mesi

Scadenza: 31/01/2023

Scadenza: 06/02/2023