Settore professionale: Logistica

Contesto di lavoro: Medicus Mundi Italia opera nella Provincia di Inhambane, nel sud del Mozambico, da più di 10 anni, con l’obiettivo di migliorare la copertura e l’efficienza dei servizi di salute primaria a livello comunitario in quattro Distretti della Provincia di Inhambane, in partenariato con le istituzioni pubbliche locali. Il progetto “CAREvolution: innovazione dei servizi di salute comunitaria nella Provincia di Inhambane” ha l’obiettivo di migliorare la copertura e l’efficienza dei servizi di salute comunitaria nei Distretti di Morrumbene e Homoine, attraverso l’introduzione di pratiche sostenibili, innovative e validate scientificamente, con particolare riferimento alla lotta contro la malnutrizione e l’infezione da HIV.
Il progetto si propone di raggiungere i seguenti risultati:

✔ garantire e potenziare i servizi di salute primaria per le comunità rurali di due Distretti (Morrumbene e Homoine) della provincia di Inhambane in Mozambico, con particolare interesse alle attività previste dal Programma Nazionale di Riabilitazione Nutrizionale;
✔ migliorare la presa in carico e l’aderenza al trattamento antiretrovirale dei pazienti con infezione da HIV attraverso la strategia innovativa della “TARV Mobile”;
✔ migliorare la disponibilità e garantire il corretto uso di acqua potabile nelle comunità rurali dei Distretti interessati;
✔ validare e divulgare le buone pratiche nei servizi di salute comunitaria in Mozambico ed in Italia e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della copertura sanitaria universale.

Ruolo: Project manager

Attività di competenza del capo progetto/amministratore espatriato

Sotto la supervisione del rappresentante Paese, in coordinamento con il coordinatore sanitario del progetto e con il responsabile locale delle equipe sanitarie mobili, con la collaborazione del contabile e logista locale, il capo progetto/amministratore espatriato sarà incaricato delle attività seguenti:
✔ coordinare l’implementazione, la gestione logistico-amministrativa e il monitoraggio delle attività progettuali, in collaborazione con il coordinatore sanitario del progetto l’Ong in Italia.
✔ Partecipare agli incontri di coordinamento con i partner del Progetto e le altre organizzazioni, concordando col Rappresentante Paese;
✔ Collaborare con i responsabili di programma e gli amministratori dei Servizi Distrettuali della Salute.
✔ Controllare mensilmente lo stato di avanzamento delle spese e la conformità al budget approvato; gestire le casse contanti e i conti corrente dei Progetti.
✔ Gestire i contratti e i pagamenti del personale di Progetto.
✔ Mantenere contatti continui con l’ufficio di progettazione e amministrazione progetti in Italia.
✔ Coordinarsi con il logista e/o effettuare gli acquisti programmati dal Progetto, secondo le norme dell’AICS e di MMI, ed in conformità con la normativa doganale e fiscale in vigore in Mozambico.
✔ Elaborare mensilmente stati d’avanzamento finanziari del progetto e trasmettere trimestralmente alla sede in Italia una rendicontazione progressiva dei progetti, secondo le regole di gestione stabilite dall’AICS e da MMI.
✔ Elaborare i rendiconti finanziari al termine delle annualità.
✔ Collaborare alla eventuale stesura di nuovi progetti.

Condizioni contrattuali

Condizioni: contratto a progetto. Compenso lordo di Euro 2.000 mensili. In aggiunta al compenso saranno forniti visto, assicurazione, 1 viaggio/anno A/R da e per il Paese e alloggio.
Mezzi messi a disposizione dal Progetto: veicolo pick-up senza autista

Gli interessati possono mandare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae accompagnata da una lettera di presentazione contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003) all’indirizzo email: progetti@medicusmundi.it entro il 15 ottobre 2019, specificando “capo progetto e amministratore (Mozambico)”.

Modalità di selezione: Ringraziamo tutti coloro che inviano la propria domanda, ma vi informiamo che saranno contattati solo i profili pre-selezionati sulla base dell’analisi della documentazione inviata. Ai preselezionati verrà comunicata data, ora e luogo del colloquio (in alcuni casi via skype).

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Esperienza pregressa: da 1 anno a 3 anni
  • Lingue conosciute: Portoghese (preferenziale)

Skills

● Lingue straniere: buona conoscenza del portoghese scritto e parlato (preferenziale)
● Competenze: spiccate competenze/abilità relazionali, sia in riferimento ai rapporti istituzionali che a quelli interpersonali. Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale. Buone conoscenze informatiche.
● Esperienza in interventi di cooperazione: almeno 2 anni di esperienza nella gestione e rendicontazione di progetti di cooperazione internazionale co-finanziati da AICS.

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/12/2019
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 15/10/2019

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: Medicus Mundi Italia
  • Sede: Italy, Brescia
  • Website: http://www.medicusmundi.it
  • Profilo: Medicus Mundi Italia (MMI) è una ONG specializzata nella cooperazione internazionale sanitaria. Fondata nel 1968 a Brescia, fa parte di Medicus Mundi International, ufficialmente riconosciuta dall'OMS. Finalità  dell'ONG è contribuire alla promozione integrale della persona mediante la realizzazione di programmi sanitari di sviluppo strutturale e di emergenza. MMI promuove progetti di sviluppo in Paesi in Via di Sviluppo per migliorare la qualità  e l'efficienza dei servizi sanitari locali, promuovendo la medicina di base e comunitaria, realizzando adeguate infrastrutture e formando personale medico, infermieristico e tecnico. Attualmente è presente in Burkina Faso, Burundi, Mozambico, Brasile, Ecuador, India. In Italia MMI si occupa di formazione e aggiornamento di operatori sanitari, studio e ricerca sui problemi di salute e sviluppo nei Paesi a risorse limitate. Collabora con la Clinica di Malattie Infettive e Tropicali dell'Università  di Brescia alla realizzazione del Corso di Perfezionamento in Medicina Tropicale e Salute Internazionale e, da 26 anni, di un corso breve di aggiornamento in malattie tropicali.

Project manager-Agricoltura

Operatore CELIM Zambia, Mongu > 1 Anno

Scadenza: 20/10/2019

Assistente-Capacity building

Operatore Fondazione Don Carlo Gnocchi Bolivia, Cochabamba > 1 Anno

Scadenza: 20/10/2019

Coordinatore/Capo missione-Capacity building

Operatore Fondazione Don Carlo Gnocchi Myanmar, Yangon > 1 Anno

Scadenza: 22/10/2019