Amministratore Paese-Amministrazione - contabilità

Descrizione

  • Assicurare la corretta ed efficiente gestione risorse finanziarie, in conformità con le procedure dei donatori e dell'Organismo lavorando a stretto contatto con i Capo Progetto espatriati e con i collaboratori amministrativi presenti. 
  • Gestione e controllo finanziario progetti attivi, in collaborazione con Capo progetto (CP) e Rappresentante Paese (RP). 
  • Predisposizione budget di progetto, elaborazione mensile lista spese per rendiconti finanziari periodici interni e da presentare ai donatori.
  • Inserimento spese e movimenti in gestionale ERP. 
  • Verifica procedure di acquisto beni e servizi e adempimenti successivi, nel rispetto delle indicazioni dei donatori e/o delle policy di procurement dell’Organismo. 
  • Supervisione procedure e controllo cassa e banca con collaboratori amministrativi presenti. 
  • Procedura di selezione, definizione contrattuale e gestione dei rapporti successivi con imprese costruttrici. 
  • Supervisione e supporto alla preparazione della documentazione per l’audit annuale in loco. - Supervisione e controllo staff amministrativo locale in merito a: gestione contabile mensile e tenuta della documentazione giustificativa di spesa, gestione amministrativa del personale: verifica normative locali in tema di lavoro e imposizione,  fiscale, controllo contratti di lavoro e corretto calcolo di tasse e contributi in cedolino paga. 
  • Formazione continua allo staff amministrativo locale e agli altri partner locali. 
  • Gestione adempimenti legali dell’Organismo in loco. 

Settore professionale: Amministrazione - contabilità

Ruolo: Amministratore Paese

Condizioni contrattuali

̵ Contratto: Co.co.co. in rispetto dell’Accordo Collettivo Nazionale del 4/12/2023

̵ Durata: 12 mesi, rinnovabili

̵ Disponibilità: da aprile 2025

̵ Si garantisce 1 viaggio andata/ritorno ogni 12 mesi continuativi, assicurazione e spese visto

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà:

    Laurea in ambito economico e/o percorso amministrativo in cooperazione internazionale

  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni
  • Lingue conosciute: Francese (preferenziale)

Skills

  • Pregressa esperienza in ruoli analoghi - Approfondite conoscenze in campo amministrativo e contabile - Budgeting, gestione finanziaria e predisposizione rendiconti - Conoscenza procedure dei principali donatori nazionali e internazionali (AICS, UE, altri) 
  • Capacità organizzative, multitasking 
  • Capacità di lavoro in team e per obiettivi in contesti multiculturali, creando sinergie
  • Ottima conoscenza e padronanza del pacchetto Office, in particolare Excel 
  • Buona conoscenza lingua francese
Saranno considerate preferenziali: 
  • Esperienza in progetti di cooperazione internazionale
  • Conoscenza regole PRAG e esperienza provata della loro attuazione in precedenti progetti
  • Capacità di utilizzo di programmi gestionali/contabili
  • Esperienza pregressa come formatore e trasmissione competenze on the job
  • Interesse e motivazione a lavorare per una ONG rispettandone valori e principi 

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/04/2025
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 16/03/2025
  • Retribuzione:

    rif. Accordo Collettivo Nazionale del 4/12/2023


Allegati

Luogo di lavoro

volontariato
lavoro
lavorare

L'organizzazione

  • Nome: OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA E.TS.
  • Sede: Italy, Ponte Lambro
  • Website: www.ovci.org
  • Profilo: OVCI la Nostra Famiglia è una ONG apartitica, riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Dal 2016 è iscritta all'Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo (Decreto n. 2016/337/000245/4) secondo la nuova normativa che regola la cooperazione internazionale italiana, Legge n. 125/2014.

    Realizza progetti di cooperazione allo sviluppo a favore di persone con disabilità e in situazioni vulnerabili attraverso attività di:
    -Riabilitazione e Sviluppo inclusivo
    -Formazione
    -Salute di base e specialistica
    -Educazione alla Globalità

    Opera all’estero in Sud Sudan, Sudan, Brasile, Ecuador, Cina e Marocco. In Italia è attivo con i “gruppi di animazione” presenti in ben 6 Regioni.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025

Esperienza comunitaria

Volontario Emmaus Quarrata ODV Italy, Quarrata 01/01/2025—31/05/2025

Scadenza: 31/05/2025

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025