Coordinatore progetto-Coordinamento

Descrizione

DESCRIZIONE

Area di intervento: Con sede a Pemba Sud, LVIA ha un ufficio con i suoi partner PIRO (Popular Inspiring and Relief Organization) e WW-We World. Sono previste missioni a Dar es Salam, Dodoma e Unguja (Zanzibar).

Donatori: Unione Europea

Settori: Sviluppo urbano, accesso ai servizi di base (acqua, servizi igienici, gestione dei rifiuti), resilienza, processi di partecipazione comunitaria, promozione dell'uguaglianza di genere, sviluppo partecipativo e buona governance.

Ruolo: Coordinatore/trice del progetto, rappresenta LVIA nell'arcipelago di Zanzibar, pianificazione e rendicontazione delle attività, networking con gli stakeholder e le autorità locali, supervisione delle questioni amministrative/finanziarie (appalti, preparazione delle gare, contabilità mensile, rendicontazione finanziaria), responsabile delle risorse umane.

Si riferisce a: Rappresentante Paese a Dodoma, Desk Officer in Italia

Durata: 12 mesi (rinnovabili)

Disponibilità prevista: Fine ottobre 2024

Stipendio: In linea con la politica salariale della LVIA


PROFILO DEL CANDIDATO:

Requisiti

  • Qualifica: Laurea in cooperazione internazionale, ingegneria, economia, scienze politiche, scienze sociali o simili.
  • Esperienza precedente: Almeno 5 anni di esperienza nella gestione di attività di ONG a livello di Paese (sede centrale e/o uffici locali) e/o nell'implementazione di progetti di cooperazione internazionale in materia di sviluppo urbano, accesso ai servizi di base, partecipazione delle comunità allo sviluppo, assistenza tecnica ai Comuni/Attori locali. Esperienza nella conduzione di progetti multi-attore, in particolare con la partecipazione di attori istituzionali. Conoscenza e attuazione di progetti di innovazione sociale e/o basati sui diritti umani.
  • Conoscenze: Ottima conoscenza della gestione amministrativa e contabile, nonché delle procedure comunitarie. Padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, software di contabilità, ecc.)
  • Lingue: Ottima conoscenza dell'inglese e dell'italiano. La conoscenza della lingua swahili costituisce un vantaggio.

Competenze:

- Capacità di adattarsi al contesto dell’isola

- Capacità di implementare progetti complessi

- Gestione e coordinamento del personale locale

- Competenze in materia di acquisti e amministrazione

- Capacità di visione e sintesi

- Capacità di comunicazione e di mediazione con i partner e le istituzioni locali.

Preferibile

  • Precedenti esperienze in Africa, preferibilmente in Tanzania continentale o nelle Isole
  • Precedenti esperienze di lavoro nel settore delle ONG
  • Precedenti esperienze lavorative nei settori dello sviluppo urbano, dell'assistenza tecnica alle autorità locali, dello sviluppo comunitario, dell'uguaglianza di genere, del WASH, dello sviluppo partecipativo e della buona governance.
  • Approfondimenti sullo sviluppo rurale/semi-rurale (master, corsi di specializzazione, ecc.).
  • Esperienza pregressa in progetti che promuovono la costruzione di istituzioni e lavorano a stretto contatto con le autorità locali.
  • Esperienza di ideazione e realizzazione di progetti di innovazione sociale e Human Centered Design.
  • Collaborazioni precedenti con L.V.I.A.

I candidati interessati possono presentare la propria candidatura inviando prova di conoscenza della lingua italiana, lettera di motivazione e Curriculum Vitae con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. UE 2016/679 - GDPR) entro il 5 ottobre 2024 a: formazione@lvia.it e m.sandrini@lvia.it (indicare nell'oggetto: "Call Project Coordinator TANZANIA/Isola di Pemba").

Settore professionale: Coordinamento

Ruolo: Coordinatore progetto

Condizioni contrattuali

Stipendio: In linea con la politica salariale della LVIA

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Indirizzo di studio facoltà:

    Laurea in cooperazione internazionale, ingegneria, economia, scienze politiche, scienze sociali o simili. 

  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni
  • Lingue conosciute: Italiano; Inglese

Skills


- Capacità di adattarsi al contesto dell’isola

- Capacità di implementare progetti complessi

- Gestione e coordinamento del personale locale

- Competenze in materia di acquisti e amministrazione

- Capacità di visione e sintesi

- Capacità di comunicazione e di mediazione con i partner e le istituzioni locali.






Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 28/10/2024
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 05/10/2024

Allegati

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: LVIA- Associazione Internazionale Volontari Laici
  • Sede: Italy, Cuneo
  • Website: http://www.lvia.it
  • Profilo: LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici – è un’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale che opera per contribuire al superamento della povertà estrema, alla realizzazione di uno sviluppo equo e sostenibile ed al dialogo tra comunità italiane ed africane. LVIA fu fondata cinquant’anni fa a Cuneo dal sacerdote-partigiano Aldo Benevelli: nasce nel 1966 ispirandosi alla spinta riformatrice del Concilio Vaticano II e ai valori di giustizia e pace. Da allora, si adopera con professionalità e dedizione promuovendo i principi del bene comune e della cittadinanza attiva e responsabile. LVIA è attiva in 10 Paesi Africani e in 50 anni, in collaborazione con partner internazionali e locali e con il supporto di migliaia di sostenitori, ha garantito acqua, salute e cibo; ha migliorato l’agricoltura familiare e la gestione delle risorse naturali; ha rafforzato la piccola imprenditoria e migliorato la qualità dell’ambiente; ha supportato l’inclusione e l’innovazione sociale a beneficio di milioni di persone. Durante le crisi umanitarie, LVIA affronta l’emergenza per salvaguardare la vita e la dignità delle persone e opera per migliorare le capacità delle popolazioni e delle istituzioni locali ad affrontare le crisi.

    In Italia, offre opportunità di educazione e di cittadinanza attiva, formazione alla cooperazione internazionale, viaggi di conoscenza in Africa, scambi giovanili e realizza percorsi d’inclusione in ambienti urbani disagiati.

    LVIA promuove l’intercultura e il volontariato come crescita personale e sociale, opera nelle scuole e con i giovani, partecipa a Campagne per i diritti umani e i beni comuni.

    LVIA ha il supporto di migliaia di cittadini, fondazioni, imprese, associazioni, Regioni ed Enti locali, l’Unione Europea, l’ONU, Ministeri e agenzie di cooperazione internazionale.

    L’Associazione è socio fondatore di FOCSIV – Volontari nel mondo; LINK 2007 – Cooperare in rete; COP – Consorzio ONG Piemontesi.

    LVIA Aderisce all’Istituto Italiano della Donazione che verifica la trasparenza e il corretto uso dei fondi raccolti. Inoltre, il portale Open Cooperazione riconosce anche per quest’anno il 100% di trasparenza

Meal Consultant

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Ukraine, Different Regions also in the East of the Country > 3 Mesi

Scadenza: 28/10/2024

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/02/2024—31/03/2024

Scadenza: 31/12/2024

PEDIATRA/NEONATOLOGO

Operatore MedAcross Onlus Somalia, Hargeisa, Somaliland > 6 Mesi

Scadenza: 16/12/2024