Project manager-Coordinamento

Descrizione

Sede di lavoro: Moroto, regione del Karamoja (Uganda)


Referente: Country Representative Uganda, Direttore Italia

Tipologia contrattuale: co.co.co di 6 mesi, con auspicabile rinnovo

Profilo: Project Manager (Junior)

Range salariale: commisurato all’esperienza

Chiusura candidature: 01.06.2024

Data inizio lavoro: 01.08.2024


L’ASSOCIAZIONE GRUPPI “INSIEME SI PUÒ…”

L’Associazione gruppi “Insieme si può…” (ISP) è una ONG con sede a Ponte nelle Alpi - Belluno che si impegna nel territorio locale e in una trentina di Paesi del Sud del mondo nel sostegno a bambini, donne e uomini che vivono nell’estrema povertà, in situazioni di emergenza o conflitti. I progetti realizzati sono sia di emergenza che di cooperazione allo sviluppo, e sono volti a garantire alimentazione, acqua, scuola, formazione professionale, sviluppo umano, salute, empowerment femminile, sostegno a distanza.

ISP è impegnata in Uganda dal 1983, dove ha due sedi territoriali (Kampala e Moroto) e un proprio staff espatriato e locale che opera attraverso la ONG locale “Insieme si può”. La mission si concentra nel migliorare la qualità della vita dei gruppi più svantaggiati e vulnerabili del Paese attraverso il potenziamento delle loro capacità di identificare e risolvere le situazioni di necessità relative ai bisogni fondamentali, alla salute, alla sfera sociale ed economica, alla scuola, allo sviluppo umano, all’ambiente.

I progetti realizzati presso la sede di Moroto dell’associazione riguardano principalmente i seguenti ambiti:

• Agro-forestazione ed agricoltura sostenibile;

• Realizzazione e riparazione pozzi e programmi WASH;

• Edilizia per lo sviluppo (costruzione di ambienti scolastici e di centri medici);

• Emergenza alimentare;

• Sviluppo Umano/educazione.


PROFILO - PROJECT MANAGER - SEDE OPERATIVA DI MOROTO (Karamoja, Uganda)

La risorsa sarà responsabile della gestione dei progetti in capo alla sede di Moroto.

COMPITI E ATTIVITÀ:

- Responsabile dell’implementazione delle attività dei progetti in essere in Karamoja, della produzione della reportistica in lingua italiana e inglese e, in coordinamento con l’amministratore di sede, dello sviluppo degli strumenti di monitoraggio anche amministrativo finanziario e della gestione dei budget;

- Responsabile per la gestione dei casi emergenza gestiti dall’ufficio di Moroto;

- Riceve nuove proposte progettuali da beneficiari e partner e svolge una analisi preliminare secondo i criteri impostati dalla sede Paese e dalla direzione;

- Elabora nuove proposte di intervento di concerto con lo staff locale di competenza sia per la partecipazione a calls interne all’ente che destinate a enti donatori terzi per l’approvazione del CR/Desk Italia;

- Intrattiene rapporti con i partner e organizza momenti di aggiornamento periodici;

- Pianifica e svolge visite di monitoraggio ai progetti, raccoglie puntuali dati sull’andamento dei progetti, in accordo con gli strumenti di monitoraggio sviluppati, di concerto con il responsabile amministrativo e del monitoraggio;

- Responsabile per la supervisione dell’operato e della reportistica degli Outreach Project Implementers;

- In collaborazione con il dipartimento amministrativo prepara la richiesta fondi mensile;

- Sotto la supervisione del CR e del responsabile amministrativo implementa i piani di lavoro e assicura che ogni membro dello staff raggiunga i propri obiettivi periodici e che allo stesso tempo gli obiettivi di progetto vengano raggiunti nei tempi prestabiliti;

- Mantiene relazioni e comunicazioni, ricopre un ruolo di rappresentanza con le istituzioni locali;

- Insieme all’amministratore sede è garante dell’applicazione delle policies in materia finanziaria e di risorse umane e del rispetto dei valori di ISP;

- È incaricato/a di mantenere un canale di comunicazione costante con il Rappresentante Paese riguardo il management e l’implementazione dei progetti;

- Garantisce, insieme all’amministratore, la sicurezza e la salvaguardia delle proprietà dell’ente a Moroto;

- Individua a livello locale, possibilità di finanziamenti e bandi;

- Responsabile della redazione dell’annual report per la sede di Moroto, analizza periodicamente l’andamento delle attività della sede, svolge insieme all’amministratore le valutazioni dello staff;

- Organizza le visite mensili di monitoraggio del CR e dell’amministratore Paese;

- Organizza le visite di donatori, volontari e visitatori in genere per la sede di Moroto;

- È responsabile della gestione dei piani di lavoro dei volontari;

- Pianifica sessioni di capacity building per lo staff laddove necessario.



CONOSCENZE E COMPETENZE RICHIESTE:

- Istruzione: Laurea in cooperazione allo sviluppo o affini.

- Esperienza professionale: minimo 3 anni di esperienza significativa in progetti di cooperazione internazionale e/o aiuto umanitario, in ruoli di responsabilità, negli ambiti di competenza. Precedente esperienza in Africa Subsahariana necessaria; conoscenza diretta dell’Uganda e del Karamoja preferenziale.

- Lingue straniere: Ottima conoscenza dell'inglese scritto e parlato, ottima conoscenza della lingua italiana

- Conoscenza informatica: autonomia nella gestione di software amministrativi, applicativi office, strumenti di Comunicazione online.

- Conoscenza dimostrabile del PCM e della TOC


ALTRE CAPACITÀ RICHIESTE:

- Ottime capacità di relazione con colleghi, donatori e autorità locali;

- Forte attitudine al lavoro di gruppo e orientamento al risultato

- Dimostrate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro interdisciplinari e multiculturali

- Capacità di operare in ambiente di lavoro autonomo e multiculturale, rispettando obiettivi e scadenze

- Dimostrate capacità di scrittura progetti in italiano e inglese

- Capacità di gestione del ciclo di progetto e preparazione di rendicontazioni narrative e finanziarie

- Familiarità con le politiche, procedure e guidelines dei principali donatori internazionali

- Flessibilità e capacità di analizzare il contesto e adeguarvisi nel rispetto delle popolazioni beneficiarie e delle culture locali;

- Maturità nella gestione di situazioni di tensione e capacità di lavoro sotto pressione

- Disponibilità a viaggiare in relazione ai bisogni e alle condizioni di sicurezza.

- Integrità e aderenza ai principi che guidano l'operato di Insieme si può


COME CANDIDARSI:

Inviare la propria candidatura compilando il seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSel9Ih9hj2QQlv1BK7PvbApbHWNmEv6xs0AjiWyquTC3jIFyA/viewform?usp=sf_link

allegando CV aggiornato e una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo; indicare dei nominativi di almeno 3 referenze rilevanti e recenti con e-mail e telefono.

Settore professionale: Coordinamento

Ruolo: Project manager

Condizioni contrattuali

Tipologia contrattuale: co.co.co di 6 mesi, con auspicabile rinnovo

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà:

    Laurea in cooperazione allo sviluppo o affini.

  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni
  • Lingue conosciute: Italiano (preferenziale); Inglese (preferenziale)

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/08/2024
  • Durata: > 6 Mesi
  • Scadenza vacancy: 01/06/2024

Allegati

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: Associazione Gruppi Insieme si può
  • Sede: Italy, Belluno
  • Website: https://www.365giorni.org/
  • Profilo: L’Associazione Gruppi “Insieme si può…” Onlus è un’Organizzazione Non Governativa (ONG), fondata nel 1983, composta da 70 gruppi di adulti e da una decina di bambini e ragazzi (Colibrì), ai quali aderiscono oltre 2000 persone. Non ha scopo di lucro, è apartitica e apolitica.

    In oltre 30 Paesi del Sud del Mondo, "Insieme si può..." promuove, amministra e sostiene progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo in ambito educativo, sanitario, difesa dell’infanzia, empowerment femminile, sicurezza alimentare, agroforesty, microcredito, interventi umanitari nelle emergenze, Sostegno a Distanza e altro. É inoltre da sempre impegnata anche nel sostegno delle povertà del territorio locale.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi

Meal Consultant

Operatore Fondazione L'Albero della Vita onlus Ukraine, Different Regions also in the East of the Country > 3 Mesi

Scadenza: 28/10/2024

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/02/2024—31/03/2024

Scadenza: 31/12/2024

PEDIATRA/NEONATOLOGO

Operatore MedAcross Onlus Somalia, Hargeisa, Somaliland > 6 Mesi

Scadenza: 16/12/2024