Amministrazione-Amministrazione - contabilità

Descrizione

Cospe, organizzazione impegnata da oltre 40 anni nella cooperazione internazionale, la giustizia sociale e le migrazioni sta cercando un Project Financial Manager per un progetto multi-paese con possibilità di lavoro da remoto.
Descrizione del Ruolo:
La figura ricercata dovrà garantire la gestione amministrativa, finanziaria e contabile del progetto “InclusiveNISSA': reinforcement of the social and economic role of women through the promotion of their financial inclusion”, finanziato dall’Unione Europea e le cui attività si svolgeranno in Libano, Marocco, Tunisia, Algeria, Egitto, Palestina, assicurando la conformità alle procedure dei finanziatori e di Cospe, durante tutto il ciclo di progetto, audit e rendiconti inclusi.
Nello svolgimento delle funzioni assegnate, si coordinerà con il/la Coordinatore/trice del progetto e con il/la desk amministrativo/a COSPE presso la sede centrale in Italia e si avvarrà della collaborazione del personale contabile nei paesi di intervento.
Principali Compiti e Responsabilità:
• Elaborare, in accordo con il Coordinatore/trice di progetto, la pianificazione finanziaria del progetto ed autorizzare il trasferimento di fondi alle sedi COSPE nei paesi di intervento ed ai partner.
• Collaborare con il/la Coordinatore/trice di progetto per predisporre ed aggiornare il piano di acquisti; garantire che le procedure di gara per acquisti di beni e servizi siano svolte secondo le procedure interne e del finanziatore.
• Assicurare che sia svolta la regolare registrazione dei movimenti finanziari nel sistema contabile, avvalendosi anche del personale presenti nelle sedi di Cospe nei paesi di intervento; verificare mensilmente la correttezza e completezza dei report predisposti dalle sedi COSPE nei paesi e dai partner (spese effettive e pianificazione).
• Monitorare, in collaborazione con il/la Coordinatore/trice di Progetto, l’andamento economico-finanziario del progetto (spese effettive e previsionali) a livello consolidato e per budget holder (partner e sedi COSPE); proporre azioni correttive in caso di scostamenti rispetto al budget e segnalare tempestivamente ogni criticità o rischio di carattere finanziario e gestionale.
• Verificare la validità dei contabili ed amministrativi, di COSPE e dei partner e garantire una corretta gestione dei documenti amministrativi e contabili del progetto ai fini della rendicontazione.
• Predisporre ed aggiornare gli strumenti interni per la gestione finanziaria e la rendicontazione, inclusi memo, linee guida e format ad uso dello staff COSPE e dei partner.
• Assicurare formazione e back stopping allo staff amministrativo di COSPE nei paesi di intervento e dei partner di progetto su questioni di gestione finanziaria e rendicontazione al fine di operare in conformità alle regole del finanziatore.
• Collaborare con il/la Coordinatore/trice di progetto alla stesura di varianti e alla predisposizione di budget per progetti a cofinanziamento.
• Pianificare, in coordinamento con il /la Coordinatore/trice di Progetto e con il/la desk amministrativo/a in Italia la rendicontazione finanziaria; predisporre i rendiconti finanziari nei tempi e nelle modalità previste dal finanziatore e da COSPE, inclusa la gestione diretta dell’audit da parte del revisore esterno.
• Assicurare che le sedi COSPE ed i partner tengano costantemente aggiornato l’inventario di tutti i beni di proprietà del progetto.
• Svolgere ogni altra funzione nell’area di propria competenza, richiesta dal supervisore.

Settore professionale: Amministrazione - contabilità

Ruolo: Amministrazione

Condizioni contrattuali

• Contratto: co.co.co – accordo collettivo nazionale del 2023
• Compenso: il compenso sarà commisurato alle reali esperienze possedute, valutando il livello di competenza, l’esperienza lavorativa pregressa e le qualifiche specifiche.
• Durata: 12 mesi, rinnovabile
• Inizio contratto: da concordare.
• Sede di lavoro: da remoto, con missioni di monitoraggio nei paesi di intervento

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni
  • Lingue conosciute: Inglese; Francese (preferenziale); Italiano (preferenziale)

Skills

• Laurea in materie economiche, o esperienza specifica nella gestione amministrativa e contabile di progetti internazionali.
• Minimo 3-4 anni di esperienza nella gestione amministrativa e contabile di progetti di cooperazione allo sviluppo.
• Conoscenza approfondita delle regole di gestione e rendicontazione dell’Unione Europea (PRAG).
• Esperienza in pianificazione finanziaria e controllo di gestione e di gestione di partenariati complessi all’interno di progetti/programmi multi-paese; esperienza di coordinamento di processi di preparazione a audit di progetto.
• Conoscenza dei principi di contabilità ed ottima conoscenza di strumenti ed applicativi informativi e programmi di contabilità.
• Buone capacità organizzative e logistiche; Attitudine proattiva e costruttiva alla gestione dei problemi.
• Esperienza di formazione ed aggiornamento del personale, incluso quello di partner di progetto.
• Capacità di relazione con partner, fornitori ed istituzioni.
• Predisposizione al lavoro di gruppo ed alla collaborazione in contesti multi-disciplinari ed interculturali.
• Forte motivazione rispetto alla mission di Cospe e piena e motivata adesione ai valori di Cospe: Cooperazione, Rispetto, Coerenza, Professionalità e Creatività.
• Conoscenza delle lingue inglese e francese; auspicabile la conoscenza dell’italiano.

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/05/2024
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 07/04/2024

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: COSPE ONLUS
  • Sede: Italy, Firenze
  • Website: http://www.cospe.org
  • Profilo: COSPE Onlus nasce nel 1983 ed è un’associazione di cooperazione internazionale, laica e senza fini di lucro.

    Operiamo in 24 paesi a fianco della società civile e delle comunità locali, impegnate come noi per la giustizia sociale e la pace, sostenendo in particolare gruppi emarginati e discriminati nelle loro richieste di inclusione sociale, diritti umani e democrazia.

    COSPE è frequentemente alla ricerca di figure professionali in grado di fornire valore aggiunto ai suoi progetti, sia in Italia che all’estero.

    La natura delle attività e dei contesti operativi richiede, di volta in volta, un coinvolgimento di profili professionali molto diversi.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Meal Consultant

Operatore Fondazione L'Albero della Vita onlus Ukraine, Different Regions also in the East of the Country > 3 Mesi

Scadenza: 28/10/2024

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/02/2024—31/03/2024

Scadenza: 31/12/2024

PEDIATRA/NEONATOLOGO

Operatore MedAcross Onlus Somalia, Hargeisa, Somaliland > 6 Mesi

Scadenza: 16/12/2024