Consulente-Monitoraggio e Valutazione

Descrizione

Coopermondo – Associazione per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo sta selezionando un/a Consulente per la valutazione intermedia di progetto da inserire nella sua operatività in Colombia.

Durata 1 mese. Scadenza candidature 10/04/2024 Consulente valutazione intermedia – Colombia Tipologia contratto: collaborazione/consulenza Durata dell’incarico: 2 mesi
Inizio collaborazione: a breve termine

*(Coopermondo si riserva la facoltà di chiudere il processo di selezione non appena sarà individuata la persona ritenuta idonea)

Offerta economica: 10.000 Euro - Consulenza (package retributivo completo)

Coopermondo Associazione per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo-ETS sta selezionando un/a Consulente per la valutazione esterna e intermedia del progetto COLORES finanziato da AICS .

Progetto CoLoRes: Comunità Locali Resilienti. Donne e giovani costruiscono economie sostenibili e solidali a sostegno del processo di pace in Colombia. (AICS AID 012590/0474)

Dati del progetto:
OG: Le comunità locali, afro, indigene e contadine dell’Amazzonia Colombiana (Dipartimento di Putumayo) migliorano le proprie condizioni di vita e di lavoro, la propria resilienza ai cambiamenti climatici e agli effetti della pandemia COVID-19, in un contesto di sostegno al processo di pace, salvaguardia della biodiversità ed equità di genere.
Durata: 36 mesi
Luogo di realizzazione: Regione del Putumayo, Colombia Budget: € 2,052,532.50
Finanziatore: AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Partner di progetto:
COSPE - Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti SENA - Servicio Nacional de Aprendizaje
CONFECOOP - Confederación de Cooperativas de Colombia
CORPOAMAZONIA - Confederación para el Desarrollo Sostenible del Sur de la Amazonía Alianza de Mujeres Tejedoras de Vida del Putumayo

Sintesi del progetto:
Lo scopo principale del progetto è quello di supportare le comunità della regione del Putumayo, particolarmente colpita dal conflitto armato interno e in condizioni socio-economiche complesse e fragili, affinché possano migliorare le proprie condizioni di vita e di lavoro, la propria resilienza

ai cambiamenti climatici e agli effetti della pandemia in un contesto di sostegno al processo di pace e alla salvaguardia della biodiversità amazzonica.
Per farlo, si promuovono 7 filiere agro-forestali (asai, chontaduro, sacha inchi, caffè, cacao, canna da zucchero, ecoturismo/artigianato), legate alla biodiversità amazzonica, che favoriscono pratiche di adattamento al cambiamento climatico e allo stesso tempo generano un incremento degli utili e nuove occupazioni, in imprese di tipo associativo e inclusive, riconoscendo il ruolo centrale delle donne e dei giovani.
L’iniziativa si sviluppa su tre assi:
● RAFFORZAMENTO MODELLO COOPERATIVO: Aumento della capacità organizzativa e produttiva di iniziative legate a gruppi di giovani e donne, diventando più efficienti e inclusive nel rispetto della diversità di genere e culturale caratteristiche della zona.
● PROCESSI PRODUTTIVI SOSTENIBILI: Implementazione di processi di produzione locale più sostenibili e innovativi che rispecchiano e rispettano la biodiversità amazzonica, valorizzano i saperi locali tradizionali e sono capaci di creare modi sostenibili per lo sviluppo di prodotti della biodiversità amazzonica.
● ADATTAMENTO CAMBIAMENTO CLIMATICO: Maggiore incidenza e protagonismo delle comunità coinvolte nei percorsi territoriali di adattamento al cambiamento climatico

OBIETTIVI DELLA VALUTAZIONE
La Valutazione Intermedia esaminerà lo svolgimento della prima parte dell'Iniziativa, con lo scopo principale di fornire indicazioni utili a migliorarne l'implementazione nel tempo restante fino al suo completamento e di consolidare l’approccio RBM; si concentrerà sulla verifica dello stato di avanzamento delle attività in rapporto ai risultati attesi, su veridicità della misurabilità del valore corrente degli Indicatori, sul controllo e valutazione delle fonti verifica proposte nel DUP, sulla validità della rete di partenariato e della struttura di gestione del progetto, garantendo la reale tracciabilità e misurabilità degli indicatori.
La valutazione sarà effettuata in conformità con i principi del Comitato di Assistenza allo Sviluppo (DAC) dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE): pertinenza, efficacia, efficienza, impatto e sostenibilità:
Valutare il progresso: Misurare quanto il progetto abbia raggiunto gli obiettivi intermedi previsti nel suo piano operativo e lo stato di avanzamento degli indicatori di progetto.
Pertinenza: in che misura gli obiettivi del progetto corrispondono ai bisogni dei target group e alle priorità delle politiche nazionali e del finanziatore AICS? Le attività svolte dal progetto sono coerenti con altri interventi presenti nel contesto locale?
Verificare l'efficacia:Determinare se le attività e gli approcci del progetto stiano producendo i risultati attesi e contribuendo agli obiettivi finali.
Impatto: qual è l’impatto globale del progetto sulle comunità? Il progetto ha prodotto un cambiamento di comportamento verso il modo di fare agricoltura durabile?
Identificare le sfide e le opportunità: Rilevare le sfide e gli ostacoli incontrati durante l'implementazione del progetto e cercare opportunità per affrontarli in modo più efficace.
Sostenibilità: quali sono i principali fattori che determinano la sostenibilità del progetto? In che misura i risultati del progetto possono essere considerati sostenibili?
Raccogliere feedback degli stakeholder: Coinvolgere gli stakeholder chiave, compresi i beneficiari e i partner

locali, per raccogliere il loro feedback e le loro opinioni sulla realizzazione del progetto. Migliorare la gestione: Identificare eventuali lacune nella gestione del progetto e nelle risorse impiegate e apportare miglioramenti in base alle lezioni apprese.
Valutare l'appropriatezza delle strategie: Esaminare se le strategie e le metodologie utilizzate per implementare il progetto siano adeguate alle condizioni locali e alle esigenze dei beneficiari. Ottimizzare l'utilizzo delle risorse: Valutare se il progetto stia utilizzando in modo efficiente le risorse finanziarie, umane e materiali a sua disposizione.
Comunicare i risultati: Fornire un resoconto trasparente dei progressi e dei risultati intermedi alle parti interessate, compresi i finanziatori, per garantire la responsabilità e la trasparenza.
Pianificare azioni correttive: Identificare le azioni correttive necessarie per affrontare le sfide o per migliorare il progetto nella sua seconda metà.
Orientare la fase successiva: Utilizzare i risultati della valutazione intermedia per orientare la fase successiva del progetto, adattando le strategie e le attività in base alle lezioni apprese.
Sostenere l'apprendimento continuo: Promuovere un approccio di apprendimento continuo, in modo che il progetto possa adattarsi alle mutevoli condizioni e alle esigenze delle comunità beneficiarie.
Assicurare l'impatto positivo: Verificare che il progetto stia contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità target e l'efficace raggiungimento degli obiettivi di sviluppo.

METODOLOGIA
La valutazione si articolerà in 4 fasi:
1. Analisi documentale
2. Visita sul terreno dove è stato implementato il progetto
3. Interviste e focus group con personale degli enti e delle istituzioni partner di progetto, delle strutture coinvolte, beneficiari, famiglie di beneficiari.
4. Redazione del rapporto di valutazione
Il program manager e l’equipe di progetto saranno a disposizione per accompagnare sul terreno la missione di valutazione e per riunioni e scambi operativi durante la visita.

DOCUMENTI FORNITI
Allegati alla firma del contratto:
1. Testo di progetto
2. Rapporto prima annualità di progetto
3. Rendiconto finanziario prima annualità
4. Rendiconto finanziario seconda annualità
5. Rapporti interni di attività
6. Matrice di monitoraggio interno

OUTPUT
La/le persona/e selezionata/e dovrà/dovranno fornire:
Gli strumenti di raccolta dati da validare a livello di progetto interno;
1 rapporto provvisorio di valutazione finale redatto in lingua italiana, da consegnare entro un quindici giorni dalla conclusione della valutazione.

1 rapporto finale con l’integrazione dei commenti dei partner di progetto in lingua italiana, da consegnare entro un mese dalla conclusione della valutazione.

DURATA
La valutazione finale dovrà essere svolta nel periodo Aprile 2024 – Maggio 2024 . Le tempistiche hanno un leggero grado di flessibilità da concordare preventivamente con Coopermondo e i partner di progetto.

REQUISITI OBBLIGATORI
- Livello di istruzione corrispondente a una laurea triennale o magistrale in gestione di progetti, scienze sociali e/o politiche o equivalenti;
- 4 anni di esperienza in caso di laurea magistrale o 6 anni di esperienza in caso di laurea triennale nel campo della gestione e/o valutazione di progetti e programmi nel settore dello sviluppo urbano;
- Conoscenza avanzata e comprovata dell’utilizzo di strumenti digitali per la raccolta dati e pacchetti IT di base, incluso Microsoft Office 365;
- esperienza di almeno 10 anni nella valutazione di progetti di cooperazione internazionale e preferibile esperienza dimostrabile in valutazione di progetti finanziati da AICS con approccio RBM
- assenza (attuale e nel triennio precedente alla presentazione della proposta) di collaborazioni stabili con il Soggetto Esecutore,
- garanzia che non abbia in corso contemporaneamente presso il Soggetto Esecutore più di tre valutazioni di progetti cofinanziati dall’AICS, rilasciando apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
- Perfetta padronanza scritta e parlata della lingua italiana e spagnolo (C1);
- Disponibilità immediata;
- L’esperienza di lavoro nei distretti in cui opera il progetto è un vantaggio;

PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA
Sulla base dei presenti termini di riferimento si richiede di presentare una proposta di valutazione contenente:
1. Gli obiettivi della valutazione intermedia, la formulazione di almeno 3 domande chiave (a titolo di esempio) a cui la valutazione dovrà rispondere che si ricavano dalla prima analisi documentale (max 2 pagine)
2. Gli strumenti che si useranno per la raccolta delle informazioni (un esempio semplice di intervista, questionario, focus group per una delle categorie di persone da incontrare in loco) (max 3 pagine)
3. Breve sintesi di valutazioni realizzate precedentemente dal consulente in ambito socio economico (almeno 1 valutazione) omettendo se necessario i dati del progetto.
4. Curriculum del/i valutatori con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali a:
candidature@coopermondo.it con oggetto: “COL_ Valutazione intermedia 2024”. Solo i candidati ritenuti idonei verranno ricontattati per un colloquio.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77) .

Settore professionale: Monitoraggio e Valutazione

Ruolo: Consulente

Condizioni contrattuali

Consulenza

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà: Gestione di progetti, scienze sociali e/o politiche o equivalenti
  • Esperienza pregressa: Maggiore o uguale a 5 anni
  • Lingue conosciute: Italiano; Spagnolo, Castigliano (preferenziale)

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 15/04/2024
  • Durata: > 1 Mese
  • Scadenza vacancy: 10/04/2024

Allegati

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: COOPERMONDO - Associazione per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo
  • Sede: Italy, Roma
  • Website: http://www.coopermondo.it/
  • Profilo: COOPERMONDO - Associazione per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo è l'ONG di Confcooperative, la Confederazione Cooperative Italiane.

    È stata costituita nel 2007 come Associazione Internazionale per la Cooperazione allo Sviluppo e nel 2015 ha ottenuto il riconoscimento ufficiale di Organizzazione Non Governativa (ONG) dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

    La vision di Coopermondo è quella di ridurre le disuguaglianze nel mondo promuovendo democrazia economica e uno sviluppo inclusivo e sostenibile.

    La mission di Coopermondo è quella di promuovere la creazione e/o il rafforzamento di imprese cooperative nei Paesi partner, attraverso formazione e assistenza tecnica, facilitando relazioni e scambi di esperienze con le cooperative italiane.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi

Promoter Sociale

Operatore Medici del Mondo Italia ETS Italy, Genova > 1 Mese

Scadenza: 30/04/2024

Meal Consultant

Operatore Fondazione L'Albero della Vita onlus Ukraine, Different Regions also in the East of the Country > 3 Mesi

Scadenza: 28/10/2024

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/02/2024—31/03/2024

Scadenza: 31/12/2024