Coordinatore progetto-Coordinamento

Descrizione

Biblioteche Senza Frontiere è un ente non-profit che opera in Italia per rafforzare l’accesso a educazione, informazione e cultura per le comunità vulnerabili attraverso la creazione di biblioteche d’emergenza, biblioteche multiculturali & multilingue, mediateche, dotate di strumenti tangibili e digitali, innovativi e su misura rispetto ai bisogni dei beneficiari. BSF ITALIA è parte di una rete internazionale (BSF Francia, Belgio, Stati Uniti, Svizzera) attiva in 31 paesi del mondo per supportare le strutture locali con hub mobili di conoscenza (Ideas box, ideas cube, Kajou) agendo al fianco di attori istituzionali e della società civile.


Descrizione
Per avvio di un programma triennale finanziato, BSF ITALIA è alla ricerca di un Social Technology Project Manager che garantirà il coordinamento di un progetto triennale incentrato sullo sviluppo di una App per l’inclusione digitale dei cittadini over 65 – focus su: cybersecurity, disinformazione, defense routines. Il progetto sarà implementato in cinque regioni italiane (Lazio, Lombardia, Piemonte, Campania, Calabria/Sicilia).
Questa posizione offre l’opportunità di lavorare nel quadro di un progetto multiregionale che beneficia del know-how delle associazioni internazionali in materia di sviluppo app e tecnologie sociali; BSF International è una realtà dinamica, con programmi quindicennali nel mondo intero, una missione sociale di alto profilo, competenze interne di valore e rete globale.

Responsabilità e mansioni:
Effettuare pianificazione e monitoraggio delle attività in corso a tutti i livelli (analisi, design, sviluppo, test, formazione, outreaching beneficiari e promozione), coordinando i partner di progetto e referenti territoriali, prevenendo rischi potenziali, e supportando il partenariato nella risoluzione di eventuali problematiche di implementazione.
Partecipare in prima persona alle attività di:
emersione e definizione dei requisiti e del relativo perimetro di progetto e contribuire alla stesura di documentazione funzionale a supporto delle attività di produzione - specifiche dei requisiti lato utente, diagrammi di flusso e prototipi, utilizzando i tools più appropriati.
desk and field research, con eventuale gestione di procurement per tali attività di ricerca
user experience e usability contribuendo alla produzione di protocolli e report in materia
Aggiornare regolarmente il Direttore Generale, il Direttore delle operazioni, la Responsabile della comunicazione, i partner e gli stakeholder sullo stato di avanzamento di attività e fasi di progetto, evidenziando con sufficiente anticipo eventuali criticità.
Partecipare agli eventi previsti per la diffusione e valorizzazione dell’app in Italia (5 regioni) per rappresentare BSF, rafforzare la connessione tra i partner e assicurare il buon coinvolgimento degli stakeholder.
Garantire valutazione intermedia e finale (reporting interno e impact survey destinata al finanziatore, su raggiungimento obiettivi di progetto e impatto in termini di inclusione digitale).

Profilo e requirements:
Esperienza nella gestione di progetti di creazione, test e diffusione di prodotti digitali (App multi-piattaforma).
Utilizzo corrente di strumenti di gestione di progetti, comunicazione interna, documentazione/condivisione (MS Teams, Slack, Sharepoint/OneDrive, Google Suite).
Utilizzo corrente di metodologie Agile/Lean
Saper creare documentazione di progetti digitali (specifiche funzionali, diagrammi di flusso, user-stories, ecc) di qualità, sia nel contenuto che nella forma.
Buona conoscenza in: principali software di Design e rapid prototyping; UX design e usability; processi e metodi User Centered Design.
Sensibilità alla tematica dell’inclusione digitale per le comunità vulnerabili, in particolare per i dependent e non-dependent senior (over 65).
Buona conoscenza della lingua inglese; la conoscenza della lingua francese è un valore aggiunto.

Sede operativa
Di preferenza: Roma (sede operativa di BSF Italia), con flessibilità rispetto alla zona di residenza/domicilio della candidata/del candidato

Contratto e remunerazione
Full time – tre anni, tipologia di contratto da concordare a partire da gennaio 2024, con possibilità di continuità ed evoluzione rispetto ad ulteriori progetti di sviluppo e adattamento di tecnologie sociali BSF.
Possibilità di smartworking: sì
Livello di remunerazione da concordare rispetto a esperienza e disponibilità del candidato/della candidata

Come candidarsi
Inviare CV e lettera motivazionale a bsfitalia@bibliosansfrontieres.org entro il 10 dicembre 2023 indicando nell’oggetto della mail “Candidatura DIGITAL PROJECT MANAGER”.

Settore professionale: Coordinamento

Ruolo: Coordinatore progetto

Condizioni contrattuali

Full time – tre anni, tipologia di contratto da concordare a partire da gennaio 2024, con possibilità di continuità ed evoluzione rispetto ad ulteriori progetti di sviluppo e adattamento di tecnologie sociali BSF.
Possibilità di smartworking: sì
Livello di remunerazione da concordare rispetto a esperienza e disponibilità del candidato/della candidata

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Esperienza pregressa: da 1 anno a 3 anni

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 02/01/2024
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 10/12/2023

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: Biblioteche Senza Frontiere Italia
  • Sede: Italy, Roma
  • Website: https://www.bibliotechesenzafrontiere.it
  • Profilo: Biblioteche Senza Frontiere Italia è un’associazione di promozione sociale creata nel 2021.

    Antenna italiana dell’ONG internazionale Bibliothèques sans Frontières, fondata nel 2007 con la missione di portare l’accesso all’informazione, all’istruzione e alle risorse culturali a coloro che ne hanno più bisogno, che si tratti di crisi umanitarie o di comunità escluse nei paesi europei.

    Con progetti in 30 paesi e in 25 lingue, BSF sviluppa programmi in collaborazione con associazioni locali che combinano tecnologie all’avanguardia e contenuti personalizzati. A partire dal 2014, BSF ha raggiunto più di 1,5 milioni di persone.

Promoter Sociale

Operatore Medici del Mondo Italia ETS Italy, Genova > 1 Mese

Scadenza: 30/04/2024

Meal Consultant

Operatore Fondazione L'Albero della Vita onlus Ukraine, Different Regions also in the East of the Country > 3 Mesi

Scadenza: 28/10/2024

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/02/2024—31/03/2024

Scadenza: 31/12/2024