Settore professionale: Amministrazione - contabilità

Per la propria sede di BANGUI (Repubblica Centrafricana), Amici per il Centrafrica Onlus (ACA), ricerca Amministrativo di Progetto

Ruolo: Amministrazione

Riportando al capo progetto e/o responsabile paese,

si occuperà:

- dell’attività di gestione amministrativa e finanziaria dei progetti, secondo le procedure dei Donatori e le procedure interne di ACA;
- della supervisione della contabilità̀ di progetto sotto il coordinamento dell’Amministratore Paese e del Desk di ACA in Italia;
- della verifica della conformità della documentazione prodotta rispetto alle procedure dei Donatori, alle procedure interne di ACA e alla legge del Paese d’intervento (RCA);
- della gestione del rapporto con i Donatori in relazione alle questioni amministrative di progetto, in sinergia e collaborazione con l'ufficio amministrativo della sede e il coordinamento ACA a Bangui;
- della preparazione delle relazioni finanziarie per i Donatori secondo le procedure degli stessi;
- della redazione dei documenti per i processi di audit e della supervisione durante gli stessi audit;
- dell’implementazione della qualità degli strumenti e dei processi di gestione del personale.

Condizioni contrattuali

Si offre contratto di collaborazione annuale, prorogabile in accordo tra le parti.

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Esperienza pregressa: da 1 anno a 3 anni

Skills

- Laurea universitaria in Economia o Discipline Finanziarie conseguita da un minimo di 3 anni;
- Biennale esperienza pregressa nell'amministrazione di progetti finanziati dall'AICS, UE e altri donatori istituzionali, preferibilmente svolta in paesi francofoni dell’Africa Equatoriale;
- Conoscenza acquisita delle procedure di gestione e rendicontazione di progetto dei principali donatori internazionali, in particolare di AICS;
- Attitudine a lavorare sotto stress in contesti socioculturali complessi e per organizzazioni composite;
- Capacità di problem solving e team working;
- Buona conoscenza scritta e parlata della lingua francese;
- Capacità di utilizzo dei pacchetti applicativi del sistema operativa Office, in particolare di XLS;
- Disponibilità ad operare in loco per un periodo almeno 12 mesi.

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 30/01/2020
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 31/03/2020

L'organizzazione

  • Nome: Amici per il Centrafrica ONLUS
  • Sede: Italy, Limido Comasco
  • Website: www.amicicentrafrica.it
  • Profilo: Amici per il Centrafrica Onlus è un’associazione laica costituita nel 2001 per esprimere una partecipazione responsabile e solidale verso chi vive nella povertà.
    L’impegno della Onlus si concretizza al fianco di quello profuso dai missionari a favore del popolo della Repubblica Centrafricana, soprattutto, e dei Paesi più disagiati dell’Africa subsahariana offrendo loro istruzione, cure, sostegno al lavoro e formazione per accompagnarlo verso una completa autosufficienza.
    L’Associazione, composta da volontari che partecipano gratuitamente alle attività in Italia e in Africa, è sostenuta dalla solidarietà di amici e aziende, dalle erogazioni liberali di fondazioni e banche, dai contributi di enti pubblici e delle scuole, che ne condividono lo spirito e la concretezza degli interventi.

Responsabile raccolta fondi-Fund Raising

Operatore Oxfam Italia Italy, Perugia > 1 Anno

Scadenza: 31/01/2023

Responsabile raccolta fondi-Fund Raising

Operatore Oxfam Italia Italy, Napoli > 1 Anno

Scadenza: 31/03/2022

Amministrazione-Amministrazione - contabilità

Operatore TERRE SOLIDALI ONLUS Niger, Niamey > 6 Mesi

Scadenza: 10/10/2020