L’esperto in comunicazione e fundraising dovrà:
• Assimilare la filosofia ed i valori dell’organismo ed imparare a trasmetterli in modo efficace
• Curare la comunicazione con i volontari e gli operatori di CVM in Etiopia, Tanzania e Italia per la raccolta di materiale funzionale alla gestione dei processi comunicativi
• Creare digital content
• Aggiornare il sito e gestire social (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Linkedin, Issuu, Flickr) in modo costante, efficace ed interattivo
• Curare la redazione e la diffusione della newsletter mensile ai contatti del proprio database
• Curare la gestione del database e promuoverne lo sviluppo
• Predisporre tutti gli strumenti di comunicazione cartacei (periodico, volantini, flyers, manifesti, ecc.) anche gestendo le relazioni con soggetti esterni per il loro apporto tecnico
• Mantenere relazioni con gli operatori dei media per diffondere la conoscenza delle attività di CVM verso il pubblico
• Partecipare alla pianificazione, realizzazione, promozione e diffusione di campagne di raccolta fondi
• Analizzare i risultati ottenuti (in termini di impatto comunicativo e di raccolta fondi) per strumento utilizzato per una efficace selezione degli strumenti, delle tecniche e dei contenuti utilizzati nella comunicazione
• Essere responsabile del raggiungimento degli obiettivi del settore dati dalla Direzione, definire – in accordo con la Direzione – la strategia annuale di fundraising, le azioni di comunicazione e raccolta fondi dell’anno.
• Gestire efficacemente il budget del settore e offrire innovative ed efficienti opportunità per migliorare continuamente la raccolta fondi
• Pianificare, realizzare e promuovere le singole azioni di comunicazione e raccolta fondi privati presso gli individui e le imprese, attraverso i diversi canali on e offline
• Fidelizzare i donatori e sostenitori attraverso azioni donors care
• Sviluppare la raccolta fondi in sinergia con l’Ufficio Attività Italia presso le imprese e gestire il rapporto con le stesse in modo personalizzato
• Gestione del database e del suo regolare aggiornamento
• Report di analisi mensile / annuale
• Avere spirito di iniziativa e strategicità nella ricerca, pianificazione e sviluppo di nuovi canali di finanziamento attraverso campagne, promozione online, target di settore, vendita diretta, donazione regolare, telemarketing, etc.
Sede di lavoro: Porto San Giorgio (FM)
Contratto: Di 6 mesi (estendibile) – part-time opzionabile full time
Requisiti richiesti:
• Laurea in scienze della comunicazione o affini
• Esperienza pregressa nel fundraising di almeno 2 anni.
• Capacità di lavorare in autonomia ma anche in team
• Ottime capacità di relazioni interpersonali
• Dimestichezza nella gestione dei canali social
• Conoscenza di WordPress e capacità nella gestione di siti
• Esperienza nell’elaborazione del budget
• Esperienza nella realizzazione di campagne di raccolta fondi e nella gestione di iniziative di fundraising
• Doti di creatività e innovazione
• Buona capacità comunicativa e di ascolto
• Buona conoscenza dell’inglese (B2)
• Motivazioni elevate
• Flessibilità e organizzazione
Scadenza: 30/06/2025
Scadenza: 31/05/2025
Scadenza: 31/12/2025