Il/la Coordinatore/trice operativo estero entrerà a far parte dello staff del Programma di inclusione socio-lavorativa Work Is Progress di Soleterre supportando il Responsabile dell’Area e i Rappresentanti Paese nella gestione operativa e supervisione del corretto svolgimento delle attività e delle diverse fasi del ciclo di progetto nei paesi esteri e su progetti transnazionali (per la parte di propria competenza) attraverso compiti di carattere sia organizzativo che esecutivo.
Principali compiti e finalità:
• Attività di studio e analisi delle tematiche di intervento e supporto alla pianificazione strategica dell’area inclusione sociale e lavorativa nei paesi di competenza;
• Ricerca fondi (grantscouting donors pubblici e privati) e scrittura di nuove proposte progettuali inclusa la costruzione del budget;
• Supporto al controllo di gestione dei paesi di competenza in stretta collaborazione con la responsabile amministrativa locale e l’ufficio Amministrazione e CDG in Italia, garantendo il raccordo tra la sede Paese e la sede in Italia e la supervisione della gestione amministrativa e finanziaria del programma e dei singoli progetti, compresi budget annuali, rapporti finanziari, rendicontazione di progetti e audit finanziari;
• Monitoraggio periodico delle attività e supporto ai rappresentanti paese nell’operatività collegata alla relazione con la sede in Italia, soprattutto nel caso di progetti transnazionali (Italia/PVS);
• Gestione delle relazioni con partner e finanziatori;
• Supporto alla relazione di report narrativi e relazioni periodiche per i finanziatori e alla stesura di documenti strategici e materiali di comunicazione istituzionale/advocacy;
• Supporto al monitoraggio e valutazione delle attività di progetto/programma, coerentemente con gli strumenti forniti dalla Fondazione.
Requisiti richiesti:
• Esperienza di almeno tre anni nella gestione di progetti finanziati da Donors pubblici e privati e di rendicontazione;
• Esperienza comprovata in scrittura di proposte progettuali a finanziatori istituzionali (UE, UN, AICS, ecc..), fondazioni bancarie e private e buona conoscenza delle procedure stabilite dai maggiori donatori (UN, EU, AICS,…);
• Ottima padronanza nella gestione del ciclo di progetto, con un focus amministrativo e di reportistica;
• Ottima conoscenza della lingua spagnola, scritta e parlata;
• Ottima conoscenza della inglese, scritta e parlata;
• Comprovate capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività e di lavoro per obiettivi, nel rispetto delle scadenze;
• Comprovate capacità di lavorare in team (gestione e coordinamento di gruppi di lavoro), relazionali e di comunicazione, di gestione dello stress e risoluzione dei problemi;
• Disponibilità a viaggiare per realizzare missioni periodiche sui progetti;
• Ottima padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.).
Requisiti preferenziali:
• Esperienza pregressa su progetti rivolti all’inclusione sociale e lavorativa di target vulnerabili, preferibilmente sul field;
• Conoscenza della lingua francese.
Sede di lavoro: Milano, con possibili spostamenti nella sede di Opera, e missioni periodiche all’estero nei paesi di competenza.
Tipologia contrattuale: contratto TEMPO DETERMINATO per SOSTITUZIONE MATERNITA’
Durata prevista: 6 mesi con possibilità di proroga fino al rientro della lavoratrice in maternità
Inizio collaborazione: fine giugno/ inizio luglio 2023
Modalità di invio della candidatura: scrivere a risorseumane@soleterre.org specificando nell’oggetto “COORDINATORE OPERATIVO ESTERO WIP” includendo i seguenti allegati:
• Lettera di presentazione/motivazione
• CV aggiornato, contenenti l’autorizzazione al Trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs.196/2003
• Indicare almeno 2 referenze con e-mail e telefono
Scadenza: 26/04/2023
Contratto a tempo determinato per sostituzione maternità
Scadenza: 30/06/2025
Scadenza: 31/05/2025
Scadenza: 31/12/2025