Desk Officer-Coordinamento

Descrizione

Il/la Coordinatore/trice operativo estero entrerà a far parte dello staff del Programma di inclusione socio-lavorativa Work Is Progress di Soleterre supportando il Responsabile dell’Area e i Rappresentanti Paese nella gestione operativa e supervisione del corretto svolgimento delle attività e delle diverse fasi del ciclo di progetto nei paesi esteri e su progetti transnazionali (per la parte di propria competenza) attraverso compiti di carattere sia organizzativo che esecutivo.

Principali compiti e finalità:

• Attività di studio e analisi delle tematiche di intervento e supporto alla pianificazione strategica dell’area inclusione sociale e lavorativa nei paesi di competenza;

• Ricerca fondi (grantscouting donors pubblici e privati) e scrittura di nuove proposte progettuali inclusa la costruzione del budget;

• Supporto al controllo di gestione dei paesi di competenza in stretta collaborazione con la responsabile amministrativa locale e l’ufficio Amministrazione e CDG in Italia, garantendo il raccordo tra la sede Paese e la sede in Italia e la supervisione della gestione amministrativa e finanziaria del programma e dei singoli progetti, compresi budget annuali, rapporti finanziari, rendicontazione di progetti e audit finanziari;

• Monitoraggio periodico delle attività e supporto ai rappresentanti paese nell’operatività collegata alla relazione con la sede in Italia, soprattutto nel caso di progetti transnazionali (Italia/PVS);

• Gestione delle relazioni con partner e finanziatori;

• Supporto alla relazione di report narrativi e relazioni periodiche per i finanziatori e alla stesura di documenti strategici e materiali di comunicazione istituzionale/advocacy;

• Supporto al monitoraggio e valutazione delle attività di progetto/programma, coerentemente con gli strumenti forniti dalla Fondazione.

Requisiti richiesti:

• Esperienza di almeno tre anni nella gestione di progetti finanziati da Donors pubblici e privati e di rendicontazione;

• Esperienza comprovata in scrittura di proposte progettuali a finanziatori istituzionali (UE, UN, AICS, ecc..), fondazioni bancarie e private e buona conoscenza delle procedure stabilite dai maggiori donatori (UN, EU, AICS,…);

• Ottima padronanza nella gestione del ciclo di progetto, con un focus amministrativo e di reportistica;

• Ottima conoscenza della lingua spagnola, scritta e parlata;


• Ottima conoscenza della inglese, scritta e parlata;

• Comprovate capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività e di lavoro per obiettivi, nel rispetto delle scadenze;

• Comprovate capacità di lavorare in team (gestione e coordinamento di gruppi di lavoro), relazionali e di comunicazione, di gestione dello stress e risoluzione dei problemi;

• Disponibilità a viaggiare per realizzare missioni periodiche sui progetti;

• Ottima padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.).

Requisiti preferenziali:

• Esperienza pregressa su progetti rivolti all’inclusione sociale e lavorativa di target vulnerabili, preferibilmente sul field;

• Conoscenza della lingua francese.

Sede di lavoro: Milano, con possibili spostamenti nella sede di Opera, e missioni periodiche all’estero nei paesi di competenza.

Tipologia contrattuale: contratto TEMPO DETERMINATO per SOSTITUZIONE MATERNITA’

Durata prevista: 6 mesi con possibilità di proroga fino al rientro della lavoratrice in maternità

Inizio collaborazione: fine giugno/ inizio luglio 2023

Modalità di invio della candidatura: scrivere a risorseumane@soleterre.org specificando nell’oggetto “COORDINATORE OPERATIVO ESTERO WIP” includendo i seguenti allegati:

• Lettera di presentazione/motivazione

• CV aggiornato, contenenti l’autorizzazione al Trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs.196/2003

• Indicare almeno 2 referenze con e-mail e telefono

Scadenza: 26/04/2023

Settore professionale: Coordinamento

Ruolo: Desk Officer

Condizioni contrattuali

Contratto a tempo determinato per sostituzione maternità

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni
  • Lingue conosciute: Italiano (preferenziale); Spagnolo, Castigliano (preferenziale); Inglese (preferenziale); Francese (preferenziale)

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 02/07/2023
  • Durata: > 6 Mesi
  • Scadenza vacancy: 26/04/2023

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: Fondazione Soleterre
  • Sede: Italy, Opera
  • Website: www.soleterre.org
  • Profilo: Soleterre è una Fondazione Onlus che lavora per il riconoscimento e l’applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio.

    Per questo oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psico-fisico per tutte e tutti, sia a livello individuale che collettivo, ad ogni età e in ogni parte del mondo.

    La prevenzione, la denuncia e il contrasto delle disuguaglianze e della violenza, qualsiasi sia la causa che la genera, sono parte integrante dell’attività di Soleterre: perché salute è giustizia sociale.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi

Promoter Sociale

Operatore Medici del Mondo Italia ETS Italy, Genova > 1 Mese

Scadenza: 30/04/2024

Meal Consultant

Operatore Fondazione L'Albero della Vita onlus Ukraine, Different Regions also in the East of the Country > 3 Mesi

Scadenza: 28/10/2024

Esperto in Educazione in Emergenza (Ucraina)

Operatore Fondazione L'Albero della Vita onlus Ukraine, Kiev > 1 Anno

Scadenza: 31/03/2024