Settore professionale: Diritti Umani

Cospe ricerca un/a Project Manager per il coordinamento del progetto FAIRE – Femmes travailleuses dans l’Agriculture: Inclusion, Réseautage, Emancipation
Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, ha una durata di 30 mesi (2020-2022) ed ha l’obiettivo generale di sostenere la società civile nella promozione dei diritti umani delle donne nelle zone rurali della Tunisia ed un obiettivo specifico che è quello di consolidare le iniziative di attori istituzionali, associativi e sindacali per l’applicazione dei diritti economici e sociali delle lavoratrici in agricoltura nelle regioni di Jendouba, Kasserine, Mahdia, Sidi Bouzid, Sfax.

Ruolo: Project manager

l/La project manager assicura il raggiungimento degli obiettivi di progetto attraverso il coordinamento operativo e l’esecuzione delle attività necessarie per la corretta realizzazione del progetto stesso, in stretta collaborazione con lo staff di progetto e sotto la supervisione del Rappresentante Paese.
Principali compiti ed attività:
1) Gestione di progetto
Pianificazione delle attività anche attraverso gli strumenti obbligatori interni ed eventuale loro integrazione ed aggiornamento.
Coordinamento, monitoraggio ed esecuzione delle attività programmate per tutta la durata del progetto, conformemente al cronogramma previsto dai progetti e al piano di accompagnamento predisposto in maniera congiunta con la sede Italia. Inoltre si richiede di lavorare secondo le metodologie e strategie Cospe sulle tematiche rilevanti del progetto.
Gestione delle relazioni con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione dei progetti nonché con i partners e promozione delle sinergie. Definizione e coordinamento delle attività di valutazione e monitoraggio
Elaborazione di rapporti tecnici secondo le scadenze previste dai contratti con i donor nonché elaborazione dei rapporti trimestrali e annuali richiesti dalle autorità locali, regionali e nazionali
2) Rappresentanza presso la base regionale:
Promozione dell’immagine del COSPE nella zona d’intervento e partecipazione agli incontri con i principali attori e interlocuzione con le autorità locali.
Partecipazione alla definizione di visione e strategie nazionali, all’identificazione di temi e partenariati per nuove proposte progettuali e all’elaborazione delle stesse
3) Gestione delle risorse umane:
Definizione dei bisogni, selezione e formazione delle risorse umane direttamente sotto la sua supervisione con la partecipazione del/la Rappresentante Paese e del Responsabile delle risorse umane.
Coordinamento dello staff di progetto (programmazioni, riunioni, etc) e supervisione della realizzazione delle attività.
Supervisione dell’avvio, gestione e chiusura contratti locali di personale, nel rispetto delle leggi e norme vigenti nel paese.
4) Gestione contabile:
Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione dei progetti secondo le regole del donatore.
Controllo della corretta formulazione delle prime note mensili relative al progetto (giusta attribuzione delle linee di budget, congruità della spesa, conformità delle pezze giustificative).
Corretta archiviazione dei documenti giustificativi di spesa nel sistema di contabilità e in versione cartacea.
Elaborazione della rendicontazione finanziaria e narrativa intermedia e finale secondo le regole del donatore.
Gestione dei cofinanziamento
5) Gestione amministrativa:
Controllo e supervisione delle scadenze amministrative relative alla normativa locale (apertura/chiusura uffici, rendicontazione alle amministrazioni locali, ecc).
Rispetto delle procedure di esonero relative alla normativa locale
Contribuisce all’elaborazione e al monitoraggio del piano d’investimento per le autorità locali relativamente al progetto di competenza
6) Logistica:
Verifica delle procedure di acquisto rispetto alle regole interne e del donor
Gestione dei beni dei progetti, incluso trasferimento, vendita e acquisto, nel rispetto alle normative del paese e le regole dei finanziatori.
Elaborazione e aggiornamento delle schede di stock e degli inventari (almeno un inventario annuale) di progetto
7) Comunicazione:
Elaborazione di piccoli aggiornamenti sulle attività per diffusione sui social COSPE
Produzione di supporti visivi (foto e piccoli video) per diffusione esterna nelle varie tappe d’implementazione.
- Requisiti obbligatori:
- Laurea in settori pertinenti come scienze politiche, sociologia, diritti umani, gender studies, cooperazione internazionale o equivalenti;
- Minimo 5 anni di consolidata esperienza in gestione (amministrativa, finanziaria e risorse umane) di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero.
- Conoscenza ed esperienza di processi partecipativi sociali in un’ottica di genere: lavoro sui diritti delle donne, esperienza di lavoro sociale con gruppi e target specifici in un’ottica di empowerment, dialogo sociale.
- Comprovata esperienza di gestione di progetti complessi di cooperazione internazionale, dal punto di vista strategico, operativo e amministrativo (per numero di partner e per budget);
- Ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori (UE, AICS);
- Capacità di progettazione su temi di interesse per il Cospe e con modalità partecipate
- Capacità di visione e sviluppo organizzativo;
- Buona comprensione del contesto e gestione della sicurezza;
- Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati;
- Ottime capacità di organizzare e coordinare il lavoro di gruppo e relazionarsi con colleghi, collaboratori, volontari;
- Ottima conoscenza informatica dei programmi Excel, Power Point e Word;
- Ottima conoscenza della lingua italiana e francese;
- Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di COSPE.
NB: è necessario avere un esperienza nei seguenti settori:
Diritti Umani, diritti economici e sociali
Diritti delle donne ed empowerment di genere, in particolare esperienza in percorsi di empowerment socio economico e dal basso.
Gestione di progetti che prevedono sub-granting
- Requisiti preferenziali:
- Esperienza lavorativa pregressa nel Nord Africa;
- Conoscenza ed uso di strumenti avanzati di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi (poweranalysis, theory of change, valutazioni di impatto, etc.);
- Portafoglio relazionale e conoscenze di possibili donatori e stakeholders rilevanti in settori attinenti per il progetto;
- La buona conoscenza della lingua inglese e/o locale costituisce un plusvalore;

Condizioni contrattuali

NIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: durata iniziale di 12 mesi, rinnovabili, a partire da Febbraio 2020
INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Esperienza pregressa: Maggiore o uguale a 5 anni
  • Lingue conosciute: Francese; Inglese

Skills

Capacità di ProblemSolving; Flessibilità e capacità di ascolto; Capacità di esercitare leadership; Gestione dello stress.

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/02/2020
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 16/01/2020

Luogo di lavoro

L'organizzazione

Amministrazione-Amministrazione - contabilità

Operatore Amici per il Centrafrica ONLUS Central African Republic, BANGUI > 1 Anno

Scadenza: 30/01/2020

Coordinatore/Capo missione-Diritti Umani

Operatore We World GVC Haiti, Haiti > 1 Anno

Scadenza: 31/01/2020

Project manager-Diritti Umani

Operatore FONDAZIONE ACRA Senegal, Ziguinchor, Sedhiou e Kolda. > 1 Anno

Scadenza: 30/01/2020