Settore professionale: Ambiente

Istituto Oikos (www.istituto‐oikos.org) nata a Milano nel 1996, opera in Europa e nei paesi in via di sviluppo per promuovere la gestione responsabile delle risorse naturali e diffondere modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo socio‐economico e di lotta alla povertà. Visione: un futuro in cui ecologia, economia, equità si integrino, riconciliando i bisogni dell’uomo e dell’ambiente. Missione: Contribuire a conservare gli ecosistemi favorendo lo sviluppo con professionalità, innovazione e partecipazione.

Il 25 aprile il Nord del Mozambico è stato colpito da Kenneth, il più forte ciclone tropicale mai registrato in questa zona, classificato con forza 4 su una scala che raggiunge un massimo di 5. Venti forti con picchi fino a 200 km e piogge incessanti hanno distrutto interi villaggi nell'arcipelago delle Quirimbas. Per far fronte all'emergenza del ciclone Kenneth, Oikos ha attivato 3 programmi di risposta all’emergenza nel distretto di Ibo nei settori WASH, SHELTER e RISTRUTTURAZIONE STRUTTURE PUBBLICHE, finanziati da donatori istituzionali (IOM, UNICEF, GAIN) e fondi privati.

Ruolo: Coordinatore/Capo missione

La risorsa si occuperà di promuovere e coordinare l’ufficio locale nel Paese. In particolare, orientare le strategie, promuovere la raccolta fondi e supervisionare e coordinare i programmi, i progetti e le attività, realizzati nel Distretto di Ibo.

Nello specifico si occuperà di :

• Rappresentare Istituto Oikos nel Distretto di Ibo nelle relazioni con istituzioni, partner e donatori locali e internazionali.
• Garantire il buon esito dei progetti in collaborazione con l'Amministrazione di Pemba e il Coordinatore Programmi Mozambico (HQ).
• Garantire la gestione delle attività, ivi compresa la componente amministrativa/finanziaria, secondo le procedure di Oikos e le linee di guida dei donatori
• Garantire la sostenibilità economica della sede locale.
• Garantire la sicurezza dello staff di Oikos che opera nel distretto di Ibo in stretta collaborazione con il responsabile sicurezza Paese e in coordinamento con la sede centrale.

Attività

Definire piani di lavoro bimestrali in linea con piani operativi annuali definiti con la sede centrale.
Coordinare il personale internazionale e locale presente di Oikos che opera nel Distretto di Ibo in collaborazione con l’amministratore Paese.
Partecipare a tavoli di coordinamento delle agenzie internazionali e mantenere costanti relazione con le amministrazioni locali al fine di identificare nuove opportunità di intervento e garantire l’effettiva fattibilità delle azioni promosse.
Contribuire alla definizione di nuovi progetti e di una strategia Paese sulla lunga scadenza per l’area di intervento.
Accompagnare la preparazione di specifici Accordi di Collaborazione (MoU) con i partner in loco.
Supervisionare e assicurare il coordinamento di tutti i progetti implementati da Istituto Oikos nel Distretto di Ibo garantendone la corretta implementazione in conformità con le procedure di gestione di Istituto Oikos e dei donatori.
In collaborazione con l’Ufficio Amministrativo Locale, supervisionare la gestione economico-finanziaria dei progetti e verificare che le risorse finanziarie messe a disposizione dai progetti siano spese secondo quanto previsto dai budget di progetto;
Gestire il tempestivo scambio di informazioni con le sedi di Pemba e di Milano;
Seguire e far rispettare le procedure interne di Istituto Oikos e garantire il buon utilizzo delle strutture ed equipaggiamenti disponibili in loco.


Condizioni contrattuali

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Esperienza pregressa: Maggiore o uguale a 5 anni
  • Lingue conosciute: Portoghese (preferenziale); Inglese (preferenziale)

Skills

Costituiranno titolo preferenziale:
• Esperienza di gestione di progetti di emergenza, prevalentemente WASH e Shelter.
• Esperienza specifica in Mozambico
• Conoscenza delle lingue Portoghese e Inglese

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 15/02/2020
  • Durata: > 6 Mesi
  • Scadenza vacancy: 15/01/2020

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: ISTITUTO OIKOS
  • Sede: Italy, Varese
  • Website: http://www.istituto-oikos.org
  • Profilo: Istituto Oikos è una organizzazione no profit, nata a Milano nel 1996, che opera in Europa e nei paesi in via di sviluppo per promuovere la tutela della biodiversità  e l'utilizzo sostenibile delle risorse naturali, come strumenti di lotta alla povertà . Istituto Oikos favorisce forme di cooperazione e partenariato tra organismi del Nord e del Sud del mondo, promuove la creazione di microimprese nel settore ambientale, realizza programmi di analisi e pianificazione territoriale e iniziative di educazione e sensibilizzazione ambientale. Istituto Oikos è oggi presente in Italia, Tanzania, Niger, Myanmar, Kirghizistan, Mongolia e Brasile, in aree chiave per la biodiversità , dove opera in stretta collaborazione con i partner istituzionali e le comunità  locali, nel rispetto degli equilibri socio-ambientali.

Responsabile raccolta fondi-Fund Raising

Operatore Oxfam Italia Italy, Perugia > 1 Anno

Scadenza: 31/01/2023

Responsabile raccolta fondi-Fund Raising

Operatore Oxfam Italia Italy, Napoli > 1 Anno

Scadenza: 31/03/2022

Coordinatore/Capo missione-Sanità - Infermiere

Operatore Amici per il Centrafrica ONLUS Central African Republic, Bangui > 6 Mesi

Scadenza: 31/07/2020