Wwoofing: un'opportunità gratuita per fare Volontariato in Italia e nel Mondo
Indice:
Wwoofing: volontariato gratuito in tutto il Mondo
Il World-Wide Opportunities on Organic Farms (WWOOF), tradotto come "Opportunità Globali nelle Fattorie Biologiche," è un'organizzazione che sta cambiando la prospettiva del volontariato e dei viaggi nel mondo attraverso il concetto dello scambio gratuito. Il WWOOF collega le fattorie e le aziende biologiche con chi è desideroso di fare volontariato gratuito e di mettersi in gioco, offrendo il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio. Questa iniziativa permette ai volontari di sperimentare la vita in fattoria e di immergersi nell'agricoltura biologica, sia nel proprio paese che all'estero.
Il WWOOF è infatti un movimento globale, non solo italiano, che promuove esperienze educative e culturali basate sull'idea di uno scambio senza scopo di lucro, contribuendo così a costruire una comunità globale sostenibile. Il suo obiettivo principale è quello di sostenere, divulgare e condividere la quotidianità in campagna secondo i principi dell'agricoltura biologica.
La Storia del WWOOF
Il movimento WWOOF ha una storia di oltre quarant'anni e si è diffuso organicamente da paese a paese, con ogni sede nazionale che si è sviluppata in maniera indipendente, rimanendo però parte di una rete che è diventata sempre più ampia. L'idea di base è semplice: offrire la propria forza lavoro come volontari, in cambio di cibo e di un posto dove dormire. In questo modo i partecipanti al WWOOF hanno l'opportunità di viaggiare in tutto il mondo, impegnandosi in attività utili e produttive, e farlo con un budget estremamente ridotto.
Chi Può Partecipare al Wwoofing come volontario?
Una delle caratteristiche distintive del WWOOF è la diversità dei suoi partecipanti. I volontari, noti come "WWOOFers," sono nella maggioranza dei casi giovani studenti, ma il movimento non esclude adulti alla ricerca di un nuovo inizio in campagna, pensionati in cerca di avventure, coppie con bambini, e molti altri. Anche le fattorie coinvolte variano notevolmente, da grandi aziende biologiche a piccole aziende familiari, agriturismi, case in campagna con orti biologici, esperienze di autosufficienza, ecovillaggi, e molto altro.
Parteciperai alle attività agricole di chi mi ospita in modo libero e volontario. La partecipazione offerta dai WWOOFer è generalmente l'equivalente di cinque mezze giornate a settimana, anche se l'impegno esatto viene concordato direttamente con l’HOST prima degli accordi finali, in modo che sia soddisfacente per entrambe. Può variare leggermente da paese a paese; nella maggior parte dei paesi è di circa 25 ore settimanali.
Requisiti per la Partecipazione come volontari WWOOF ITALIA
Le modalità di partecipazione possono variare leggermente da paese a paese, ma i principi di base sono generalmente gli stessi. Per partecipare al WWOOF, è necessario avere almeno 18 anni. Tuttavia, alcune organizzazioni locali, come il WWOOF Italia, potrebbero accettare richieste anche da minori di 16 anni in su.
Per aderire è necessario pagare una quota associativa annuale, che varia a seconda del paese e dell'organizzazione specifica. In Italia, ad esempio, il costo per associarsi a WWOOF è pari a 35 euro. Una volta pagata la quota, si riceverà la lista dei contatti delle fattorie registrate come HOST, a cui potrete rivolgervi direttamente per offrirvi volontari.
Se siete interessati ad un’esperienza all’estero, potete visitare il portale internazionale di WWOOF dove visionare i progetti proposti dalle fattorie di tutto il mondo. Nel caso vi interessasse recarvi in un paese specifico, potete fare la richiesta di adesione all’associazione WWOFF corrispondente per ottenere la lista dei contatti.
La quota associativa del WWOOFing copre anche una serie di costi come l’assicurazione e gli spostamenti locali necessari per recarsi a lavorare in fattoria.
Il WWOOFing in Italia
In Italia, il WWOOFing è gestito dall'associazione WWOOF Italia, che fa parte della Federazione Internazionale delle Organizzazioni WWOOF (FoWO). L'associazione WWOOF Italia si concentra su viaggiatori e ospitanti nel territorio italiano. Per coloro che desiderano fare volontariato in Italia, vi consigliamo di visitare il sito di WWOOF Italia dove troverete tutte le informazioni riguardanti i progetti condotti dagli hosts e le modalità di partecipazione.
Non mancano inoltre storie di WWOOFers che, dopo l’esperienza di volontariato, sono stati richiamati dai loro hosts per lavorare regolarmente in fattoria.
Un’opportunità da non perdere per chi ama il volontariato.
Se però lavorare nella natura non fa per te, nel nostro articolo dedicato ai campi di volontariato abbiamo parlato di molte altre possibilità per diventare volontari.