Workaway: il portale internazionale per fare volontariato gratuito all'estero

 

Workaway: il portale internazionale per fare volontariato gratuito all'estero

 

Workaway: una piattaforma di scambio culturale per fare volontariato gratuito

Se stai cercando un modo emozionante e gratuito per viaggiare e fare volontariato all'estero, Workaway potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno. Con Workaway hai la possibilità di partire per un'esperienza di volontariato all'estero e contribuire allo sviluppo delle comunità locali, immergendoti completamente nella cultura del paese ospitante. Workaway non è un semplice portale di viaggi, ma un'intera comunità globale di viaggiatori e host, connessi attraverso lo scambio culturale e il lavoro volontario. I viaggiatori, noti come "workawayers", possono essere ospitati da host provenienti da oltre 170 Paesi in tutto il mondo. In cambio di poche ore di lavoro al giorno, i viaggiatori riceveranno vitto e alloggio gratuiti. E in alcuni casi gli host potrebbero mettere a disposizione dei volontari un piccolo rimborso spese, in cambio del vostro aiuto.

 

Migliaia di opportunità di volontariato all'estero e in Italia con Workaway

Sul database di Workaway troverai migliaia di host in tutti i continenti, e ciascuno di loro ti proporrà un programma di ospitalità, specificando il tipo di aiuto richiesto al workawayer e gli eventuali requisiti necessari. I compiti richiesti possono essere di vario tipo e possono richiedere diversi livelli di impegno.

Potrebbero chiedervi un aiuto nella gestione dei social della realtà ospitante o nella promozione delle loro attività, oppure potrebbero chiedervi di aiutarli con compiti di giardinaggio, baby sitting, cura degli animali nelle fattorie, gestione di ostelli e tanto altro ancora.

I lavori a disposizione possono riguardare un’ampia gamma di settori, come ambiente, salute, inclusione, tecnologie digitali e cultura: riuscirai con tutta probabilità a trovare quello che più corrisponde ai tuoi interessi ed alla tua formazione.

Prima di iniziare, con ogni host potrai decidere quanto tempo rimanere. Sappi che potrai andartene quando vuoi, dato che non firmi nessun tipo di contratto! Allo stesso modo, se desideri prolungare la tua esperienza di volontariato e fermarti più a lungo, puoi chiedere direttamente all'host e concordalo con lui.

Sul sito di workaway, i viaggi sono classificati in varie tipologie: il volontario può scegliere tra viaggio individuale, di coppia e addirittura di gruppo o in famiglia. In ogni caso, oltre al lavoro avrai l’occasione di trascorrere il tuo tempo libero nella realtà ospitante e conoscere persone locali o altri volontari provenienti da altri paesi e realtà.

 

Come iscriversi a Workaway

Collegati sul sito web ufficiale di Workaway e crea un account iscrivendoti come persona singola, coppia (se viaggiate in due) o gruppo (più di due), inserendo i dati richiesti e finalizzando il pagamento della quota annuale che vi servirà per avere accesso ai contatti degli host. La quota di registrazione al sito è pari a 49 € all'anno per i volontari singoli e 59 € all'anno per chi si iscrive in coppia.

Una volta creato il profilo, avrai accesso alla tua dashboard, dalla quale potrai candidarti alle opportunità offerte dagli host, accedere alle loro biografie e contattarli, visualizzare i loro certificati e leggere le loro recensioni.

Seleziona l'opportunità di volontariato che più ti sembra in linea con i tuoi interessi ed invia la tua candidatura. Sarai avvisato via e-mail se e quando verrai scelto, con tutte le informazioni necessarie per procedere!

 

I vantaggi di Workaway

L’aspetto più importante della piattaforma di WorkAway è rappresentata dal risparmio di denaro da parte di entrambi i soggetti coinvolti: il volontario e l’host.

Infatti, il volontario avrà vitto e alloggio gratuiti mentre l’host avrà della manodopera a costo zero. L'impegno richiesto dall'host è di almeno 4/5 ore al giorno per tutta la durata del tuo soggiorno.

L’esperienza ti sarà sicuramente utile per apprendere una nuova lingua o affinarne una che già conosci, oltre ad acquisire nuove abilità. Infine, si tratta di un'ottima esperienza da aggiungere al tuo curriculum. Gli host possono anche lasciare un feedback che puoi esportare e stampare in una lettera di riferimento ufficiale di Workaway da utilizzare in una futura domanda di lavoro.

In più, al contrario di molti progetti dedicati solo ai più giovani, per fare un'esperienza con Workaway sono ben accette tutte le persone dai 18 anni in su, senza nessun limite massimo d’età.

Si tratta di un'opportunità molto interessante per viaggiare a lungo termine senza affrontare spese eccessive. Un'altra valida alternativa a Workaway è la piattaforma di WWOOF, di cui puoi trovare maggiori informazioni nel nostro articolo.

Attenzione però, perché non è tutto oro quello che luccica. Come tutte le cose, anche Workaway ha i suoi svantaggi e ci sono elementi importanti da considerare prima di intraprendere questo tipo di avventura, che potrebbero spaventare molti volontari.

Prima di scegliere un host, leggi attentamente la sua descrizione e le recensioni lasciate da altri viaggiatori. Avrai un’idea di cosa aspettarti e ti aiuterà a scegliere un host adatto alle tue esigenze ed interessi.

Prima di partire, assicurati di aver stabilito già alcuni aspetti, ad esempio il numero di ore che dovrai lavorare, i compiti che ti spetteranno o le regole presenti nell'abitazione. Questo ti può aiutare ad evitare dei malintesi.

Inoltre, preparati a dovere scegliendo un'adeguata copertura assicurativa, che ti copra dai rischi connessi al volontariato.

workaway italia