Project Manager Cooperazione Internazionale  

Il Project Manager nella Cooperazione Internazionale

Cari lettori, oggi vogliamo parlarvi del Project Manager, la Professione più richiesta nella Cooperazione Internazionale.

Il Project Manager nella Cooperazione Internazionale si occupa della gestione di uno o più progetti, con il fine di raggiungere degli obiettivi prefissati. Dirige l'intero progetto fin dal principio, curandone la pianificazione, l'esecuzione, il monitoraggio ed il completamento.

Tra le mansioni richieste vi sono la creazione e la redazione di documenti e report; la gestione di un budget di spesa; la pianificazione, il coordinamento ed il monitoraggio delle attività svolte; la rendicontazione narrativa e finanziaria; la gestione dello staff legato al progetto ed il coordinamento con i partner e gli stakeholders coinvolti.

Parlando di Soft Skills, un/a Project Manager dovrebbe possedere grandi capacità di leadership, di comunicazione ed una spiccata propensione per le relazioni interpersonali.

Il dato: il 33 % delle vacancies pubblicate su Lavorare nel Mondo nel corso dell'anno 2022 riguardava proprio questa professione.

Ma come si diventa Project Manager della Cooperazione Internazionale?

Ad oggi esistono molti corsi ad hoc promossi da enti di formazione, pubblici e privati, che consentono di approfondire ed acquisire le skills del project management. Nel nostro articolo Come diventare Cooperanti, riportiamo un elenco dei corsi di formazione presenti attualmente nel settore (senza pretesa di valutazione).

Tra le altre possibilità previste per diventare Project Manager, possiamo citare il classico "Learning by Doing". Esistono infatti numerosi bandi legati al volontariato internazionale, come il Servizio Civile Universale, gli EU Aid Volunteers, i Corpi Civili di Pace, i Corpi Europei di Solidarietà e il JPO. Potete leggerne di più nei due articoli seguenti, legati ai Campi di Volontariato e alle alternative al servizio civile

Si tratta in questi casi di opportunità che permettono di acquisire esperienza nella gestione di progetti di cooperazione internazionale con l'ausilio di professionisti e professioniste specializzate.

Quali prospettive di crescita dopo il ruolo?

 

All'estero:

  • Coordinatore Programma: gestisce più progetti di Cooperazione allo Sviluppo e contribuisce allo sviluppo della strategia del paese, in accordo con il Coordinatore Paese ed il Desk di sede.
  • Coordinatore Paese/Capo Missione/Rappresentante Paese: rappresenta l'organizzazione a livello Istituzionale e coordina lo Staff nel Paese per il raggiungimento degli obiettivi strategici stabiliti dall'organizzazione.
  • Consulente: si occupa di seguire le attività dell'organizzazione in un determinato campo o attività mantenendo un ruolo da esterno.

In Italia:

  • Desk Officer: supervisiona le attività svolte dall'organizzazione in un'area geografica e si occupa di scrivere nuove proposte progettuali in accordo con il Coordinatore Paese.
  • Consulente: si occupa di seguire le attività dell'organizzazione in un determinato campo o attività mantenendo un ruolo da esterno.
  • Direttore Operativo/Operation Manager: coordina e supervisiona le operazioni svolte dall'organizzazione nei vari paesi, allo scopo di perseguire la strategia organizzativa.
  • Direttore Generale: dirige l’attività del direttore operativo e dei vari responsabili d'area e rappresenta l'organizzazione a livello istituzionale.

 

 

Una delle modalità più frequenti per diventare Project Manager, è quella di frequentare un corso di formazione specializzato.