Erasmus Plus Traineeship Guida


Erasmus Plus: la guida completa per l'esperienza Erasmus all'estero

In occasione degli Erasmus Days del 9 e 14 di ottobre, è stato lanciato ufficialmente l'e-book "Erasmus: a Complete Guide".

Si tratta di una guida pensata dai giovani volontari di Erasmus Student Network, la più grande organizzazione di volontariato studentesco in Europa, per guidare i giovani prima, durante e dopo la loro esperienza Erasmus.

La guida vuole aiutare gli studenti Erasmus nella scelta della destinazione, nella gestione della nostalgia di casa e della depressione post-Erasmus e nella valutazione delle opportunità di scambio successive al programma. 

Per molte ragazze e ragazzi, studiare all'estero con il programma Erasmus+ è una vera e propria avventura. Non è solo un viaggio accademico, ma un'esperienza trasformativa che coinvolge ogni aspetto della vita. La guida è un prezioso aiuto sia per aspiranti studenti Erasmus sia per chi è già coinvolto in uno scambio Erasmus+. 

 

L'esperienza Erasmus completa, raccontata in vari capitoli

La guida inizia esplorando la domanda "Perché scegliere il programma Erasmus?" e ne mette in luce la miriade di vantaggi: dalla crescita personale e dalla comprensione interculturale, fino allo sviluppo della lingua e delle competenze derivanti da questa opportunità. 

Non si parla solo di teoria, ma anche di pratica, attraversso le testimonianze degli ex studenti Erasmus+ e dei volontari dell'Erasmus Student Network. Le loro storie forniscono uno sguardo tangibile sulle avventure e sulle sfide che attendono i giovani in partenza. 

Inoltre, la guida approfondisce gli aspetti fondamentali di uno scambio Erasmus+, offrendo indicazioni sul riconoscimento dei crediti, i documenti importanti, assicurazione e altro ancora. Questi consigli pratici mirano a prepararsi meglio agli aspetti amministrativi e logistici del viaggio di uno studente. Fare le valigie per un soggiorno a lungo termine può essere scoraggiante, ma la Guida offre approfondimenti su cosa portare, cosa lasciare alle spalle e come prepararsi in modo efficace. L'alloggio, elemento centrale dell'esperienza, viene discusso in dettaglio, fornendo strategie per trovare e scegliere il posto giusto da chiamare casa durante uno scambio.

I primi giorni di uno scambio sono fondamentali. La Guida offre consigli su come fare nuove amicizie, esplorare il paese ospitante, imparare la lingua, immergersi nella cultura, partecipare alle attività tipiche, mantenere relazioni durante e dopo lo scambio, sfruttare al massimo le competenze acquisite durante il periodo trascorso all'estero e tradurle in future opportunità di carriera, e molto altro ancora, fornendo consigli pratici su tutti gli aspetti attraverso illustrazioni divertenti e interattive.

"Erasmus: a Complete Guide" è progettato per essere un compagno amichevole, una risorsa a cui rivolgersi per avere una visione coerente e completa di un intero percorso di international mobility dall'inizio alla fine. Quindi, che tu stia facendo il primo passo o che tu ti stia avvicinando al gran finale, affidati alla guida per sfruttare al meglio un'avventura Erasmus+.

 

 

Di seguito, la guida completa