JPO programme 2025

JPO Programme 2024/2025 ITALIA

Il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali del 2024 - 2025, noto anche come JPO Programme Italia, è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

Il Programma permette a giovani qualificati di nazionalità italiana e di alcuni paesi in via di sviluppo di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni, con la possibilità di un’eventuale estensione di un anno.

Lo scopo del Programma è duplice. Da una parte favorisce le attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali associando giovani talenti ad iniziative di sviluppo, dall’altra consente a giovani professionisti interessati alle carriere internazionali di compiere esperienze rilevanti che nel futuro ne potrebbero favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.

A partire dall'edizione 2023/2024 del JPO Italia è stata istituita una nuova procedura per la presentazione delle candidature, che può essere effettuata tramite la piattaforma OWA (Online web application) dell'ufficio UN/DESA di Roma.

Il bando per l'edizione 2024/2025 non è ancora uscito, ma la data di pubblicazione è prevista verso luglio e agosto 2025.

Se sei interessato a sapere come funzionassero le selezioni nel bando dell'edizione 2023/2024, puoi consultare i Termini di Riferimento delle 46 posizioni previste dal JPO sul sito delle Nazioni Unite e sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano. Il bando della precedente edizione era rimasto online per un periodo di circa un mese, fino al 12 agosto 2024.

I candidati potevano presentare domanda per una posizione specifica tramite la piattaforma online dedicata, e potranno farlo per un massimo di tre posizioni.

 

REQUISITI per il JPO Italia 2024/2025

I requisiti solitamente rimangono sempre gli stessi di anno in anno. I candidati italiani devono essere nati a partire dal 1° gennaio 1994 (1° gennaio 1993 per i laureati in Medicina; 1° gennaio 1991 per i laureati in Medicina che hanno già conseguito un titolo di specializzazione medica post-laurea), possedere la nazionalità italiana, avere un’ottima conoscenza della lingua inglese ed italiana, ed essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio universitari, come: una Laurea specialistica/magistrale; una Laurea magistrale a ciclo unico; un Master universitario, a seguito di una laurea/laurea triennale; ed un Master universitario, a seguito di un Bachelor’s degree. Il candidato deve aver conseguito uno di questi titoli prima della deadline per la presentazione delle domande.

I requisiti specifici richiesti per ciascuna posizione dei JPO – come gli anni di esperienza professionale pregressa, le lingue parlate, i titoli accademici o formativi specifici, le competenze richieste, ecc. – saranno indicati nei Termini di riferimento pubblicati online.

Chi ha già presentato la domanda nelle edizioni precedenti e non è stato scelto, può partecipare nuovamente alla fase di selezione. Di seguito vi illustriamo il processo di selezione, per come si è svolto durante l'edizione 2023/2024

JPO ITALIA 2024/2025

 

PROCESSO DI SELEZIONE DEL JPO ITALIA

1. Validazione e preselezione

Dopo la chiusura delle selezioni verranno verificati i requisiti formali di ammissione al bando JPO e saranno stilate le shortlist dei candidati ammessi alla fase di selezione finale per ciascuna posizione pubblicata. I candidati preselezionati saranno informati dell'ammissione alla fase di selezione finale per la posizione per la quale hanno presentato domanda.

2. Selezione

La fase di selezione finale sarà svolta dalle Organizzazioni Internazionali destinatarie delle vacancies pubblicate. I candidati preselezionati verranno contattati direttamente dalle Organizzazioni Internazionali coinvolte ed informati sui tempi della selezione e sulle sue modalità.

3. Corso di orientamento

Prima di entrare in servizio si tiene solitamente un corso di orientamento obbligatorio per i Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali. Nell'edizione 2023/2024 il corso si era svolto presso il System Staff College delle Nazioni Unite a Torino, nel dicembre 2024.

4. Entrata in servizio

La partenza dei Giovani Funzionari scelti dal JPO per le rispettive sedi di lavoro era prevista dopo la fine del corso di orientamento, entro il mese di febbraio del 2025.

 

Come si svolgerà la selezione del JPO Programme 2024/2025?

Ancora non si sa, ma nel 2023/2024 le domande potevano essere inviate solo online attraverso l'Online Web Application (OWA) dell'Ufficio UN/DESA di Roma. I candidati potevano presentare la domanda per una posizione specifica, fino ad un massimo di tre posizioni JPO.

Il termine per la presentazione delle domande era previsto per il 12 agosto 2024 alle 14:00 (ora locale italiana). I candidati che utilizzavano OWA per la prima volta dovevano prima registrarsi. I candidati che invece avevano già fatto domanda nelle edizioni precedenti dei Programmi JPO e dei Fellowships Programme potevano procedere accedendo ad OWA e creando la nuova domanda.

Il sistema richiedeva il caricamento del certificato di laurea, e dopo aver verificato la registrazione, era possibile accedere e completare la sezione "Il mio profilo", inserendo i propri dati. A questo punto era possibile creare la domanda, seguendo le varie fasi di compilazioni previste, e selezionare le tre posizioni per cui candidarsi.

 

Le condizioni del contratto per il JPO ITALIA 2024/2025 

Ai Giovani Funzionari selezionati viene solitamente rilasciato un contratto della durata di un anno, che viene rinnovato automaticamente per un secondo anno, previa valutazione soddisfacente delle prestazioni. Tra l'organizzazione richiedente ed il Dipartimento delle Nazioni Unite potrebbe essere concordata anche una proroga per un terzo anno di contratto.

I contratti dei Giovani Funzionari comprendono normalmente una retribuzione, un'assicurazione medica, un'assicurazione sulla vita, i contributi pensionistici, nonché le indennità di viaggio e di missione ed i rimborsi dei costi sostenuti in sede e per il rimpatrio.

I salari per le posizioni previste dal programma sono quelli previsti per i funzionari al livello P2, che secondo UN Talent variano tra 57,661 dollari e 78,318 dollari all'anno. Le retribuzioni possono variare di paese in paese.

Secondo noi il JPO è un'ottima opportunità per intraprendere una carriera di livello internazionale. Per questo motivo aggiorneremo l'articolo ogni qual volta ci saranno nuove indicazioni.

Se invece doveste essere interessati a lavorare nella cooperazione internazionale, vi rimandiamo alla nostra pagina delle Vacancies attualmente disponibili

JPO ITALIA