Consulente-Sanità

Descrizione

RUOLO
Consulente sviluppo e scrittura progetti

FINALITA’
Medici con l’Africa CUAMM sta incrementando il roster di Consulenti Sviluppo e Scrittura Progetti da inserire nella sua operatività in Italia.

SEDE DI LAVORO
Da remoto

INIZIO PREVISTO
Le consulenze saranno definite secondo le tempistiche e le necessità dell’organizzazione di volta in volta

ESPERIENZE E QUALIFICHE RICHIESTE
– Esperienza:
*Esperienza minima di 5 anni nell’ambito non profit con una conoscenza approfondita delle metodologie di scrittura progetti per i principali donatori (Project Cycle Management, Logical Framework)
*Comprovata esperienza nella scrittura di progetti nell’ambito di donatori istituzionali e conoscenza delle procedure e delle linee guida dei principali bandi internazionali
*Comprovata esperienza nello sviluppo di proposte progettuali in almeno uno dei seguenti ambiti: salute, nutrizione, disabilità, sicurezza alimentare, WaSH
*Esperienza lavorativa in paesi in via di sviluppo

– Qualifiche e competenze:
*Laurea e/o Master in ambito di Cooperazione allo Sviluppo, Relazioni Internazionali e simili
*Ottima conoscenza della lingua inglese e/o francese e/o portoghese, scritta e orale, con particolare riferimento al linguaggio della progettazione
*Ottima conoscenza degli strumenti di lavoro, in particolare Office Excel 365

– Soft skills:
*Capacità di comunicazione e networking in contesto internazionale
*Eccellenti capacità organizzative e di rispettare le scadenze previste
*Capacità di lavorare in team

– Requisiti preferenziali:
*Conoscenza approfondita dell’Africa sub-sahariana e precedenti esperienze lavorative in contesti emergenziali/umanitari
*Esperienza pregressa di lavoro in ambito sanitario e in Paesi fragili

– Altro:
*Condivisione della mission e dei valori di Medici con l’Africa Cuamm

PRINCIPALI ATTIVITA’
Il/la candidato/a, esperto/a per lo sviluppo e scrittura di nuove proposte progettuali per i principali donatori italiani e internazionali (Unione Europea, Fondazioni Internazionali, agenzie bilaterali, Agenzie delle Nazioni Unite, Partnership Pubblico-Private in ambito sanitario) avrà l’obiettivo di prestare specifica consulenza per l’acquisizione di fondi dai seguenti finanziatori: DG ECHO, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), OCHA, UNICEF e altri donatori nazionali ed internazionali. La figura opererà in autonomia funzionale ed organizzativa e, a seconda della natura dell’incarico e delle necessità del paese, si potranno prevedere missioni in loco.
Le principali mansioni richieste saranno le seguenti:
*sviluppo dei documenti progettuali come previsto dalle linee guida fornite dal donatore per ciascun bando (Quadro Logico, documento narrativo, budget, piano di monitoraggio, Risk matrix, etc), in linea con le scadenze concordate con CUAMM;
*supporto nell’elaborazione e sviluppo di strumenti per i needs assessment;
*supporto alla preparazione della documentazione da allegare alla proposta e check amministrativo di tutti i documenti;
*collaborazione nella gestione delle relazioni con altri partner e gli Uffici Paese di Medici con l’Africa Cuamm in relazione ai progetti da sviluppare.

LINK VACANCY
https://www.mediciconlafrica.org/blog/unisciti-a-noi/parti-con-noi/consulente-scrittura-progetti

PER CANDIDARSI
Si richiede di mandare: CV aggiornato, lettera di motivazione e lista delle proposte di progetto elaborate negli ultimi 3 anni con indicazione dell’ente, ruolo (co-writing, controllo qualità o altro), finanziamento richiesto, settore/area tematica, area geografica, donatore e esito.
Tutta la documentazione dovrà essere inviata entro la scadenza indicata all’indirizzo l.benetton@cuamm.org con oggetto della mail “Candidatura Roster scrittura progetti”.

A causa dell’elevato numero di applications ricevute, verranno contattati solo i candidati con cv pertinente selezionati per il colloquio conoscitivo.

Il processo di selezione si basa su criteri di non discriminazione, per cui i candidati vengono presi in considerazione senza distinzione di etnia, genere, indirizzo politico, religione, opinioni personali, orientamento sessuale.
Medici con l’Africa Cuamm non tollera alcun abuso, sfruttamento o violenza nei confronti di bambini e adulti vulnerabili, nè altri comportamenti non rispettosi della dignità umana da parte del proprio staff, dello staff dei partner o di altro personale associato all’organizzazione.
Tutti i candidati selezionati saranno tenuti ad aderire alla mission e ai valori dell’organizzazione, alle policies di non discriminazione e ai principi di safeguarding.

Settore professionale: Sanità

Ruolo: Consulente

Condizioni contrattuali

Le consulenze saranno definite secondo le tempistiche e le necessità dell’organizzazione di volta in volta.

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà: Laurea e/o Master in ambito di Cooperazione allo Sviluppo, Relazioni Internazionali e simili
  • Esperienza pregressa: Maggiore o uguale a 5 anni
  • Lingue conosciute: Inglese (preferenziale); Portoghese (preferenziale); Francese (preferenziale)

Skills

Capacità di comunicazione e networking in contesto internazionale
Eccellenti capacità organizzative e di rispettare le scadenze previste
Capacità di lavorare in team

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/01/2023
  • Durata: > 1 Mese
  • Scadenza vacancy: 19/12/2022

Luogo di lavoro

L'organizzazione

  • Nome: Medici con l'Africa CUAMM
  • Sede: Italy, Padova
  • Website: https://www.mediciconlafrica.org/
  • Profilo: Medici con l’Africa Cuamm è la prima ONG in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione sanitaria italiana per la promozione e la tutela del diritto alla salute delle popolazioni africane.

    Nata nel 1950, nel suo nome è racchiuso il legame con questo continente, l’Africa, in cui appaiono concentrati e al massimo grado i problemi della sofferenza, della povertà e della disuguaglianza. Medici con l’Africa (e non per l’Africa) esprime la scelta di condividere con l’altro, che vuol dire partecipazione profonda, scambio, sforzo in comune, lavorare e soffrire insieme.

    Attualmente Medici con l’Africa Cuamm opera in Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda con interventi di cooperazione sanitaria articolati in attività ospedaliere e territoriali, prevalentemente in aree rurali. Realizza progetti fortemente integrati nel tessuto sanitario e sociale del paese, in uno stile di dialogo con le autorità pubbliche e le istituzioni religiose locali.

    In ciascuno di questi paesi, una robusta base di interventi, stabili e duraturi, supporta in modo coordinato progetti su aree specifiche (formazione, tutela materno-infantile, disabilità, ecc.) e interventi verticali, di diretto contrasto a grandi pandemie (Aids, tubercolosi, malaria).

Promoter Sociale

Operatore Medici del Mondo Italia ETS Italy, Genova > 1 Mese

Scadenza: 30/04/2024

Meal Consultant

Operatore Fondazione L'Albero della Vita onlus Ukraine, Different Regions also in the East of the Country > 3 Mesi

Scadenza: 28/10/2024

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/02/2024—31/03/2024

Scadenza: 31/12/2024