Amministrazione-Amministrazione - contabilità

Descrizione

FOCSIV è la Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, di cui ad oggi fanno parte 87 Associazioni presenti in oltre 80 Paesi del mondo. La Federazione offre il proprio sostegno nella realizzazione di progetti di sviluppo nei settori sociosanitario, agricolo‐alimentare, educativo‐formativo, di difesa dei diritti umani, di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, della parità di genere e di rafforzamento istituzionale. FOCSIV ha promosso iniziative nel canale dell’emergenza e dello sviluppo in differenti Paesi. Gli interventi della Federazione hanno l’intento di migliorare le condizioni di vita delle categorie più vulnerabili e di rafforzare la stabilità sociale delle popolazioni meno integrate.

Nell’implementazione dell’iniziativa “Razom z Ukrainoiu do miru: intervento di emergenza a sostegno della popolazione più vulnerabile nelle regioni di Kharkiv e Dnipropetrovsk” - AID013157/01/0, FOCSIV offrirà il proprio contributo nel garantire assistenza umanitaria salvavita alla popolazione vittima della crisi umanitaria nelle regioni di Kharkiv e Dnipropetrovsk, attraverso interventi multisettoriali che garantiscono l’accesso ai servizi umanitari di base, alla protezione e all’assistenza sanitaria ed educativa, favorendo l’inclusione sociale tra sfollati interni e comunità ospitanti, con particolare attenzione alle necessità di donne, minori, anziani e persone con disabilità.

Obiettivo

Il candidato si occuperà dell'implementazione e del monitoraggio degli aspetti amministrativi e finanziari concernenti le attività di progetto in capo a FOCSIV e a tutti i partner internazionali e/o locali, nonché di valutare e analizzare gli aspetti contabili dei report finanziari da presentare al donatore, secondo le regole dell’AICS. Il Responsabile Amministrativo/Procurement Officer sarà responsabile della gestione delle operazioni finanziarie complessive, del procurement (processo di approvvigionamento dei beni, servizi e lavori), del monitoraggio delle spese, della rendicontazione e della gestione dei flussi di cassa, della preparazione dei bilanci, in supporto al Capo Progetto.

Principali responsabilità

Il Responsabile Amministrativo/Procurement Officer è responsabile di:

• Preparare rapporti finanziari mensili e trimestrali da presentare al Capo Progetto, secondo le regole dell’AICS;

• Monitorare le spese, prevedere e riferire tempestivamente, secondo le proiezioni dei flussi di cassa e in conformità con le linee guida in materia di gestione finanziaria;

• Preparare e presentare le richieste di pagamento al Capo Progetto;

• Preparare e aggiornare i rendiconti dei flussi di cassa;

• Garantire la conformità, rispettando le regole del donatore, e i requisiti di rendicontazione finanziaria;

• Assicurarsi che il personale rispetti le linee guida finanziarie e i livelli di approvazione;

• Esaminare lo strumento di monitoraggio finanziario mensile per garantire il controllo e la gestione del budget;

• Interfacciarsi con le risorse umane e la logistica su vari elementi e processi finanziari relativi alle attività del progetto;

• Verificare con attenzione le spese e i pagamenti a fornitori in base ai piani e ai processi di approvvigionamento approvati, alle richieste di acquisto e agli ordini di acquisto;

• Responsabile dell'utilizzo, del flusso e dell'archiviazione di moduli e documenti numerati durante le transazioni;

• Supportare il team gestionale nella preparazione del budget e nella eventuale rielaborazione in base ai possibili cambiamenti nei piani del progetto;

• Consolidare i rapporti finanziari ai fini della rendicontazione da presentare al per l'uso da parte del contabile del donatore nella preparazione dei rapporti finanziari del donatore

• Preparare le buste paga mensili e tutte le indennità relative secondo le dichiarazioni di legge;

• Assicura l’attuazione delle procedure d’approvvigionamento;

• Redigere e aggiornare periodicamente il Procurement Plan (predisposto dai vari partner internazionali di progetto) utile a categorizzare e differenziare le diverse modalità d’acquisto in linea con quanto stabilito dalle regole del donatore e in conformità con le procedure di FOCSIV;

• Preparare un calendario annuale per la pianificazione delle procedure d’acquisto;

• Implementare il processo d’approvvigionamento in ogni fase:

– predisposizione dei documenti (Lettera d’Invito e Contratti);

– individuazione e invito dei fornitori

– valutazione delle offerte e analisi comparativa

– eventuale negoziazione

– stipula dei contratti di fornitura.

• Monitorare il rispetto delle clausole contrattuali in collaborazione con i dipartimenti interessati;

• Garantire una continua mappatura del mercato locale e la valutazione dei fornitori disponibili, verificando la sussistenza dei requisiti qualitativi, logistici e finanziari, al fine di implementare una Vendor List all’interno della quale individuare i soggetti da invitare alle procedure di affidamento delle forniture;

• Archiviare correttamente tutti i documenti di gara, in collaborazione con il capo progetto e assistente amministrativo;

• Adempiere a qualsiasi altro compito assegnato dalla direzione e che corrisponda in generale alle caratteristiche di questa posizione.

REQUISITI

Conoscenze

• Laurea in Discipline Economiche o affini, conseguita da almeno 5 anni;

• Laurea magistrale/Master in Management, Procurement o equivalente costituirà un plus;

• Una certificazione professionale in contabilità costituirà requisito preferenziale;

• Almeno 4 anni di esperienza professionale pregressa in ambito amministrativo, finanziario e contabile;

• Esperienza professionale in un contesto di ONG sarà considerato un vantaggio;

• Capacità di calcolo e buone competenze informatiche;

• Pregressa esperienza nella gestione delle procedure d’acquisto (sopra i 60 mila euro) di almeno 2 anni continuativi;

• Consolidata conoscenza delle procedure d’acquisto dei maggiori donatori internazionali (ECHO, UN OCHA, UE)

• Familiarità con la legislazione dei regolamenti relativi agli appalti;

• Comprensione dei termini e delle condizioni contrattuali standard per mitigare il rischio legale;

• Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Microsoft Excel;

• Preferenziale conoscenza della lingua ucraina scritta e parlata;

• Conoscenza fluente dell’inglese (livello C1).

Competenze

• Capacità di stabilire le priorità di lavoro per rispettare scadenze con una supervisione minima e di adattarsi a situazioni in costante cambiamento, mantenendo l'attenzione rispetto alle tempistiche e l’efficienza del lavoro assegnato;

• Buona capacità di pensiero analitico e concettuale, con un comprovato approccio proattivo;

• L’aver maturato esperienza nella gestione degli acquisti sul campo costituirà un plus;

• Eccellenti doti negoziali e capacità di relazione e gestione dei fornitori;

• Attenzione ai dettagli ed eccellenti capacità di comunicazione.

Capacità tecniche e psico-attitudinali

• Ottime capacità comunicative e interpersonali;

• Buone capacità analitiche e di risoluzione dei problemi;

• Solide capacità organizzative e capacità di lavorare in autonomia;

• Capacità di lavorare in team e di confrontarsi con contesti multiculturali;

• Affidabilità, puntualità e riservatezza.










Settore professionale: Amministrazione - contabilità

Ruolo: Amministrazione

Condizioni contrattuali

contratto co co co 

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Indirizzo di studio facoltà:

    • Laurea in Discipline Economiche o affini, conseguita da almeno 5 anni;

    • Laurea magistrale/Master in Management, Procurement o equivalente costituirà un plus;


  • Esperienza pregressa: Maggiore o uguale a 5 anni
  • Lingue conosciute: Inglese (preferenziale)

Skills

• Capacità di stabilire le priorità di lavoro per rispettare scadenze con una supervisione minima e di adattarsi a situazioni in costante cambiamento, mantenendo l'attenzione rispetto alle tempistiche e l’efficienza del lavoro assegnato;

• Buona capacità di pensiero analitico e concettuale, con un comprovato approccio proattivo;

• L’aver maturato esperienza nella gestione degli acquisti sul campo costituirà un plus;

• Eccellenti doti negoziali e capacità di relazione e gestione dei fornitori;

• Attenzione ai dettagli ed eccellenti capacità di comunicazione.


Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 03/11/2025
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 24/09/2025
  • Retribuzione:

    da stabilire in base alle competenze


volontariato
servizio civile
cooperazione internazionale

L'organizzazione

  • Nome: FOCSIV Volontari nel mondo
  • Sede: Italy, roma
  • Website: www.focsiv.it
  • Profilo: FOCSIV, Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, è la più grande federazione italiana di Organismi cristiani di cooperazione e volontariato internazionale, che lavora per “promuovere lo sviluppo di tutte le persone e dell’intera persona umana“, sia nel nord che nel sud del mondo.

    Oggi ne fanno parte 94 Organizzazioni che operano in oltre 80 paesi del mondo. E’ stata fondata nel 1972, per contribuire alla lotta contro ogni forma di povertà ed emarginazione, a tutelare la dignità umana e l’affermazione dei diritti umani e a promuovere la crescita delle comunità e istituzioni locali, in coerenza con i valori evangelici e la Dottrina sociale della Chiesa.

    Dalla sua nascita, FOCSIV e i suoi Soci, hanno impiegato oltre 27.000 volontari internazionali che hanno messo a disposizione delle popolazioni più povere il proprio contributo umano e professionale. Un impegno concreto e di lungo periodo in progetti di sviluppo nei settori socio-sanitario, agricolo-alimentare, educativo e formativo, di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, di difesa dei diritti umani e della parità di genere, di rafforzamento istituzionale.

    Parallelamente la Federazione promuove in Italia progetti, campagne di sensibilizzazione, di informazione e di educazione alla Mondialità e compie un intenso lavoro di lobbying istituzionale per promuovere la giustizia sociale per tutti gli uomini e le donne del pianeta.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025

Project Manager

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Colombia, Medellìn Full Time

Scadenza: 30/09/2025

DIALOGATORE / DIALOGATRICE PER PROGETTO ARCA - AEROPORTI MILANO

Operatore Fondazione Progetto Arca Italy, Milano > 1 Anno

Scadenza: 30/09/2025