Amministrazione-Amministrazione - contabilità

Descrizione


Fondazione L’Albero della Vita (FADV) è un ente del Terzo Settore che opera nella protezione, migrazione, sviluppo, emergenza, tutela dell’infanzia.

Chi cerchiamo?

FADV è alla ricercar di un/una Grant Manager and Financial Reporting International Programs e da inserire nella sua operativtià presso gli uffici centrali di Milano. La figura selezionata avrà il compito di garantire la corretta gestione amministrativa, finanziaria e logistica dei progetti internazionali, in conformità con le normative interne FADV e i requisiti dei donatori istituzionali.

Il/la Grant Manager and Financial Reporting International Programs lavora a stretto contatto con l’Area Bandi e Programmi presso l’ufficio centrale di Milano e con i team presenti sulle sedi estere di Fondazione L’Albero della Vita. Indispensabile disponibilità ad effettuare trasferte presto se le sedi di progetto all’estero.

Inizio previsto: immediato

Principali attività:

Gestione Amministrativa e Contabile

  • Sovrintendere alle procedure amministrative locali e garantire uniformità e conformità con le direttive FADV e dei donatori
  •  Coordinare la rendicontazione finanziaria: predisporre report intermedi e finali, verificare documenti giustificativi e compilare rendiconti secondo le scadenze stabilite
  •  Gestire la contabilità quotidiana, il monitoraggio delle spese, i flussi bancari (aperture, chiusure, riconciliazioni)
  •  Assicurare che tutti i progetti finanziati siano conformi alle normative dei principali finanziatori (AICS, OCHA, ECHO, Ministero degli Interni, Commissione Europea, UNICEF, IOM, ecc.).

Logistica e Gestione Beni

  •  Coordinare l’acquisto e la manutenzione di beni strumentali e logistica del progetto; gestire inventario, trasferimenti, e disposizioni secondo la normativa locale e donor policies 
Supporto alla Progettazione e Budgeting
  •  Collaborare alla stesura dei budget progettuali, partecipare alla redazione delle variazioni di budget e dei documenti di estensione finanziaria necessarie
  •  Fornire consulenza nella preparazione delle proposte progettuali, anche in partnership con la sede centrale in Italia.

Relazione con Donatori e Audit

  • Rappresentare FADV nei rapporti con i donatori e i loro referenti (es. AICS, UE, UN), garantendo il rispetto delle regole di rendicontazione.
  •  Supportare e seguire processi di audit (interne ed esterne), rispondendo alle eventuali richieste di chiarimento sui dati contabili.

Coordinamento e Capacity Building

  • Formare e supervisionare lo staff amministrativo locale, potenziare le loro competenze operative e contabili
  • Facilitare visite di monitoraggio nelle sedi di progetto, fornendo supporto amministrativo e velocizzando la gestione sul campo

Sicurezza e Aderenza alle Politiche

  • Collaborare all’implementazione delle politiche di sicurezza e salvaguardia FADV (es. Child Safeguarding, PSEA) sul versante amministrativo.
  • Assicurare che le procedure siano conformi alle normative locali e alle politiche di trasparenza dell’organizzazione.

Requisiti:

  •  Indispensabile disponibilità ad effettuare trasferte internazionali (Asia, Africa , America Latina, Ucraina) presso le sedi di progetto.
  •  Laurea (preferibilmente in Economia, Management, Cooperazione Internazionale o affini). Costituiranno valore aggiunto corsi specifici nell’amministrazione di progetti di cooperazione.
  •  Almeno 10 anni nella gestione amministrativo-finanziaria di progetti o sedi all’estero; esperienza pregressa in ONG è fortemente preferita
  •  Conoscenza delle linee guida di donatori istituzionali (es. AICS, UE, UN) e normative contabili applicabili
  •  Ottimo utilizzo del pacchetto Office, in particolare Excel avanzato.
  •  Adesione a vision e mission de L’Albero della Vita e alla nostra Child Safeguarding policy

Lingue:

  •  Italiano (madrelingua)
  •  Ottima conoscenza dell’inglese (scritta e orale).
  • La conoscenza di una ulteriore lingua (Es. Spagnolo, Francese…) sarà considerata un plus in contesti specifici.

Soft Skills:

  •  Capacità di pianificazione, problem solving, autonomia operativa e gestione dello stress;
  •  Attitudine al lavoro per obiettivi, spirito critico, etico e flessibilità;
  •  Capacità di relazionarsi con interlocutori eterogenei e di lavorare in contesti multisettoriali e interculturali;
  • Capacità di coordinamento di team eterogenei.


Assunzione: CCNL Commercio, full time 38 ore (ulteriori dettagli sulla durata del contratto e livello retributivo saranno discussi e confermati in sede di colloquio e in base alla esperienza del candidato individuato).

Luogo di lavoro: Ufficio Centrale di Milano con frequenti trasferte presso le sedi di progetto .


Come candidarsi: 

La candidatura deve essere conclusa attraverso il seguente link: https://fondazionelalberodellavita-1745325761.teamtailor.com/jobs/6380969-grant-manager-and-financial-reporting-international-programs 

I tuoi dati personali:

Fondazione L’Albero della Vita, Titolare del trattamento, con sede legale in Via F. Petrarca 22 , 20123 Milano, utilizza i dati che la riguardano esclusivamente per lo svolgimento dell'attività di ricerca, selezione e valutazione del Personale. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi e, in caso di mancata assunzione, saranno conservati per un periodo massimo di 6 mesi salvo Sua richiesta di cancellazione anticipata (opt-out). Per informazioni dettagliate, anche in ordine al Suo diritto di accesso agli altri Suoi diritti, può contattare il nostro RPD al seguente indirizzo email dpo@alberodellavita.org. L’Informativa completa aggiornata è disponibile sul sito www.alberodellavita.org

















Settore professionale: Amministrazione - contabilità

Ruolo: Amministrazione

Condizioni contrattuali

Assunzione: CCNL Commercio, full time 38 ore (ulteriori dettagli sulla durata del contratto e livello retributivo saranno discussi e confermati in sede di colloquio e in base alla esperienza del candidato individuato).

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà: Via Vittor Pisani 13
  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni
  • Lingue conosciute: Italiano (preferenziale); Inglese (preferenziale)

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 15/09/2025
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 30/11/2025
  • Retribuzione:

    Assunzione: CCNL Commercio, full time 38 ore (ulteriori dettagli sulla durata del contratto e livello retributivo saranno discussi e confermati in sede di colloquio e in base alla esperienza del candidato individuato).


Luogo di lavoro

volontariato
servizio civile
cooperazione internazionale

L'organizzazione

  • Nome: Fondazione L'Albero della Vita ETS
  • Sede: Italy, Milano
  • Website: www.alberodellavita.org
  • Profilo: Fondazione Albero della Vita Onlus opera in Italia e a livello internazionale con bambini a rischio di povertà ed esclusione sociale, con bisogni cura e di protezione, con l’obiettivo di assicurare a loro, alle loro famiglie e alle comunità di appartenenza maggiore benessere, l’accesso ai diritti fondamentali e percorsi di sviluppo.

    Lavoriamo nelle aree più remote per offrire alle comunità delle opportunità di sviluppo a partire dalle risorse del territorio, contrastando gli effetti del cambiamento climatico; nelle aree urbane più povere con l’obiettivo di tutelare i minori vulnerabili e la salute materno/infantile e fornire opportunità educative.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025

Project Manager

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Colombia, Medellìn Full Time

Scadenza: 30/09/2025

DIALOGATORE / DIALOGATRICE PER PROGETTO ARCA - AEROPORTI MILANO

Operatore Fondazione Progetto Arca Italy, Milano > 1 Anno

Scadenza: 30/09/2025