Logista-Logistica

Descrizione

LA POSIZIONE SI INTENDE PER PARTENZA IN UNO DEI NOSTRI PROGETTI ALL’ESTERO.

I/Le candidati/e selezionati/e rientreranno in un roster permanente e riceveranno incarichi a chiamata, previa formazione sulle procedure e sugli strumenti amministrativi di MSF.

  • RESIDENZA ITALIANA NECESSARIA
  • CONOSCENZA DI INGLESE E FRANCESE MINIMA B2
  • ESPERIENZA NEL NO PROFIT, IN ALTERNATIVA CONOSCENZA DI 3 LINGUE


OBIETTIVO PRINCIPALE

Il/la logista fornisce il supporto tecnico e organizzativo ai nostri programmi medici. Il suo lavoro è quello di pianificare, coordinare e monitorare tutte le attività legate alla logistica nel progetto e fornire supporto alle attività di assistenza medica, secondo i nostri protocolli e standard per garantire una gestione ottimale del progetto.

Responsabilità

- Partecipazione alla definizione degli orientamenti operativi e degli obiettivi logistici del progetto in collaborazione con il coordinatore del progetto e l’equipe medica

- Partecipazione alla redazione di rapporti mensili

- Gestione delle infrastrutture del progetto: piccola costruzione o lavori di ristrutturazione, manutenzione di uffici funzionali e strutture di alloggio per il personale internazionale

- Piccola implementazione di attività idriche, sanitarie e igienico-sanitarie

- Selezione e formazione del team logistico: guardiani, autisti, logisti degli ospedali, igienisti, tecnici, meccanici, etc.

- Gestione della supply chain logistica del progetto: gestione dello stock, acquisti locali o internazionali, ricezione e stoccaggio dei materiali, trasporto di merci e personale

- Gestione del materiale logistico del progetto: acquisto, installazione, manutenzione e installazione delle attrezzature (informatica, radiocomunicazione, veicoli e motori, generatori,etc)

- Implementazione di tutte le attività amministrative connesse alla logistica (ordini, assicurazioni, contratti di veicoli)

- Definizione e monitoraggio degli aspetti tecnici della politica di riduzione dei rischi del progetto, e preparazione degli aspetti tecnici della politica di sicurezza del progetto


Requisiti indispensabili

- Istruzione secondaria e diploma tecnico

- Almeno due anni di esperienza lavorativa in una delle seguenti aree della logistica: meccanica, idraulica, costruzioni, impianti elettrici, radio e telecomunicazioni, approvvigionamento.

- Conoscenza di inglese e francese (livello B2)

- Disponibilità di 9-12 mesi

- Conoscenza degli strumenti informatici (Excel, Word, PowerPoint)

- Esperienza consolidata in gestione di equipe e capacità formative

Le candidature che non soddisfano i requisiti minimi non saranno prese in considerazione.


Requisiti preferenziali

- Esperienza lavorativa in contesti simili al nostro campo di intervento

- Altre lingue desiderabili: Spagnolo, Portoghese, Arabo (livello B2)

- Disponibilità minima di 9/12 mesi


Solo i/le candidati/e selezionati saranno ricontattati/e.

Le esigenze nei nostri progetti possono variare rapidamente, pertanto le competenze preferenziali verranno valorizzate in base alle necessità. In alcuni casi, potremmo prendere in considerazione solo le candidature che eccedono i requisiti minimi richiesti.

























Settore professionale: Logistica

Ruolo: Logista

Requisiti

  • Titolo di studio: Diploma scuola media superiore
  • Esperienza pregressa: da 1 anno a 3 anni
  • Lingue conosciute: Francese; Inglese

Skills

Gestione logistica, Sistemi di gestione della sicurezza, Idraulica, Impianto elettrico, Gestione della flotta, Lingua francese, Logistica internazionale, Lingua inglese, Radio (elettronica), Gestione delle costruzioni, meccanica, impianti elettrici, radio e telecomunicazioni, approvvigionamento.

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/11/2025
  • Durata: > 6 Mesi
  • Scadenza vacancy: 15/10/2025
  • Retribuzione:

    Compenso mensile

    Il compenso mensile segue i criteri della nostra griglia salariale internazionale, l’importo varia in base al riconoscimento delle esperienze lavorative pregresse. Gli stipendi di MSF non sono negoziabili.

    Per diem e alloggio

    Durante la missione, paghiamo una diaria giornaliera in moneta locale a copertura dei bisogni di base (cibo e prodotti d’igiene personale). L’alloggio e le relative spese sono a nostro carico.

    Assicurazione

    L’operatore umanitario ha una copertura assicurativa per la salute, la vita, l’invalidità, il rimpatrio, l’evacuazione medica, la responsabilità civile e la perdita del bagaglio.

    Appoggio psicosociale

    Mettiamo a disposizione degli operatori umanitari un servizio di appoggio psicosociale, prima, durante e dopo la missione.

    Spese di viaggio

    Ci occupiamo direttamente dell’acquisto del biglietto aereo per la missione e per il ritorno a casa. Rimborsiamo le spese di trasporto dal luogo di residenza all’aeroporto di partenza.

    Vaccinazioni

    Rimborsiamo le spese per le vaccinazioni necessarie per partire in missione.







Luogo di lavoro

volontariato
servizio civile
cooperazione internazionale

L'organizzazione

  • Nome: Medici Senza Frontiere (MSF)
  • Sede: Italy, Roma
  • Website: http://www.medicisenzafrontiere.it
  • Profilo: Medici Senza Frontiere è stata fondata a Parigi nel 1971 da un gruppo di medici e giornalisti ed è oggi la più grande organizzazione umanitaria indipendente di soccorso medico, con 19 sedi tra cui quella italiana. L'obiettivo di Medici Senza Frontiere è di portare soccorso alle popolazioni in pericolo e testimoniare della loro situazione. Lavoriamo in Italia dal 2002, agli sbarchi, tra i lavoratori stagionali nel Sud Italia, alle frontiere al nord e all’interno di centri per migranti. Forniamo cure a chi si trova nel nostro paese in condizioni di estrema precarietà e bisogno.

    Ci impegniamo per abbattere le barriere che, a livello globale, limitano l’accesso alle cure per le persone più povere e vulnerabili. Forniamo assistenza medica dove c'è più bisogno senza distinzioni di razza, religione o credo politico. Siamo indipendenti, neutrali e imparziali.

    Medici Senza Frontiere cerca Competenza, Valori e Professionalità.

    Partire come operatore umanitario non è l’unico modo per collaborare con noi. Cerchiamo figure professionali specifiche anche per i nostri uffici a Roma e Milano, nel nostro programma Face to Face e per i nostri progetti in Italia.

    Il nostro impegno per promuovere un ambiente di lavoro dove tutti si sentono rispettati e libero da ogni forma di abuso.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025

Project Manager

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Colombia, Medellìn Full Time

Scadenza: 30/09/2025

DIALOGATORE / DIALOGATRICE PER PROGETTO ARCA - AEROPORTI MILANO

Operatore Fondazione Progetto Arca Italy, Milano > 1 Anno

Scadenza: 30/09/2025