Deadline per la candidatura: 20/09/2025
Durata del progetto: 12 mesi con possibilità di rinnovo
Tipo contratto: Co.co.co.
Disponibilità: novembre 25
Destinazione: Giordania – Amman. Possibili missioni nell’area MENA.
Descrizione posizione:
ICU ricerca una figura di Project/Country Coordinator da inserire nella propria missione in Giordania, con il compito di gestire i progetti in corso e di coordinare ed espandere la presenza dell’Organizzazione nel Paese.
La risorsa sarà responsabile della corretta implementazione delle iniziative finanziate da donatori istituzionali (in particolare AICS e UE), della gestione della sede e del personale locale/espatriato, nonché dello sviluppo di nuove opportunità di finanziamento e partenariato.
È richiesta una solida esperienza nella gestione di progetti AICS (Emergenza e Promossi) e dell’Unione Europea (EuropeAid, INTERREG-NEXT MED, UfM ecc.). Apprezzate competenze multisettoriali in Agricoltura, Acqua, Energia e Sviluppo d’Impresa e conoscenza approccio Nexus e RBM.
Principali responsabilità
Gestione progetti e missione
Supervisionare e coordinare ciascuna fase tecnica, amministrativa e finanziaria dei progetti ICU in Giordania (al momento è in corso un progetto AICS Emergenza in Education e uno UfM in chiusura sul Green Business Development).
Monitorare performance, qualità e tempistiche di implementazione, garantendo il raggiungimento degli obiettivi previsti secondo gli standard e le procedure dell’organizzazione e dei donatori.
Elaborare report narrativi e finanziari accurati e tempestivi per la sede centrale e i donatori.
Gestire budget di progetto e di missione, incluse prime note, riconciliazioni bancarie, procedure di acquisto in collaborazione con lo staff tecnico di riferimento.
Assumere la responsabilità della gestione dei conti bancari in loco, assicurandone regolarità e tracciabilità.
Gestire la componente di cofinanziamento e il coordinamento con progetti affiliati.
Supervisionare l’operato dei partner di progetto e promuovere azioni integrate congiunte per l’ampliamento dei singoli interventi.
Gestione del personale e rappresentanza
Supervisionare, coordinare e valorizzare il personale locale, promuovendone crescita professionale e motivazione.
Rappresentare ICU presso autorità locali, donatori, ONG internazionali, partner e istituzioni.
Assicurare la visibilità e un’efficace comunicazione delle iniziative nel paese.
Sviluppo Programmi
Identificare nuove opportunità di finanziamento e costruire partnership strategiche con donatori istituzionali e privati, fondazioni e aziende.
Gestire i rapporti con i principali donatori presenti nel Paese per anticipare trend e strategie di finanziamento.
Contribuire all’ideazione, scrittura e presentazione di nuove proposte progettuali.
Requisiti preferenziali
Network personale di donatori internazionali, fondazioni e aziende.
Conoscenza della lingua araba e/o francese (almeno livello B2).
Esperienza pregressa nell’area MENA.
Esperienza diretta in gestione amministrativa e/o logistica.
COME CANDIDARSI:
Usare il link: https://www.icu.it/careers/project-country-coordinator-jordan/ e cliccare il pulsante “Candidati per la posizione” e allegare i seguenti documenti solo se in possesso dei requisiti essenziali:
1) CV aggiornato in italiano o in inglese in PDF (rinominare file Project/Country Coordinator Jordan_CV)
2) Lettera motivazionale (in italiano o inglese) in PDF, dove vengano trattati almeno i seguenti 5 temi: A) eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, B) come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione C) retribuzione annua lorda attesa; D) data di prima disponibilità, E) Contatti di referenze (rinominare file Project/Country Coordinator Jordan_Cognome_LetteraMotivazionale)
Si anticipa che soltanto le persone pre-selezionate saranno contattate.
Scadenza: 31/12/2025
Scadenza: 30/09/2025
Scadenza: 30/09/2025