Coordinatore Programma-Coordinamento

Descrizione

Deadline per la candidatura: 20/09/2025

Durata del progetto: 12 mesi con possibilità di rinnovo

Tipo contratto: Co.co.co. 

Disponibilità: novembre 25

Destinazione: Giordania – Amman. Possibili missioni nell’area MENA.

Settore professionale: Coordinamento

Ruolo: Coordinatore Programma

Condizioni contrattuali

Descrizione posizione:

ICU ricerca una figura di Project/Country Coordinator da inserire nella propria missione in Giordania, con il compito di gestire i progetti in corso e di coordinare ed espandere la presenza dell’Organizzazione nel Paese. 

La risorsa sarà responsabile della corretta implementazione delle iniziative finanziate da donatori istituzionali (in particolare AICS e UE), della gestione della sede e del personale locale/espatriato, nonché dello sviluppo di nuove opportunità di finanziamento e partenariato.

È richiesta una solida esperienza nella gestione di progetti AICS (Emergenza e Promossi) e dell’Unione Europea (EuropeAid, INTERREG-NEXT MED, UfM ecc.). Apprezzate competenze multisettoriali in Agricoltura, Acqua, Energia e Sviluppo d’Impresa e conoscenza approccio Nexus e RBM.

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà:

    Principali responsabilità

    Gestione progetti e missione

    Supervisionare e coordinare ciascuna fase tecnica, amministrativa e finanziaria dei progetti ICU in Giordania (al momento è in corso un progetto AICS Emergenza in Education e uno UfM in chiusura sul Green Business Development).

    Monitorare performance, qualità e tempistiche di implementazione, garantendo il raggiungimento degli obiettivi previsti secondo gli standard e le procedure dell’organizzazione e dei donatori.

    Elaborare report narrativi e finanziari accurati e tempestivi per la sede centrale e i donatori.

    Gestire budget di progetto e di missione, incluse prime note, riconciliazioni bancarie, procedure di acquisto in collaborazione con lo staff tecnico di riferimento.

    Assumere la responsabilità della gestione dei conti bancari in loco, assicurandone regolarità e tracciabilità.

    Gestire la componente di cofinanziamento e il coordinamento con progetti affiliati.

    Supervisionare l’operato dei partner di progetto e promuovere azioni integrate congiunte per l’ampliamento dei singoli interventi.

    Gestione del personale e rappresentanza

    Supervisionare, coordinare e valorizzare il personale locale, promuovendone crescita professionale e motivazione.

    Rappresentare ICU presso autorità locali, donatori, ONG internazionali, partner e istituzioni.

    Assicurare la visibilità e un’efficace comunicazione delle iniziative nel paese.


    Sviluppo Programmi

    Identificare nuove opportunità di finanziamento e costruire partnership strategiche con donatori istituzionali e privati, fondazioni e aziende.

    Gestire i rapporti con i principali donatori presenti nel Paese per anticipare trend e strategie di finanziamento.

    Contribuire all’ideazione, scrittura e presentazione di nuove proposte progettuali.

  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni
  • Lingue conosciute: Italiano (preferenziale); Inglese (preferenziale)

Skills

Requisiti preferenziali

Network personale di donatori internazionali, fondazioni e aziende.

Conoscenza della lingua araba e/o francese (almeno livello B2).

Esperienza pregressa nell’area MENA.

Esperienza diretta in gestione amministrativa e/o logistica.


COME CANDIDARSI:

Usare il link: https://www.icu.it/careers/project-country-coordinator-jordan/ e cliccare il pulsante “Candidati per la posizione” e allegare i seguenti documenti solo se in possesso dei requisiti essenziali:

1) CV aggiornato in italiano o in inglese in PDF (rinominare file Project/Country Coordinator Jordan_CV)

2) Lettera motivazionale (in italiano o inglese) in PDF, dove vengano trattati almeno i seguenti 5 temi: A) eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, B) come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione C) retribuzione annua lorda attesa; D) data di prima disponibilità, E) Contatti di referenze (rinominare file Project/Country Coordinator Jordan_Cognome_LetteraMotivazionale)

Si anticipa che soltanto le persone pre-selezionate saranno contattate. 

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 03/11/2025
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 20/09/2025
  • Retribuzione:

    -


Luogo di lavoro

volontariato
servizio civile
cooperazione internazionale

L'organizzazione

  • Nome: Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo - ICU
  • Sede: Italy, Roma
  • Website: http://www.icu.it
  • Profilo: ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria Onlus è un’Organizzazione non governativa che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo nei paesi del Sud del mondo e promuove iniziative di informazione ed educazione sui temi della solidarietà internazionale.

    ICU nasce nel 1966, per iniziativa di alcuni docenti italiani, con l’obiettivo di favorire a livello internazionale lo sviluppo della cultura e della scienza al servizio dell’uomo. Tale finalità si può riassumere in una duplice ed interdipendente azione di: sviluppo umano e sociale nei paesi meno industrializzati o in via di transizione attraverso programmi di cooperazione internazionale, con particolare attenzione alla formazione; diffusione di una cultura della cooperazione allo sviluppo inteso come promozione integrale della dignità umana.

    L’ICU, dalla sua costituzione, ha realizzato circa 480 progetti di cooperazione in oltre 40 Paesi in America Latina, Africa, Bacino del Mediterraneo e Vicino Oriente, Europa, Asia e Pacifico per un budget complessivo di circa 150 milioni di euro.

    I principali settori d’intervento sono:
    -cooperazione universitaria
    -educazione e formazione professionale
    -igiene e sanità
    -sviluppo rurale
    -promozione della donna
    -sviluppo sociale
    -emergenza

    L’ICU è partner di ECHO – European Community Humanitarian Office – per la gestione di progetti di emergenza, è ente riconosciuto da USAID, è membro della Giunta Direttiva della READI -Red Euro-Arabe de ONG para el Desarrollo y la Integracíon e di Link2007; collabora e riceve finanziamenti dal Ministero degli Affari Esteri ed Enti locali italiani, dall’Unione Europea e dagli Organismi Internazionali. E’ inoltre sostenuto da fondazioni, imprese e privati cittadini.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025

Project Manager

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Colombia, Medellìn Full Time

Scadenza: 30/09/2025

DIALOGATORE / DIALOGATRICE PER PROGETTO ARCA - AEROPORTI MILANO

Operatore Fondazione Progetto Arca Italy, Milano > 1 Anno

Scadenza: 30/09/2025