Amministrazione-Amministrazione - contabilità

Descrizione

HEAD OF OFFICE, ADMINISTRATIVE AND MONITORING OFFICER

Sede di lavoro: Moroto, regione del Karamoja (Uganda)
Referente: Country Representative Uganda, Senior Administrator Kampala
Tipologia contrattuale: co.co.co di 6 mesi, con auspicabile rinnovo di 12 mesi
Retribuzione mensile netta: 1600 – 2200 Euro netto a seconda dell’esperienza maturata, 1 volo a/r annuale, assicurazione sanitaria, possibilità di vitto e alloggio all’interno del compound
Inizio previsto: 01.10.2025
Durata del contratto: 6 mesi rinnovabili
Scadenza per la candidatura: 31.08.2025

L’ASSOCIAZIONE GRUPPI “INSIEME SI PUÒ…”

L’Associazione gruppi “Insieme si può…”(ISP) è una ONG con sede a Ponte nelle Alpi – Belluno che si impegna nel territorio locale e in trenta di Paesi del Sud del mondo nel sostegno a bambini, donne e uomini che vivono nell’estrema povertà, in situazioni di emergenza o conflitti. Realizza progetti di emergenza e cooperazione allo sviluppo che garantiscono alimentazione, acqua, scuola, formazione professionale, sviluppo umano, salute, empowerment femminile, sostegno a distanza.ISPè impegnata in Uganda dal 1983, dove ha due sedi territoriali (Kampala e Moroto) e un proprio staff espatriato e locale che opera attraversola ONG locale “Insieme si può”. La mission si concentra nel migliorare la qualità della vita dei gruppi più svantaggiati e vulnerabili del Paese attraverso il potenziamento delle loro capacità di identificare e risolvere le situazioni di necessità relative ai bisogni fondamentali, alla salute, alla sfera sociale ed economica, alla scuola, allo sviluppo umano, all’ambiente.

DESCRIZIONE DEL RUOLO

ISP è alla ricerca di una figura professionale per il ruolo di Head of Office, Administrative and Monitoring Officer presso la sede di Moroto, Uganda.

La figura, in coordinamento con il Project Manager, il Rappresentante Paese e il personale locale e della sede centrale in Italia, avrà la responsabilità della gestione amministrativa, MEAL e del coordinamento delle attività di cooperazione allo sviluppo di ISP nella regione del Karamoja.

In particolare, sarà responsabile del corretto funzionamento dell’ufficio di Moroto, garantendo l’applicazione delle procedure amministrative e contabili secondo gli standard dell’organizzazione e dei donatori. Svilupperà i piani e gli strumenti di monitoraggio e coordinerà la raccolta, l’organizzazione e l’analisi dei dati progettuali, contribuendo alla misurazione dell’impatto delle attività e alla stesura di report narrativi e tecnici. Sarà inoltre incaricata/o di supportare la pianificazione operativa quotidiana, la supervisione dello staff locale e la gestione della logistica, assicurando il buon andamento delle attività sul campo. La figura svolgerà un ruolo chiave nel mantenere rapporti efficaci con i partner locali, le autorità istituzionali e le comunità beneficiarie, promuovendo l’efficacia, la trasparenza e la sostenibilità degli interventi.

PRINCIPALI RESPONSABILITÀ

Gestione amministrativa della sede di Moroto, contabilità delle attività progettuali e spese generali, in collaborazione con il quartier generale a Kampala e con la sede in Italia.Coordinamento delle risorse umane locali coinvolte nei progetti e nelle attività di supporto, contribuendo alla pianificazione ed implementazione efficace delle attività.Aggiornamento e analisi periodica dei budget di progetto e di sede e rendicontazione finanziaria.Supervisione delle procedure di procurement e gestione logistica (veicoli, attrezzature, forniture).Organizzazione e supervisione della documentazione di progetto.Supporto al Project Manager e al Rappresentante Paese nella stesura e revisione delle proposte progettuali e nell’attività di reportistica.Coordinamento delle attività di monitoraggio dei progetti e dei partner locali, in linea con i piani condivisi con la sede di Kampala.Capacity building del personale locale per il rafforzamento delle competenze e l’autonomia gestionale.Rappresentanza dell’organizzazione nella regione del Karamoja: relazioni con partner, autorità locali, donatori e stakeholder.

REQUISITI RICHIESTI

Laurea in cooperazione allo sviluppo, economia, relazioni internazionali o settori affini.Esperienza minima di 5 anni in ruoli analoghi, di cui almeno 2 in cooperazione internazionale.Ottima conoscenza della contabilità di progetto, procedure di procurement e rendicontazione, conoscenza delle PRAG e dei principi di progettazione con i maggiori donatori istituzionali (AICS, UN, EU etc).Esperienza nel coordinamento di team e nella gestione delle risorse umane.Conoscenza approfondita del ciclo di progetto (scrittura, implementazione, monitoraggio e valutazione).Ottime capacità organizzative, relazionali e di problem solving.Capacità di lavorare in contesti isolati, interculturali e complessi.Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.Precedente esperienza in Africa Sub-Sahariana costituisce titolo preferenziale.Forte etica professionale e integrità

COME CANDIDARSI

Inviare la propria candidatura alla seguente mail info@365giorni.org e rep.ispafrica@365giorni.org allegando CV aggiornato specificando se le esperienze indicate sono di volontariato/servizio civile o professionali, e una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo;

Indicare dei nominativi di almeno 3 referenze rilevanti e recenti con e-mail e telefono.

Settore professionale: Amministrazione - contabilità

Ruolo: Amministrazione

Condizioni contrattuali

Tipologia contrattuale: co.co.co di 6 mesi, con auspicabile rinnovo di 12 mesi
Retribuzione mensile netta: 1600 – 2200 Euro netto a seconda dell’esperienza maturata, 1 volo a/r
annuale, assicurazione sanitaria, possibilità di vitto e alloggio all’interno del compound

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà: Laurea in cooperazione allo sviluppo, economia, relazioni internazionali o settori affini.
  • Esperienza pregressa: Maggiore o uguale a 5 anni
  • Lingue conosciute: Inglese (preferenziale)

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/10/2025
  • Durata: Full Time
  • Scadenza vacancy: 31/08/2025
  • Retribuzione: Retribuzione mensile netta: 1600 – 2200 Euro netto a seconda dell’esperienza maturata

Allegati

volontariato
servizio civile
cooperazione internazionale

L'organizzazione

  • Nome: Associazione Gruppi Insieme si può
  • Sede: Italy, Belluno
  • Website: https://www.365giorni.org/
  • Profilo: L’Associazione Gruppi “Insieme si può…” Onlus è un’Organizzazione Non Governativa (ONG), fondata nel 1983, composta da 70 gruppi di adulti e da una decina di bambini e ragazzi (Colibrì), ai quali aderiscono oltre 2000 persone. Non ha scopo di lucro, è apartitica e apolitica.

    In oltre 30 Paesi del Sud del Mondo, "Insieme si può..." promuove, amministra e sostiene progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo in ambito educativo, sanitario, difesa dell’infanzia, empowerment femminile, sicurezza alimentare, agroforesty, microcredito, interventi umanitari nelle emergenze, Sostegno a Distanza e altro. É inoltre da sempre impegnata anche nel sostegno delle povertà del territorio locale.

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Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025

COSTA D'AVORIO - Amministratore/trice di Programma

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Cote D'Ivoire (Ivory Coast), Abidjan > 1 Anno

Scadenza: 17/08/2025

COSTA D'AVORIO - Coordinatore/trice di Programma

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Cote D'Ivoire (Ivory Coast), Abidjan > 1 Anno

Scadenza: 17/08/2025