HEAD OF OFFICE, ADMINISTRATIVE AND MONITORING OFFICER
Sede di lavoro: Moroto, regione del Karamoja (Uganda)
Referente: Country Representative Uganda, Senior Administrator Kampala
Tipologia contrattuale: co.co.co di 6 mesi, con auspicabile rinnovo di 12 mesi
Retribuzione mensile netta: 1600 – 2200 Euro netto a seconda dell’esperienza maturata, 1 volo a/r annuale, assicurazione sanitaria, possibilità di vitto e alloggio all’interno del compound
Inizio previsto: 01.10.2025
Durata del contratto: 6 mesi rinnovabili
Scadenza per la candidatura: 31.08.2025
L’ASSOCIAZIONE GRUPPI “INSIEME SI PUÒ…”
L’Associazione gruppi “Insieme si può…”(ISP) è una ONG con sede a Ponte nelle Alpi – Belluno che si impegna nel territorio locale e in trenta di Paesi del Sud del mondo nel sostegno a bambini, donne e uomini che vivono nell’estrema povertà, in situazioni di emergenza o conflitti. Realizza progetti di emergenza e cooperazione allo sviluppo che garantiscono alimentazione, acqua, scuola, formazione professionale, sviluppo umano, salute, empowerment femminile, sostegno a distanza.ISPè impegnata in Uganda dal 1983, dove ha due sedi territoriali (Kampala e Moroto) e un proprio staff espatriato e locale che opera attraversola ONG locale “Insieme si può”. La mission si concentra nel migliorare la qualità della vita dei gruppi più svantaggiati e vulnerabili del Paese attraverso il potenziamento delle loro capacità di identificare e risolvere le situazioni di necessità relative ai bisogni fondamentali, alla salute, alla sfera sociale ed economica, alla scuola, allo sviluppo umano, all’ambiente.
DESCRIZIONE DEL RUOLO
ISP è alla ricerca di una figura professionale per il ruolo di Head of Office, Administrative and Monitoring Officer presso la sede di Moroto, Uganda.
La figura, in coordinamento con il Project Manager, il Rappresentante Paese e il personale locale e della sede centrale in Italia, avrà la responsabilità della gestione amministrativa, MEAL e del coordinamento delle attività di cooperazione allo sviluppo di ISP nella regione del Karamoja.
In particolare, sarà responsabile del corretto funzionamento dell’ufficio di Moroto, garantendo l’applicazione delle procedure amministrative e contabili secondo gli standard dell’organizzazione e dei donatori. Svilupperà i piani e gli strumenti di monitoraggio e coordinerà la raccolta, l’organizzazione e l’analisi dei dati progettuali, contribuendo alla misurazione dell’impatto delle attività e alla stesura di report narrativi e tecnici. Sarà inoltre incaricata/o di supportare la pianificazione operativa quotidiana, la supervisione dello staff locale e la gestione della logistica, assicurando il buon andamento delle attività sul campo. La figura svolgerà un ruolo chiave nel mantenere rapporti efficaci con i partner locali, le autorità istituzionali e le comunità beneficiarie, promuovendo l’efficacia, la trasparenza e la sostenibilità degli interventi.
PRINCIPALI RESPONSABILITÀ
Gestione amministrativa della sede di Moroto, contabilità delle attività progettuali e spese generali, in collaborazione con il quartier generale a Kampala e con la sede in Italia.Coordinamento delle risorse umane locali coinvolte nei progetti e nelle attività di supporto, contribuendo alla pianificazione ed implementazione efficace delle attività.Aggiornamento e analisi periodica dei budget di progetto e di sede e rendicontazione finanziaria.Supervisione delle procedure di procurement e gestione logistica (veicoli, attrezzature, forniture).Organizzazione e supervisione della documentazione di progetto.Supporto al Project Manager e al Rappresentante Paese nella stesura e revisione delle proposte progettuali e nell’attività di reportistica.Coordinamento delle attività di monitoraggio dei progetti e dei partner locali, in linea con i piani condivisi con la sede di Kampala.Capacity building del personale locale per il rafforzamento delle competenze e l’autonomia gestionale.Rappresentanza dell’organizzazione nella regione del Karamoja: relazioni con partner, autorità locali, donatori e stakeholder.
REQUISITI RICHIESTI
Laurea in cooperazione allo sviluppo, economia, relazioni internazionali o settori affini.Esperienza minima di 5 anni in ruoli analoghi, di cui almeno 2 in cooperazione internazionale.Ottima conoscenza della contabilità di progetto, procedure di procurement e rendicontazione, conoscenza delle PRAG e dei principi di progettazione con i maggiori donatori istituzionali (AICS, UN, EU etc).Esperienza nel coordinamento di team e nella gestione delle risorse umane.Conoscenza approfondita del ciclo di progetto (scrittura, implementazione, monitoraggio e valutazione).Ottime capacità organizzative, relazionali e di problem solving.Capacità di lavorare in contesti isolati, interculturali e complessi.Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.Precedente esperienza in Africa Sub-Sahariana costituisce titolo preferenziale.Forte etica professionale e integrità
COME CANDIDARSI
Inviare la propria candidatura alla seguente mail info@365giorni.org e rep.ispafrica@365giorni.org allegando CV aggiornato specificando se le esperienze indicate sono di volontariato/servizio civile o professionali, e una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo;
Indicare dei nominativi di almeno 3 referenze rilevanti e recenti con e-mail e telefono.
Tipologia contrattuale: co.co.co di 6 mesi, con auspicabile rinnovo di 12 mesi
Retribuzione mensile netta: 1600 – 2200 Euro netto a seconda dell’esperienza maturata, 1 volo a/r
annuale, assicurazione sanitaria, possibilità di vitto e alloggio all’interno del compound
Scadenza: 31/12/2025
Scadenza: 17/08/2025
Scadenza: 17/08/2025