Coordinatore Programma-Diritti Umani
Descrizione
NOVE Caring Humans è una organizzazione non-profit, fondata nel 2012 da esperti di cooperazione internazionale allo sviluppo.
Si occupa principalmente di aiuti umanitari, educazione e sviluppo socioeconomico, sostenendo persone svantaggiate, in particolare donne e persone disabili. Attualmente lavora in Italia e Afghanistan (per maggiori dettagli consultare il sito: https://novecaringhumans.org/)
NOVE è alla ricerca di un/una Coordinatore/Coordinatrice Progetti che possegga i requisiti indicati nella seguente offerta di lavoro.
Sede di lavoro: Roma/Remoto
Inizio previsto: al più presto.
Inquadramento: CCNL Commercio, full-time, tempo determinato
Durata: 1 anno rinnovabile
Scadenza Candidature: 19 agosto 2025.
Responsabilità:
Su indicazione e in collaborazione con la Direttrice, il/la Coordinatore/Coordinatrice Progetti:
- Definisce la strategia di intervento per le attività di progettazione e il reperimento delle risorse, stabilendo priorità, obiettivi a breve e medio termine e relativi indicatori di performance.
- Coordina e monitora l’implementazione dei progetti, assumendo la responsabilità diretta del raggiungimento dei risultati attesi entro i tempi previsti.
- Redige e consegna, nei tempi stabiliti, proposte progettuali rivolte a donatori istituzionali, fondazioni e altri finanziatori, nonché analisi, valutazioni e documenti strategici utili alla raccolta fondi, in collaborazione con lo staff amministrativo e/o di fundraising.
- Cura la preparazione e la consegna di rendiconti e report operativi e finanziari, in collaborazione con lo staff amministrativo, assicurando la coerenza con i requisiti dei donatori.
- Svolge un ruolo attivo nel consolidamento dei rapporti con partner strategici – quali istituzioni, società civile e donatori – partecipando a reti, tavoli di coordinamento e momenti di dialogo su tematiche rilevanti per l’organizzazione.
- Supervisiona l’attività operativa del team in Afghanistan, promuovendo un efficace coordinamento interno e il rispetto delle scadenze.
- Contribuisce allo sviluppo delle attività di fundraising e al rafforzamento della visibilità dell’associazione, dei suoi valori e delle sue iniziative, attraverso l’utilizzo mirato dei media e di altri canali di comunicazione.
Requisiti richiesti:
- Esperienza di almeno 5 anni in posizione analoga in ambito Cooperazione allo Sviluppo Laurea in Economia, Scienze Politiche, Cooperazione allo Sviluppo o altre discipline attinenti all’incarico.
- Preferita Esperienza di almeno 2 anni in PVS in ambito Cooperazione allo Sviluppo.
- Preferito master in discipline attinenti all’incarico.
- Conoscenza dell’italiano a livello madre lingua. Eccellente conoscenza della lingua inglese.
- Conoscenza approfondita delle tecniche di progettazione, gestione e monitoraggio programmi/progetti.
- Provate capacità di redazione testi divulgativi e tecnici, in particolare proposte e rapporti.
- Buona conoscenza delle procedure dei principali donatori pubblici (come agenzie UN, EU, AICS) e Fondazioni private.
- Buona conoscenza del sistema operativo Windows, dei principali software applicativi (Word, Excel) e dei social media.
- Condivisione dei principi di Nove Onlus.
- Sperimentate capacità di autonomia, stabilità ed equilibrio anche lavorando sotto pressione o in situazioni in cui la sicurezza non è garantita.
- Ottime capacità organizzative e di multitasking.
- Ottime capacità relazionali, di lavoro di gruppo e gestione di team nazionali e internazionali.
- Flessibilità e orientamento al risultato.
- Disponibilità a missioni brevi in Italia e in Afghanistan.
Gli interessati possono inviare curriculum vitae e lettera motivazionale (in inglese) all’indirizzo recruitment@novecaringhumans.org, indicando nell’oggetto “Candidatura Coordinatore/Coordinatrice Progetti” e autorizzando il trattamento dei dati, secondo quando stabilito dalla nuova normativa sulla Privacy. Si incoraggiano i candidati ad inviare la loro candidatura il prima possibile.