Selezione Segreteria Generale - Rendicontazione e Gestione Amm.va di Progetti
Posizione: Segreteria Generale e Rendicontazione gestione amministrativa di Progetti
Sede di lavoro:
Durata:
Contratto: Firenze – Via Madonna Della Tosse, 2 – con possibilità di spostamenti presso le sedi della Fondazione.
12 mesi, rinnovabili con contratto da dipendente a tempo determinato.
Contratto da dipendente a tempo determinato. Il compenso sarà definito sulla base del profilo del candidato e in accordo con i criteri interni applicati dalla politica salariale.
CHI SIAMO
La Fondazione Giovanni Paolo II ETS si occupa realizzare interventi di carattere sociale, nell’ambito dell’educazione, della formazione professionale e dei servizi sanitari, attraverso dei progetti che non abbiano carattere occasionale o assistenziale ma che mirino a produrre impatti efficaci e duraturi, investendo sulle competenze e sulle capacità delle popolazioni locali per favorire il miglioramento delle loro condizioni di vita. Opera principalmente nei Paesi del Medio Oriente e in Italia con donatori Istituzionali quali AICS, Ministero dell’Interno, Unione Europea e Fondazioni private. Ricerca una figura di Segreteria Generale e Rendicontazione gestione amministrativa di Progetti da inserire nel suo Ufficio di Firenze.
Principali funzioni e modalità di lavoro
PRINCIPALI FUNZIONI
La figura ricercata assicura la corretta gestione di tutte le comunicazioni istituzionali e della protocollazione di tutta la corrispondenza e dei documenti ufficiali elaborati. Ha la responsabilità di redigere documenti ufficiali e di coordinare le attività quotidiane dell’Ente, compresa l’organizzazione di eventi. Si occupa inoltre della gestione amministrativa e rendicontazione dei programmi e progetti finanziati da donatori istituzionali che gli sono stati assegnati e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi definiti dall‘organizzazione in fase di programmazione economica – finanziaria annuale e pluriennale.
Queste le principali funzioni svolte:
• Gestione protocollo, corrispondenza e comunicazioni istituzionali
• Organizzazione di riunioni, consigli e comitati (convocazioni, verbali, documentazione)
• Supporto nella redazione di documenti ufficiali e reportistica
• Coordinamento delle attività quotidiane dell’ente
• Supporto all’organizzazione di eventi, attività formative e progettuali
• Collaborazione con le aree e gi uffici della fondazione secondo l’organigramma esistente
• Supporto all’Ufficio Progetti nella definizione e stipula del contratto con l’Ente Finanziatore
• Supporto all’Ufficio Progetti nella stipula degli accordi Operativi con gli eventuali partners di progetto.
• Supporta l’organizzazione Partner e/o Affiliata per una corretta implementazione dei programmi, in accordo con le linee guida dei donatori.
• Verifica e consolida la contabilità dei progetti ricevuta dagli uffici Amm.vi dislocati nei paesi
• Verifica il corretto invio dei monitoraggi mensili da parte delle amministrazioni nei paesi
• Prepara la rendicontazione finanziaria, controlla la documentazione a supporto ed è responsabile del corretto invio della stessa al donatore.
• Si assicura che i progetti vengano gestiti in ottemperanza alle linee guida stabilite dai vari donatori
• Organizza e conduce gli Audit di progetto previsti dai vari donatori gestendo i rapporti con le Società di Revisione
• Contribuisce al Cash Flow dell’organizzazione fornendo informazioni di propria competenza
• Supporta l’Ufficio Amministrazione nella fase di chiusura del bilancio
Requisiti minimi dei candidati
• Conoscenza del Codice del Terzo Settore e delle normative ETS
• Familiarità con gli adempimenti legati al RUNTS
• Almeno 3 anni di esperienza – preferibilmente maturata nella gestione amministrativa e finanziaria di programmi di sviluppo, finanziati dai principali donatori istituzionali e in ruoli amministrativi e organizzativi.
• Conoscenza approfondita delle procedure dei seguenti donatori istituzionali per programmi all’estero: AICS (Result Based Management – R.B.M.), U.E. – Prefetture su gestione migranti.
• Consolidata esperienza in monitoraggio economico-finanziario, gestione cofinanziamenti, rendicontazione, gestione audit
• Esperienza in gestione di partenariati complessi all’interno di programmi
• Ottima conoscenza della lingua inglese.
• Precisione, riservatezza e affidabilità e capacità di lavorare per scadenze
• Capacità organizzativa e gestione del tempo.
• Uso avanzato di strumenti digitali (App Office 365 (copilot), strumenti cloud,) e dei programmi di contabilità
• Ottima capacità di relazione e di gestione dei rapporti con Partner internazionali
• Disponibilità e capacità a lavorare in team e predisposizione ai rapporti interpersonali
• Per questa posizione è richiesta precisione, affidabilità, autonomia, flessibilità e inclinazione al problem solving
• Laurea in [Scienze politiche / Giurisprudenza / Economia / Scienze dell’amministrazione o equivalente] o diploma di II grado accompagnato da esperienza pluriennale certificata
Requisiti Preferenziali dei candidati
• Disponibilità a svolgere brevi missioni all’estero nei paesi di implementazione
• Conoscenza di base della lingua francese
• Conoscenza partita doppia
• Conoscenza procedure di acquisto dell’Unione Europea (PRAG)
Competenze trasversali
- Problem Solving
- Pianificazione
- Capacità negoziale e di mediazione
- Capacità di ascolto
Compenso indicativo e tipologia di contratto proposto
Il compenso sarà definito sulla base del profilo del candidato e in accordo con i criteri interni applicati dalla politica salariale.
Termine per la presentazione delle candidature
Entro il 31/08/2025. All’interno del C.V. indicare contatti per referenze. Inviare anche una lettera di presentazione.
Referente
Responsabile selezione Simone Parri – Responsabile Amministrativo – Inviare CV a: info@fondazionegiovannipaolo.org
Il compenso sarà definito sulla base del profilo del candidato e in accordo con i criteri interni applicati dalla politica salariale.
• Laurea in [Scienze politiche / Giurisprudenza / Economia / Scienze dell’amministrazione o equivalente] o diploma di II grado accompagnato da esperienza pluriennale certificata
• Conoscenza del Codice del Terzo Settore e delle normative ETS
• Familiarità con gli adempimenti legati al RUNTS
• Almeno 3 anni di esperienza – preferibilmente maturata nella gestione amministrativa e finanziaria di programmi di sviluppo, finanziati dai principali donatori istituzionali e in ruoli amministrativi e organizzativi.
• Conoscenza approfondita delle procedure dei seguenti donatori istituzionali per programmi all’estero: AICS (Result Based Management – R.B.M.), U.E. – Prefetture su gestione migranti.
• Consolidata esperienza in monitoraggio economico-finanziario, gestione cofinanziamenti, rendicontazione, gestione audit
• Esperienza in gestione di partenariati complessi all’interno di programmi
• Ottima conoscenza della lingua inglese.
• Precisione, riservatezza e affidabilità e capacità di lavorare per scadenze
• Capacità organizzativa e gestione del tempo.
• Uso avanzato di strumenti digitali (App Office 365 (copilot), strumenti cloud,) e dei programmi di contabilità
• Ottima capacità di relazione e di gestione dei rapporti con Partner internazionali
• Disponibilità e capacità a lavorare in team e predisposizione ai rapporti interpersonali
• Per questa posizione è richiesta precisione, affidabilità, autonomia, flessibilità e inclinazione al problem solving
• Laurea in [Scienze politiche / Giurisprudenza / Economia / Scienze dell’amministrazione o equivalente] o diploma di II grado accompagnato da esperienza pluriennale certificata
Il compenso sarà definito sulla base del profilo del candidato e in accordo con i criteri interni applicati dalla politica salariale.
Scadenza: 31/12/2025
Scadenza: 31/07/2025
Scadenza: 17/08/2025