Ruolo: Psicologa/o - Cosenza
Dipartimento/Area: Communications, Research Centre and Awareness & Domestic Programmes
Riporta a: Project Manager
Progetto: COmunità SENZA ostacoli
Sede: Cosenza, via Sant’Antonio dell'Orto
Tipo di Contratto: Co.Co.Co. o p.IVA
Durata: 3 mesi, con possibilità di rinnovo
Disponibilità richiesta: 15/20 ore a settimana
Candidarsi entro: 10/08/2025
Inizio previsto: ottobre 2025
Compenso: da definire a seconda del profilo e policy interna
WeWorld è un’organizzazione italiana no profit e indipendente che da 50 anni difende i diritti di tutte le persone per costruire un mondo più equo e garantire loro una vita dignitosa, opportunità e un futuro migliore. Lavora in oltre 20 Paesi nel mondo, inclusa l’Italia, con progetti di emergenza, aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo. La sua azione si rivolge soprattutto a donne, bambine e adolescenti, protagoniste e protagonisti del cambiamento in ogni comunità per un mondo più giusto e inclusivo.
Obiettivo
WeWorld, da anni attiva in Italia nella promozione dei diritti e del benessere di bambini, bambine e adolescenti, interviene sul territorio con azioni educative e psicosociali volte a prevenire il disagio giovanile e rafforzare le comunità educanti.
Nel contesto di Cosenza, all’interno di un ampio partenariato territoriale, la figura dello/a psicologo/a contribuirà a promuovere il benessere psicosociale degli adolescenti attraverso attività di ascolto, supporto individuale e di gruppo, e lavoro di rete con scuole, servizi e famiglie. Inserito in un approccio multidisciplinare, lo/la psicologo/a rafforza i fattori di protezione, stimola relazioni positive e facilita l’accesso a opportunità educative e di crescita.
Principali attività
WeWorld sta cercando uno/a psicologa/o con sede a Cosenza per un progetto quadriennale sul benessere psicologico e sociale di adolescenti.
La figura svolgerà, sotto la supervisione del PM di progetto, i seguenti compiti:
• Accoglienza e avvio percorsi psicologici individualizzati con gli adolescenti presi in carico.
• Percorsi di sostegno psicologico con i genitori che hanno necessità di supporto nella relazione con i/le propri/e figli/e.
• Attività di sensibilizzazione sul tema del disagio giovanile (minori, genitori, operatori giovanili, cittadinanza).
• Supporto nello sviluppo di un protocollo comune tra istituzioni pubbliche e private che si occupano di minori vulnerabili sul territorio di Cosenza.
• Raccordo costante con l’equipe di progetto.
• Raccolta dati di monitoraggio.
REQUISITI ESSENZIALI
Qualifiche e conoscenze
• Laurea magistrale specialistica in psicologia e iscrizione all’albo degli psicologi
• Ottima conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta
• Buona conoscenza del pacchetto Office
Esperienze professionali
• Almeno 3 anni di attività con adolescenti e/o in progetti affini.
• Conoscenza dei servizi sociosanitari del territorio (preferibilmente della Calabria).
Competenze e abilità
• Elevata capacità di ascolto e relazione empatica.
• Attitudine al lavoro in squadra, proattività, dinamicità, spirito critico e capacità di lavorare per obiettivi e nel rispetto dei tempi.
• Sensibilità e adattabilità ai diversi contesti culturali, di genere, di religione, di etnia, di nazionalità ed età.
• Autonomia, precisione, affidabilità e capacità di pianificazione.
Come candidarsi (ATTENZIONE!)
Inviare i seguenti documenti ESCLUSIVAMENTE al link ufficiale: https://weworld.intervieweb.it/jobs/psicologao-cosenza-641593/it/
• CV aggiornato.
• Lettera di presentazione con indicazione di motivazione verso il ruolo.
La selezione potrà essere chiusa anticipatamente, ove si individuasse una candidatura in linea con il profilo ricercato. A causa dell'elevato numero di candidature, ci scusiamo in anticipo se risponderemo solo ai profili ritenuti idonei al ruolo.
Tipo di Contratto: Co.Co.Co. o p.IVA
Durata: 3 mesi, con possibilità di rinnovo
Disponibilità richiesta: 15/20 ore a settimana
Compenso: da definire a seconda del profilo e policy interna
Scadenza: 31/12/2025
Scadenza: 31/07/2025
Scadenza: 17/08/2025