CESVI Fondazione – ETS è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 28 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In ragione degli ideali di giustizia sociale, CESVI Fondazione – ETS persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali.
L’HQ di CESVI Fondazione – ETS è basato a Bergamo e consta di diverse Unità, tra cui quella di Legal & Compliance, per la quale siamo alla ricerca di una risorsa da inserire in tirocinio da settembre 2025.
L’Area Legal & Compliance si occupa di garantire la conformità delle attività dell’organizzazione alla normativa e ai regolamenti applicabili, ai codici, alle policy e alle procedure di CESVI Fondazione – ETS.
Supporta le diverse aree dell’Organizzazione nella revisione e redazione di documenti legali, e nella gestione di questioni legali.
JOB DESCRIPTION
Il/La candidato/a selezionato/a sarà inserito/a in supporto al team Legal & Compliance, sotto la supervisione del responsabile di Area e sarà di supporto nelle seguenti attività:
- supporto al team Legal nella formalizzazione di documentazione per le attività statutarie di CESVI Fondazione – ETS;
- gestione di una corretta archiviazione di tutta la documentazione legale e di compliance, nel database e nei registri dell’Organizzazione;
- tenuta e aggiornamento del database delle registrazioni dell’organizzazione presso donatori istituzionali, fondazioni, altri enti, ma anche presso autorità in Italia e all’estero;
- ricerche e approfondimenti di carattere tecnico (normativo, giurisprudenziale) e supporto alle attività di compliance, in particolare in relazione alle regole dei principali donatori istituzionali (es. DG ECHO, AICS, UNHCR, etc.);;
- compilazione e verifica della documentazione utile anche a garantire la compliance delle procedure interne con le richieste dei donatori e/o normative (es. checklist, moduli, template);
- supporto al monitoraggio del rispetto delle policy e procedure dell’Area L&C, incluso il tracciamento delle raccomandazioni derivanti da audit esterni e delle azioni di follow-up;
- attività di traduzione e di legalizzazione di documenti della Fondazione;
- collaborazione nella preparazione di materiali formativi e informativi relativi a policy, regolamenti e linee guida interne.
- gestione della documentazione relativa a dati sensibili e nella raccolta di documenti in materia di GDPR;
- tutte le ulteriori attività di supporto al Team Legal e Compliance se richiesto o in base alle necessità.
REQUISITI ESSENZIALI
Laurea con percorso di studi attinente ad uno o più ambiti di competenza dell’area Legal & Compliance (Giurisprudenza, Cooperazione Internazionale, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali), anche in fase di conseguimento.
Ottima conoscenza della lingua inglese, orale e scritta.
Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi Word, Excel, Outlook, MsTeams, Sharepoint. Disponibilità quotidiana negli orari di lavoro.
Ottima capacità di navigazione in Internet e ricerca informazioni da fonti primarie.
Flessibilità.
Interesse nelle materie di competenza del team Legal & Compliance.
Ottime capacità relazionali e predisposizione ai rapporti interpersonali.
Precisione.
Capacità organizzativa e di problem solving.
REQUISITI DESIDERABILI
Sensibilità e interesse ai temi dell’aiuto umanitario e della cooperazione allo sviluppo.
Interesse a un’esperienza formativa nel settore non profit.
Conoscenza della lingua francese e/o spagnola.
ALTRE INFORMAZIONI
TIROCINIO (CURRICULARE O EXTRACURRICULARE) FINO AD UN MASSIMO DI 6 MESI.
MONTE ORE: 25/SETTIMANA (DA LUNEDI’ A VENERDI’).
RIMBORSO SPESE: € 500/MESE.
SEDE DI LAVORO: BERGAMO.
Scadenza: 31/12/2025
Scadenza: 31/07/2025
Scadenza: 17/08/2025