Scadenza: 31.08.2025
Disponibilità: tra ottobre e novembre 2025, in base alla decisione della Managing Authority
Durata del progetto: 36 mesi
Durata del contratto: 12 mesi rinnovabili
Tipo di contratto: Co.co.co.
Sede di lavoro: da definire, con viaggi regolari nei paesi e nei siti del progetto (Spagna, Italia, Libano, Giordania, Tunisia)
Termini di Riferimento – Financial Manager
ICU è alla ricerca di un Financial Manager responsabile della corretta ed efficiente gestione finanziaria del progetto Interreg NEXT MED finanziato dall’Unione Europea: WISEMED – MEDiterranean joint Water management and conservatIon SustainablE solutions. Il Financial Manager monitorerà regolarmente l’andamento finanziario del progetto in stretto coordinamento con il Project Coordinator e i partner, al fine di evitare spese non ammissibili o rischi di disimpegno dei fondi.
Egli/ella dovrà possedere esperienza nella gestione di fondi UE, contabilità e tenuta dei registri contabili, e supervisionerà la corretta gestione del budget di progetto in linea con la normativa nazionale. Questo include modifiche di budget, rendicontazione finanziaria, invio delle richieste di pagamento e trasferimento dei fondi Interreg ai partner del progetto.
Principali attività:
• Monitorare l’andamento finanziario del progetto
• Supportare il Project Manager nella gestione contabile e amministrazione finanziaria accurata dei fondi di progetto
• Gestire il budget del progetto, le modifiche di budget e la preparazione dei report finanziari intermedi e finali, in conformità con i requisiti interni e del donatore
• Garantire la corretta esecuzione dei pagamenti per il personale e i processi di approvvigionamento di beni, lavori e servizi, nel rispetto delle procedure di ICU e del donatore
• Preparare e supervisionare le riconciliazioni bancarie
• Supervisionare la redazione dei report finanziari, memo e relativa documentazione, garantendo l’accuratezza e la coerenza del database finanziario del progetto
• Garantire la corretta redazione e archiviazione di tutti i documenti amministrativi e contabili relativi ai progetti conclusi
• Garantire l’inserimento accurato dei dati finanziari nel sistema contabile, in linea con le regole e procedure del donatore
• Garantire la conformità alla normativa finanziaria UE e nazionale, incluse le leggi sugli appalti pubblici
• Monitorare i livelli di spesa in corso, fornendo riscontri finanziari ai Project Manager per supportare un’attuazione tempestiva ed efficace del progetto
• Collaborare con il Dipartimento Finanza della sede centrale, garantendo l’allineamento con le politiche istituzionali e gli standard di rendicontazione
• Svolgere ogni altro compito connesso alla corretta ed efficiente gestione finanziaria del progetto
Titoli, competenze ed esperienza richiesti
• Laurea in Economia, Scienze Politiche, Finanza, Contabilità o discipline affini
• Minimo 5 anni di esperienza comprovata nella gestione finanziaria, preferibilmente in progetti finanziati dall’UE
• Almeno 2 anni di esperienza professionale in ONG o organizzazioni internazionali
• Solida esperienza nella gestione di fondi UE, contabilità, rendicontazione finanziaria e transazioni internazionali; supervisione del budget di progetto, modifiche di budget, rendicontazione, invio delle richieste di pagamento e trasferimento dei fondi Interreg ai partner
• Conoscenza della normativa UE e nazionale in materia di controlli finanziari e appalti pubblici
• Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office, in particolare Excel
• Eccellente conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
• Spiccate capacità analitiche e finanziarie, con attenzione ai dettagli
• Capacità di lavorare in autonomia, rispettare le scadenze e operare sotto pressione
• Ottime capacità relazionali per fornire supporto efficace ai partner di progetto in ambito finanziario
Titoli e competenze preferenziali
• Conoscenza del francese e dell’arabo fortemente desiderata
• Esperienza pregressa in progetti finanziati dai programmi Interreg/NEXT MED/ENI CBC MED
• Esperienza di lavoro nei Paesi mediterranei coinvolti nel progetto, come Tunisia, Libano, Giordania, Italia e Spagna
COME CANDIDARSI:
https://www.icu.it/careers/financial-manager-wisemed/ Cliccare sul pulsante “Apply for the position” e caricare i seguenti documenti in formato PDF:
– CV aggiornato in inglese (PDF), rinominato: “Financial manager WISEMED – Nome Cognome_CV”
– Lettera motivazionale in inglese (PDF), che includa almeno i seguenti aspetti: eventuale conoscenza pregressa di ICU o dei suoi collaboratori; in che modo la tua esperienza personale e professionale sia rilevante e utile per questa posizione, in particolare rispetto ai requisiti richiesti; retribuzione mensile attesa (specificare se netta o lorda); prima disponibilità e sede preferita; almeno due referenze. Rinominare il file come: “Financial manager WISEMED_Nome Cognome_LetteraMotivazionale”
Si informa che verranno contattati solo i candidati preselezionati.
Scadenza: 31/12/2025
Scadenza: 31/07/2025
Scadenza: 17/08/2025