Consulente-Agricoltura

Descrizione

Sede: Milano o Bologna o da remoto con missioni nei paesi di intervento dei progetti (Senegal, Burkina Faso, Niger, Ciad)
Tipo di Posizione: co.co.co. o P.IVA
Durata: 12 mesi
Disponibilità: 01/10/2025
Scadenza: 05/09/2025

Chi Siamo
ACRA è un'organizzazione non governativa milanese impegnata da oltre cinquant'anni nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze. In Europa, Africa e America Latina, ACRA opera per la tutela dei diritti umani, l'accesso al cibo, all'istruzione, all'acqua, all'energia, la tutela dell'ambiente e l'uguaglianza di genere. ACRA promuove una cultura del dialogo, dello scambio interculturale, della pace e della solidarietà.
Fondazione ACRA intende selezionare un/una Referente per lo studio e l’analisi delle dinamiche di genere e dell’indice WEAI nei progetti implementati da ACRA in particolare nei paesi del Sahel (Senegal, Burkina Faso, Niger, Ciad).
Il ruolo in particolare prevede:
a)    L’identificazione, l’analisi e lo studio di strategie di promozione dell'uguaglianza e dell'inclusione di genere; 
b)    La misurazione e il monitoraggio dell’indice WEAI per la promozione dell’empowerment socio-economico delle donne nelle filiere agroalimentari.
In particolare nel settore sicurezza e sovranità alimentare, come si legge nel documento di posizionamento strategico e tematico di ACRA presente sul sito (https://acra.it/images/allegati/cosa_allegati/tematiche/cibo/ACRA_PositionPaper_SovrAlimentare.pdf), contribuiamo a garantire l’accesso e la gestione partecipata e sensibile al genere, delle risorse produttive: Terra (accesso e fertilità), Acqua (gestione della green water), Risorse genetiche (accesso e ricerca), Conoscenza, attenzionando il tema della povertà alimentare nel paradigma generale delle povertà. 
Per il monitoraggio e la valutazione negli interventi ci avvaliamo di indicatori specifici di valutazione di impatto e sensibili al genere.
In particolare utilizziamo dal 2018 l’indice internazionale WEAI (Women’s Empowerment in Agriculture Index), che valuta l’uguaglianza di genere, l'empowerment, la rappresentanza e l'inclusione delle donne nel settore agricolo, cercando di realizzare un’analisi d’impatto dei nostri interventi sul lungo periodo.

Coordinamento e progetti di riferimento
La figura collaborerà con l’Unità Ricerca e Progettazione dell’organizzazione, inserita nell’ufficio Programmi, e si coordinerà con la Referente Programmi e i Program Manager dei diversi paesi d’intervento.
Il Referente adotterà un approccio consultivo, partecipativo e consensuale, favorendo lo scambio e la consultazione con lo staff e i partner dei progetti.

Avrà un ruolo trasversale in particolare sui seguenti progetti implementati da ACRA:
-    « PENSE LIBRE : Promotion de l'Égalité, de la Non-discrimination, de la Solidarité, et du Renforcement de la Cohésion Sociale, en faveur d'une société civile Libre de penser, de croire et de pratiquer sa religion au Sahel », in Senegal, Burkina Faso e Ciad finanziato dall’Unuione Europea, in cui ACRA è capofila del consorzio. Il progetto della durata di 40 mesi è iniziato nel dicembre 2024.
-    « AgroFutur : opportunità di impiego per i giovani in un sistema agroalimentare urbano sostenibile”, in Niger, finanziato dal Ministero dell’Interno Italiano, in cui ACRA è partner del capofila CISV. Il progetto della durata di 36 mesi ha inizio nel 2025.
-    «  AGRODEZ Agroecologia e sviluppo sostenibile ad Agadez – Programma AGROPEC” in Niger, finanziato da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), in cui ACRA è capofila del consorzio. Il progetto della durata di 36 mesi ha inizio nel 2025.
-    “SALAMAT - Sovranità ALimentare e Accesso al Mercato, Azioni per una Transizione agroecologica in Salamat” in Ciad, finanziato da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), in cui ACRA è capofila del consorzio. Il progetto della durata di 36 mesi ha inizio nel 2025.

Termini di riferimento delle attività
-    Elaborazione di moduli formativi in francese per lo staff ACRA dei paesi d’intervento, sulla tematica genere, inclusione degli aspetti di genere nell’implementazione delle attività, monitoraggio, indicatori specifici;
-    Organizzazione di formazioni specifiche dello staff dei progetti da realizzarsi online e durante le missioni in loco;
-    Revisione dei piani di monitoraggio dei progetti per la verifica della presa in considerazione degli aspetti di eguaglianza di genere;
-    Supporto ai capi progetto e allo staff di progetto sul monitoraggio dell’effettiva applicazione di strategie volte all’eguaglianza di genere nell’implementazione delle attività di progetto;
-    Sviluppo di proposte di utilizzo di indicatori internazionali di monitoraggio e valutazione per la misurazione dell’impatto degli interventi;
-    Responsabile della valutazione dell’Indice WEAI nei progetti attivi di ACRA: impostazione della metodologia in linea con quanto già realizzato da ACRA, definizione/Revisione della baseline, pianificazione del calendario di raccolta e analisi dati (inizio, medio e fine progetto), formazione dello staff di raccolta dati sul terreno, revisione dei dati e supporto allo staff nella raccolta e interpretazione dei dati;
-    Analisi dei dati raccolti e redazione dello studio sull’indice WEAI per i progetti attivi di ACRA;
-    Redazione di uno studio di capitalizzazione dell’applicazione dell’indice WEAI nei progetti ACRA;
-    Redazione di contenuti relativi alla componente di genere che possano essere utilizzati dallo staff di progetto per l’organizzazione di formazioni alle Organizzazioni della Società Civile dei paesi coinvolti che saranno selezionate per ricevere fondi in subgrant da ACRA;
-    Redazione di contenuti pubblici sulla tematica da utilizzare nei canali di comunicazione dell’organizzazione (social, sito internet, linkedin);
-    Partecipazione a eventi o supporto all’organizzazione di Atelier specifici per la restituzione e diffusione dei risultati e degli studi realizzati;
-    Supporto tematico trasversale alla progettazione;
-    Disponibilità ad effettuare minimo 3 missioni/l’anno nei paesi d’intervento, organizzate in coordinamento con l’ufficio Programmi e in base alle necessità.

Requisiti 
-    Laurea specialistica in Antropologia, Scienze Sociali, Scienze Politiche, Economiche, Cooperazione, Scienze agrarie o simili;
-    Competenze di integrazione della prospettiva intersezionale e di genere nella progettazione e implementazione di attività di cooperazione internazionale;
-    Esperienza in monitoraggio e reportistica delle attività progettuali di interventi di cooperazione internazionale realizzati in Paesi terzi
-    Conoscenza del contesto Saheliano e dei bisogni territoriali in particolare in relazione al tema dell’empowerment di genere
-    Esperienza o conoscenza relativa all’indice WEAI o a altri indici/indicatori di empowerment di genere;
-    Conoscenza della lingua italiana (livello minimo B2);
-    Conoscenza della lingua francese (livello minimo B2);
-    Esperienza in monitoraggio e reportistica delle attività progettuali; 
-    Esperienza nell’organizzazione e gestione di percorsi formativi;
-    Ottime capacità comunicative e relazionali;
-    Comprovare capacità di networking con attori locali e istituzionali;
-    Disponibilità a spostamenti nella sede di Milano e missioni nei paesi d’intervento dell’organizzazione;
-    Capacità di relazionarsi in maniera efficace con diversi interlocutori;
-    Buona predisposizione a relazionarsi in maniera adeguata e rispettosa a partner di paesi terzi e buona predisposizione alla lettura del contesto locale.

Requisiti preferenziali

-    Esperienza pregressa di attività di cooperazione internazionale in uno o più paesi del Sahel;
-    Master o corsi post laurea o formazioni specialistiche in politica di genere, inclusion, gender equality che attestino l’acquisizione di competenze e conoscenze nel campo della parità di genere, dell'uguaglianza e dell'inclusione;
-    Studi specifici sul monitoraggio e la valutazione dell’empowerment di genere in ambito agricolo e/o agroecologico;
-    Esperienza in equipe di ricerca;
-    Conoscenza della lingua inglese;
-    Partecipazione a pubblicazioni sulle tematiche di genere.

Presentazione della domanda
Gli interessati sono pregati di inviare il dossier completo all’indirizzo e-mail:
selezione@acra.it precisando nell’oggetto “COGNOME_NOME_Ref_WEAI”.

La candidatura dovrà includere:

a)    CV in formato PDF con autorizzazione al trattamento dei dati
b)    Tre contatti per la richiesta di referenze
c)    Documento sintetico in cui viene descritto l’approccio tecnico e metodologico proposto e comprensivo di una descrizione delle esperienze recenti e significative.
d)    Proposta economica (al lordo delle tasse) in cui dovrà essere specificato: costo per 12 mesi specificando impegno orario mensile, sede di lavoro preferenziale, eventuali costi necessari per le missioni. I costi relativi ai voli, alla copertura assicurativa, alle spese di alloggio e alle spese a per il rilascio dei visti per le missioni concordate nei paesi di competenza, in numero di 3 missioni annue, saranno presi in carico dall’organizzazione e non è quindi necessario che rientrino nella proposta economica.
Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi

ACRA ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di persone vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione.
I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione. Fondazione ACRA ETS effettuerà un controllo delle referenze sui candidati selezionati che potrebbero compromettere la privacy.
La persona selezionata dovrà impegnarsi a rispettare e promuovere la Politica PSEA (Politica di
Protezione da molestie e abusi sessuali) e la Politica di protezione e tutela dell'infanzia dell’organizzazione.
Inviando una domanda, le persone che si candidano al presente annuncio di lavoro confermano di aver compreso la procedura di reclutamento.

Settore professionale: Agricoltura

Ruolo: Consulente

Condizioni contrattuali

Co.co.co. o P.IVA

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Indirizzo di studio facoltà:

    Laurea specialistica in Antropologia, Scienze Sociali, Scienze Politiche, Economiche, Cooperazione, Scienze agrarie o simil

  • Esperienza pregressa: da 1 anno a 3 anni
  • Lingue conosciute: Italiano (preferenziale); Francese (preferenziale)

Skills

-    Competenze di integrazione della prospettiva intersezionale e di genere nella progettazione e implementazione di attività di cooperazione internazionale;
-    Esperienza in monitoraggio e reportistica delle attività progettuali di interventi di cooperazione internazionale realizzati in Paesi terzi
-    Conoscenza del contesto Saheliano e dei bisogni territoriali in particolare in relazione al tema dell’empowerment di genere
-    Esperienza o conoscenza relativa all’indice WEAI o a altri indici/indicatori di empowerment di genere;
-    Conoscenza della lingua italiana (livello minimo B2);
-    Conoscenza della lingua francese (livello minimo B2);
-    Esperienza in monitoraggio e reportistica delle attività progettuali; 
-    Esperienza nell’organizzazione e gestione di percorsi formativi;
-    Ottime capacità comunicative e relazionali;
-    Comprovare capacità di networking con attori locali e istituzionali;
-    Disponibilità a spostamenti nella sede di Milano e missioni nei paesi d’intervento dell’organizzazione;
-    Capacità di relazionarsi in maniera efficace con diversi interlocutori;
-    Buona predisposizione a relazionarsi in maniera adeguata e rispettosa a partner di paesi terzi e buona predisposizione alla lettura del contesto locale.

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/10/2025
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 05/09/2025
  • Retribuzione:

    Da concordare sulla base del profilo professionale


Luogo di lavoro

volontariato
servizio civile
cooperazione internazionale

L'organizzazione

  • Nome: FONDAZIONE ACRA
  • Sede: Italy, Milano
  • Website: https://www.acra.it/
  • Profilo: ACRA è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata nel rimuovere le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. Un’attenzione particolare è rivolta alle periferie del pianeta e alle fasce di marginalità nel Sud come nel Nord del Mondo. In Europa e in Italia ACRA promuove una cultura di pace, dialogo, scambio interculturale e solidarietà.

    ACRA offre diverse opportunità di lavoro, stage ed esperienze di volontariato.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025

COSTA D'AVORIO - Amministratore/trice di Programma

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Cote D'Ivoire (Ivory Coast), Abidjan > 1 Anno

Scadenza: 17/08/2025

COSTA D'AVORIO - Coordinatore/trice di Programma

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Cote D'Ivoire (Ivory Coast), Abidjan > 1 Anno

Scadenza: 17/08/2025