Amministrazione-Agricoltura

Descrizione

Ruolo: Amministratore/ amministratrice di progetto AICS

Paese e sede di lavoro: Quelimane, Provincia Zambezia, Mozambico con possibili dislocazioni/missioni nei Distretti di Lugela e Namarroi e nelle Province di Sofala e Manica

Data di partenza e durata: settembre 2025

Durata del contratto: 12 mesi rinnovabili fino a un massimo di 36 mesi

Titolo del progetto: Incremento del Reddito in filiere agricole Integrate e Sostenibili AID013244/07/01

Ente finanziatore: AICS

Partner: CELIM (capofila), CEFA e ICEI

Salario: da definire in base all’esperienza e al profilo

Breve descrizione del progetto:

Il progetto IRIS contribuisce al miglioramento della sicurezza alimentare e all’incremento del reddito dei piccoli produttori integrati nelle filiere della piscicoltura e lattiero-casearia, promuovendo un approccio sostenibile e circolare nei distretti di Lugela, Namarroi, Dondo, Beira, Caia e Sussundenga in un periodo di tre anni. L’iniziativa è realizzata in partenariato con CEFA e ICEI, insieme a partner locali e istituzionali. Il coordinatore del progetto è responsabile dell’implementazione generale, della guida metodologica – con particolare attenzione alla filiera della piscicoltura – e del monitoraggio nelle tre province di intervento.

Mansioni

Sotto al diretta supervisione del Coordinatore/trice di programma e della sede Italia di CELIM:

• Garantire la gestione diretta di tutti i pagamenti per i fornitori e per i salari dello staff nazionale;

• Assicurare la corretta registrazione mensile di tutti i movimenti cassa/banca nel file di rendicontazione dedicato al progetto;

• Verificare la validità e completezza dei documenti contabili ed amministrativi, relativi alle spese di CELIM e dei partner, e gestire l’archivio dei documenti amministrativi e finanziari e l’inventario dei beni del progetto;

• Verificare mensilmente la liquidità disponibile, richiedere l’invio di fondi dalla sede in Italia per le attività di CELIM;

• Mantenere relazioni con il personale dei partner dei progetti, per supervisionare la gestione delle risorse, i processi amministrativi e garantire l’applicazione dei requisiti richiesti del finanziatore e di CELIM;

• Garantire la formazione e l’aggiornamento del personale di CELIM e dei partner su procedure e regole amministrative e contabili del finanziatore;

• Contribuire all’aggiornamento delle procedure amministrative di CELIM nel paese, seguendo norme locali, i requisiti del donatore e le procedure interne dell’organizzazione.

• Collaborare con il/la Coordinatore/trice di progetto nella pianificazione finanziaria, compresi elaborazione ed aggiornamento del piano di acquisti, ed il regolare monitoraggio dell’andamento finanziario del progetto;

• Supportare il/la Coordinatore/trice di progetto nella gestione delle procedure di gara secondo le regole interne e del finanziatore (prag UE);

• Collaborare con il/la Coordinatore/trice di progetto per la stesura di varianti di budget e la predisposizione di budget per progetti di cofinanziamento;

• Raccolta di preventivi e supporto alle indagini di mercato relative a forniture di beni, servizi e opere civili;

• Preparazione dei piani di procurement e dei tender secondo le regole PRAG richieste da AICS;

• Curare le questioni burocratiche e legali di CELIM Mozambico.

Candidatura

• Inviare CV completo di referenze, autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali e lettera motivazionale entro e non oltre il 29/08/2025 al seguente indirizzo mail: ssf@celim.it indicando nell’oggetto “Amministrore/trice Progetto IRIS – Nome Cognome”

Settore professionale: Agricoltura

Ruolo: Amministrazione

Condizioni contrattuali

Contratto a progetto di 12 mesi rinnovabili fino a 36.


Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà:

    Costituisce titolo preferenziale la Laurea in discipline economiche

  • Esperienza pregressa: da 1 anno a 3 anni
  • Lingue conosciute: Portoghese

Skills

• Conoscenza approfondita delle regole di gestione e rendicontazione dell’Unione Europea (PRAG) e di AICS.

• Esperienza in pianificazione finanziaria e controllo di gestione.

• Buone capacità organizzative e logistiche.

• Capacità di relazione con partner, fornitori ed istituzioni.


Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 15/09/2025
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 29/08/2025
  • Retribuzione:

    Salario: da definire in base all’esperienza e al profilo


Allegati

Luogo di lavoro

volontariato
servizio civile
cooperazione internazionale

L'organizzazione

  • Nome: CELIM
  • Sede: Italy, Milano
  • Website: http://www.celim.it
  • Profilo: CELIM – Centro Laici Italiani per le Missioni – è un’Organizzazione Non Governativa nata nel 1954, iscritta nell’elenco delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e riconosciuta dall’Unione Europea.

    In Africa, nei Balcani e in Medio Oriente gestiamo progetti di cooperazione internazionale con il contributo di numerosi volontari e professionisti da un lato e la collaborazione di enti locali dall’altro.

    In Italia promuoviamo il volontariato e organizziamo percorsi nelle scuole, incontri e laboratori creativi con lo scopo di avvicinare culture diverse, favorendone l’integrazione.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025

Project Manager

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Kenya, Nairobi Full Time

Scadenza: 31/07/2025

COSTA D'AVORIO - Amministratore/trice di Programma

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Cote D'Ivoire (Ivory Coast), Abidjan > 1 Anno

Scadenza: 17/08/2025