Siamo alla ricerca di un/una Project Manager che si occuperà del coordinamento di un nostro Progetto di sviluppo in Colombia, a partire da Ottobre 2025, per 36 mesi.
Il progetto LOAD nasce dalla necessità di affrontare le difficoltà che colpiscono i giovani in Colombia, in particolare coloro che vivono in condizione di vulnerabilità.
Obiettivo Generale del Progetto è quello di contribuire a favorire e aumentare l’accesso di persone vulnerabili ad un lavoro produttivo, in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità. L’Obiettivo Specifico mira ad aumentare nelle quattro città di Bogotá, Medellín, Cali e Barranquilla, con un’azione coordinata tra pubblico/privato/OSC, l’occupazione e le piccole imprese per le fasce della popolazione più vulnerabile, con priorità all’inclusione di afro-discendenti, la popolazione migrante e giovani, compresi gli ultra-vulnerabili in conflitto con la legge.
Il progetto si basa su un solido partenariato composto da istituzioni pubbliche (APC, ICBF, SENA) e vari attori con radicata presenza nel territorio (Camera del Commercio Bogotá, COMFENALCO, MAKAIA) esperti nella formazione professionale, nelle competenze digitali, nell’inserimento lavorativo e nella creazione di impresa.
Principali responsabilità:
Coordinamento e gestione di progetto
Coordinamento, in accordo con il Rappresentante di FADV in Colombia, delle azioni di pianificazione, implementazione e monitoraggio delle attività progettuali, in collaborazione con la sede in Italia.
Coordinamento delle attività previste nell’ambito del progetto di emergenza.
Accompagnamento e supporto tecnico all’equipe locale, compresi i Partner, per una corretta gestione del ciclo di progetto.
Impostazione di un piano di monitoraggio e raccolta dati in collaborazione con il referente M&E.
Redazione periodica dei rapporti tecnici sullo stato di avanzamento del progetto e sulla gestione amministrativa secondo gli strumenti in uso presso l’Ong e le richieste del donatore.
Controllo mensile dello stato di avanzamento delle spese e della conformità al budget approvato in collaborazione con l’amministrazione del progetto.
Mantenimento delle relazioni istituzionali con autorità nazionali e altri attori coinvolti in maniera diretta o indiretta con il progetto.
Gestione risorse umane
Supervisione della formazione e gestione dello staff locale coinvolto nelle attività di Progetto, in collaborazione con il Rappresentante di FADV in Colombia.
Formazione e aggiornamento del personale locale attraverso appositi corsi di formazione sui principi e la metodologia di FADV.
Valutazione periodica delle performance dello staff di progetto.
Gestione sicurezza
Garantire il rispetto del Piano di Sicurezza di FADV e di altre norme e regolamenti in materia di sicurezza, in stretta collaborazione con il referente per la sicurezza.
Attuazione delle politiche di Salvaguardia/Child Safeguarding/PSEA
Garantire l’attuazione delle misure di Salvaguardia all’interno della propria area di responsabilità;
Requisiti:
Laurea magistrale o equivalente e preferibilmente un Master di specializzazione in Project Management;
Esperienza di almeno 5 anni nell’implementazione di progetti di cooperazione internazionale con focus su interventi in contesti di emergenza.
Solida esperienza nel coordinamento di progetti finanziati da AICS
Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di emergenza
Buone capacità organizzative e capacità di gestione delle proprie tempistiche e responsabilità.
Disponibilità ad effettuare Trasferte sui territori di progetto;
Capacità di lavorare sotto pressione e di gestire programmi e rispettare i termini delle scadenze.
Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office.
Competenze linguistiche: italiano madrelingua, ottima conoscenza della lingua spagnola (orale e scritta)
Assunzione: Contratto di Collaborazione a partire da ottobre 2025
Disponibilità: 1 Ottobre 2025
Durata: 36 mesi– inizio previsto ad Ottobre 2025
Luogo di lavoro: Città di Medellìn con trasferte nelle sedi di progetto a Bogotà, Barranquilla e Cali.
Come candidarsi:
Puoi inviare il tuo CV alla mail: annuncio.lavoro@alberodellavita.org indicando come oggetto il titolo dell’annuncio. È gradita anche una breve lettera di motivazione.
La ricerca è rivolta a tutti in accordo con la Legge 903/77 e 125/91.
L’Albero della Vita è contrario ad ogni tipo di discriminazione di qualsiasi tipo e si fa promotore di pari opportunità in ogni sua attività.
Ringraziamo tutti coloro che invieranno la propria candidatura per la posizione in oggetto e per le altre promosse dall’Ente.
Segnaliamo che, dato l’elevato numero di CV che riceviamo non saremo in grado di fornire feedback a tutti i candidati. Saranno contattati esclusivamente i profili con i requisiti ricercati.
Assunzione: Contratto di Collaborazione a partire da ottobre 2025
Disponibilità: 1 Ottobre 2025
Durata: 36 mesi– inizio previsto ad Ottobre 2025
Scadenza: 31/12/2025
Scadenza: 31/07/2025
Scadenza: 15/07/2025