Project manager-Economia e finanza

Descrizione

COSPE organizzazione impegnata da oltre 40 anni nella cooperazione internazionale, la giustizia sociale e le migrazioni, promuove la diversità e l’equità nei propri ambienti di lavoro, garantendo pari accesso alle opportunità professionali a donne, persone razzializzate, membri di comunità LBGT+ e altri gruppi sottorappresentati, sta selezionando un/a Coordinatore/trice di Progetto da inserire nel team della sede in Tunisia per il coordinamento del progetto NASIJ.

Il progetto NASIJ – Nouvelles Alternatives Soutenables pour l’Insertion des Jeunes dans le secteur textile promuove lo sviluppo sostenibile del settore tessile in Tunisia, in linea con l’Agenda 2030 e le priorità della Cooperazione italiana, migliorando le condizioni di vita dei migranti e la fornitura di servizi sanitari nelle aree interessate. Obiettivo del progetto è creare opportunità di lavoro dignitoso e duraturo per giovani, donne e categorie vulnerabili, favorendo l’occupabilità e l’innovazione territoriale come alternativa alla migrazione irregolare e migliorando le condizioni di vita e l’accesso ai servizi di base nelle aree coinvolte.

Descrizione del ruolo

Il/La coordinatore/trice sarà responsabile del coordinamento operativo e della realizzazione di tutte le attività previste dal progetto NASIJ (finanziato da AICS), nel pieno rispetto delle procedure interne di COSPE e delle linee guida del donatore. Opererà sotto la supervisione della Responsabile dell’Area Maghreb, a cui riferirà regolarmente sull’andamento delle attività. Dovrà inoltre garantire un costante scambio con le altre figure del team di progetto e con i partner coinvolti, mantenendo una comunicazione regolare con il/la Rappresentante Paese di COSPE e i referenti dei partner di progetto.

Principali compiti e Responsabilità:

Assicurare il coordinamento, il monitoraggio e l’esecuzione delle attività pianificate per l’intera durata del progetto, nel pieno rispetto del cronogramma previsto.
Gestire le relazioni con le controparti operative e istituzionali coinvolte nel progetto.
Garantire una comunicazione costante con lo staff di progetto e supervisionare le attività e i compiti del personale dedicato.
Pianificare, coordinare e monitorare le attività di valutazione, anche attraverso l’elaborazione di strumenti e report dedicati.
Redigere i piani esecutivi periodici e curarne l’aggiornamento, adeguandoli all’evoluzione del progetto.
Supervisionare la corretta predisposizione delle prime note mensili del progetto.
Assicurare la corretta archiviazione della documentazione giustificativa di spesa, nel pieno rispetto delle regole del donatore.
Predisporre la rendicontazione finanziaria e narrativa intermedia e finale in linea con le disposizioni del donatore.
Identificare i fabbisogni economici e finanziari necessari per l’attuazione del progetto, nel pieno rispetto delle regole del donatore.
Mantenere rapporti regolari e collaborativi con tutti i partner di progetto

Requisiti obbligatori:

Laurea o Master in Cooperazione internazionale, Scienze Sociali, Economia, o settori affini
Eccellente conoscenza delle procedure, delle regole e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori, tra cui AICS.
Minimo 4 anni di esperienza professionale rilevante nella gestione e coordinamento di progetti/programmi finanziati dall’Unione Europea e dall’AICS.
Precedente esperienza nella gestione e implementazione di progetti volti a promuovere empowerment socio-economico delle donne, agricoltura sostenibile, sostegno allo sviluppo di imprese sociali e promozione dell’Economia Sociale e Solidale
Fluente nelle lingue francese e italiana, sia scritte che parlate

Requisiti preferenziali:

Esperienza in Tunisia e conoscenza del contesto e del settore (preferenziale)
Competenza nel proporre e implementare soluzioni innovative per la gestione inclusiva, l’advocacy e il rispetto delle normative locali e internazionali.
Padronanza degli strumenti informatici, tra cui il pacchetto MS Office (Excel, Access, PowerPoint) e risorse online per la gestione di progetti.
Eccellenti abilità comunicative, sia orali che scritte, con un approccio creativo e orientato alla risoluzione dei problemi.
Capacità comprovata di lavorare in team multiculturali, anche in condizioni di pressione, per raggiungere gli obiettivi di progetto.
Impegno nello sviluppo professionale continuo e nella responsabilità personale per il completamento degli incarichi.
Contratto: co.co.co per espatriati di 12 mesi, rinnovabile

Sede di lavoro: Tunisia, Tunisi

Compenso: il compenso sarà commisurato alle reali esperienze possedute, valutando il livello di competenza, l’esperienza lavorativa pregressa e le qualifiche specifiche.

Come candidarsi:
Se soddisfi tutti i requisiti di ammissibilità e i criteri indicati, e sei pronto/a ad assumerti le responsabilità descritte, compila il modulo di preselezione al seguente link: https://forms.gle/TRjYHyTCVLcuoi646. Potrai allegare il tuo CV e la lettera di motivazione, da redigere in lingua francese.

Nota bene: verranno valutate solo le candidature che soddisfano i requisiti richiesti inviate tramite il link di preselezone e corredate di tutti i documenti richiesti.

Per eventuali comunicazioni relativamente al funzionamento del link di preselezione dovranno essere inviate all’indirizzo risorse.umane@cospe.org utilizzando come oggetto della mail la dicitura PM – NASIJ – Tunisia 2025.

Settore professionale: Economia e finanza

Ruolo: Project manager

Condizioni contrattuali

co.co.co per espatriati di 12 mesi, rinnovabile

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà: Laurea o Master in Cooperazione internazionale, Scienze Sociali, Economia, o settori affini
  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni
  • Lingue conosciute: Francese (preferenziale)

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 16/07/2025
  • Durata: Full Time
  • Scadenza vacancy: 15/07/2025
  • Retribuzione: Compenso: il compenso sarà commisurato alle reali esperienze possedute, valutando il livello di competenza, l’esperienza lavorativa pregressa e le qualifiche specifiche.

volontariato
servizio civile
cooperazione internazionale

L'organizzazione

  • Nome: COSPE ONLUS
  • Sede: Italy, Firenze
  • Website: http://www.cospe.org
  • Profilo: COSPE Onlus nasce nel 1983 ed è un’associazione di cooperazione internazionale, laica e senza fini di lucro.

    Operiamo in 24 paesi a fianco della società civile e delle comunità locali, impegnate come noi per la giustizia sociale e la pace, sostenendo in particolare gruppi emarginati e discriminati nelle loro richieste di inclusione sociale, diritti umani e democrazia.

    COSPE è frequentemente alla ricerca di figure professionali in grado di fornire valore aggiunto ai suoi progetti, sia in Italia che all’estero.

    La natura delle attività e dei contesti operativi richiede, di volta in volta, un coinvolgimento di profili professionali molto diversi.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025

Project Manager

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Kenya, Nairobi Full Time

Scadenza: 31/07/2025

COSTA D'AVORIO - Amministratore/trice di Programma

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Cote D'Ivoire (Ivory Coast), Abidjan > 1 Anno

Scadenza: 17/08/2025