Amministrazione-Amministrazione - contabilità

Descrizione

Contesto
ACRA è una ONG impegnata da oltre cinquant’anni nella cooperazione internazionale, nella tutela dei diritti umani e nel contrasto delle povertà e delle disuguaglianze.
Lavora insieme alle comunità locali in Africa e America Latina per garantire il diritto d’accesso a cibo, acqua, educazione, energia; per la protezione e tutela dell'ambiente e per sostenere una crescita inclusiva e duratura, valorizzando i talenti locali e promuovendo la parità di genere.
In Europa e in Italia promuove una cultura di dialogo, integrazione, scambio interculturale e solidarietà; progetti per il contrasto della violenza di genere e per la lotta al cambiamento climatico. Da più di trent’anni organizza attività di Educazione alla Cittadinanza Globale per scuole e giovani.
La figura ricercata sarà impiegata nella gestione amministrativa del progetto di ACRA “Tadrib e Khidme: Formazione, lavoro e diritti per giovani e donne in Ciad” sostenuto da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo). 

Ruolo: Amministratore di progetto
Regione/Sede: Ciad, N'Djamena 
Data di inizio: 1 settembre 2025
Scadenza per le candidature: 16/07/2025
Stipendio: in relazione all'esperienza, alle qualifiche, alle competenze 
Tipologia di contratto: co.co.co.
Durata del contratto: 12 mesi

Compiti e responsabilità principali:
-    Responsabile della gestione amministrativa e finanziaria del progetto secondo le procedure del donatore e le procedure interne di ACRA;
-    Supervisione della contabilità del progetto in accordo con il coordinamento di ACRA N'Djamena e la sede di ACRA Milano;
-    Verificare che la documentazione prodotta sia conforme alle procedure del donatore, alle procedure interne di ACRA e alla legge del paese d'intervento (Ciad);
-    Gestione del personale locale registrato nell'ambito del progetto, nel rispetto del codice etico di ACRA, del Donatore, della normativa sul lavoro e degli oneri fiscali locali;
-    Supervisionare la corretta gestione del materiale rotabile utilizzato sul campo e di tutte le attrezzature disponibili per l'azione così come l'aggiornamento dell'inventario;
-    Gestione dei rapporti con il donatore in relazione alle questioni amministrative legate al progetto in sinergia e collaborazione con l'ufficio amministrativo della sede centrale e il coordinamento di ACRA a N'Djamena;
-    Collaborare con il Project Manager per il corretto funzionamento del controllo di gestione del progetto secondo le procedure ACRA;
-    Organizzare la formazione e l'aggiornamento del personale locale e dei partner locali in amministrazione e contabilità
-    Creazione, gestione e organizzazione degli archivi informatici e cartacei relativi alla gestione amministrativa di progetto;
-    Preparare i rapporti finanziari per il finanziatore secondo le procedure;
-    Gestione dei rapporti e coordinamento con i partner locali, rafforzamento delle capacità, supervisione della loro contabilità e dei relativi documenti giustificativi. 
-    Collaborare con il coordinatore del progetto nell'organizzazione del personale locale e della logistica per la realizzazione delle attività.

Competenze richieste:
-    Conoscenza scritta e parlata dell’italiano (livello C1);
-    Conoscenza scritta e parlata del francese (livello C1);
-    Esperienza nell'amministrazione di progetti finanziati da AICS di almeno due anni
-    Capacità di risolvere problemi logistici in un ambiente complesso;
-    Comprovata attitudine al lavoro in gruppo 
-    Motivazione e buona capacità di lavorare in una burocrazia complessa;
-    Comprovata esperienza di selezione, formazione e coordinamento del personale;

- Comprovata esperienza nella gestione delle relazioni con banche, fornitori, istituzioni;
-    Predisposizione a lavorare in team;
-    Disponibilità a viaggiare all'interno del paese;
-    Ottime competenze informatiche (office, Excel, internet, applicazione per la gestione dei progetti).

Prerequisiti preferiti:
-    Laurea in economia o simile;
-    Comprovate qualifiche di formazione in gestione amministrativa e finanziaria in contesti umanitari;
-    Conoscenza linee guida di rendicontazione dei programmi UE e di altri donatori istituzionali;
-    Conoscenza del Ciad;

Contatti
Si prega di inviare la domanda via e-mail a selezione@acra.it prima del 16 luglio 2025.
- CV in formato europeo
- lettera di motivazione;
- indicazione di almeno 2 referenze con e-mail e telefono. 

Oggetto: Nome_Cognome_TCDFOR _2025

Inviare tutti i file in PDF, con autorizzazione al trattamento dei dati.
 
Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi

ACRA
ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione.
I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione.
Il candidato prescelto dovrà impegnarsi a rispettare e promuovere la Politica PSEA (Politica di protezione da molestie e abusi sessuali) e la Politica di protezione e tutela dell'infanzia dell’organizzazione.

Solo i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio, ci scusiamo in anticipo.
ACRA si riserva di chiudere la ricerca non appena trovato/a il/la candidato/a idoneo/a alla posizione.

Settore professionale: Amministrazione - contabilità

Ruolo: Amministrazione

Condizioni contrattuali

co.co.co.

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di secondo livello o specialistica
  • Indirizzo di studio facoltà:

    Laurea in economia o simile

  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni
  • Lingue conosciute: Italiano (preferenziale); Francese (preferenziale)

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/09/2025
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 16/07/2025
  • Retribuzione:

    In relazione all'esperienza, alle qualifiche, alle competenze 


Luogo di lavoro

volontariato
servizio civile
cooperazione internazionale

L'organizzazione

  • Nome: FONDAZIONE ACRA
  • Sede: Italy, Milano
  • Website: https://www.acra.it/
  • Profilo: ACRA è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata nel rimuovere le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. Un’attenzione particolare è rivolta alle periferie del pianeta e alle fasce di marginalità nel Sud come nel Nord del Mondo. In Europa e in Italia ACRA promuove una cultura di pace, dialogo, scambio interculturale e solidarietà.

    ACRA offre diverse opportunità di lavoro, stage ed esperienze di volontariato.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025

Project Manager

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Kenya, Nairobi Full Time

Scadenza: 31/07/2025

COSTA D'AVORIO - Amministratore/trice di Programma

Operatore Fondazione L'Albero della Vita ETS Cote D'Ivoire (Ivory Coast), Abidjan > 1 Anno

Scadenza: 17/08/2025