La Fondazione Soleterre ETS sta selezionando un/a Coordinatore/trice Paese in Costa D’Avorio da inserire nella sua operatività a Abidjan.
Sede di lavoro: Abidjan (Costa d’Avorio) con spostamenti a Bouaké
Durata prevista: 12 mesi rinnovabili
Inizio collaborazione: settembre 2025
Scopo della posizione:
Coordinare e supervisionare le attività della Fondazione nel Paese, garantendo la rappresentanza istituzionale, la gestione efficace dei progetti e del team locale, nonché il pieno allineamento strategico e operativo con la sede centrale di Milano, sotto la supervisione delle responsabili programma e in coordinamento con Programma Officer Estero e Grant Officer estero, con cui si interfaccia direttamente per la gestione della missione e delle attività di programma/progetti.
Responsabilità principali:
Mantenimento delle relazioni e rappresentanza dell’organizzazione presso autorità locali, donatori, partner e stakeholder.
Promuovere la visibilità dell’organizzazione e delle sue attività nel Paese, anche attraverso l’utilizzo dei canali social di Soleterre, garantendo l’invio puntuale in Italia di materiale di comunicazione su programmi/progetti;
Supervisionare e coordinare il personale locale, garantendo sviluppo professionale e rispetto delle policy HR;
Supervisionare il coordinamento dei progetti afferenti alla due aree programmatiche dell’organizzazione;
Assicurare la corretta gestione delle risorse finanziarie;
Rispettare le procedure interne e le richieste dei donatori;
Identificare opportunità di finanziamento e partnership a livello locale;
Partecipare alla scrittura di proposte progettuali;
Supervisionare la raccolta dei dati e il monitoraggio delle attività e dei programmi, garantendo la qualità dei rapporti e delle valutazioni e l’invio dei report periodici di M&V alla sede italiana;
Assicurare il rispetto delle politiche interne e delle leggi locali (fiscali, lavorative, ecc.);
Agire da punto di collegamento strategico con l’HQ di Milano, assicurando una costante comunicazione e un pieno allineamento con la visione, le priorità e gli standard della Fondazione.
Requisiti
Esperienza pregressa in ONG in contesti internazionali, preferibilmente in Africa Occidentale;
Conoscenza dei principali strumenti di project management e di rendicontazione;
Ottima conoscenza della lingua italiana e ottima conoscenza della lingua francese;
Preferibile ottima conoscenza della lingua inglese;
Capacità organizzative, di problem solving e flessibilità;
Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, sistemi di monitoraggio
Disponibilità a trasferte presso località di progetto e anche in altre paesi africani se necessario
Titolo di studio preferibile: laurea in discipline umanistiche, sociali, cooperazione internazionale o affini.
Candidatura
Inviare CV aggiornato e lettera di motivazione entro il 04/07/2025 a: risorseumane@soleterre.org
Oggetto mail: Rif. Candidatura Coordinatore/trice Paese Costa d’Avorio
Co.co.co
Scadenza: 30/06/2025
Scadenza: 31/12/2025
Scadenza: 30/06/2025