ActionAid è un’organizzazione internazionale non governativa che implementa progetti di cooperazione internazionale in oltre 70 paesi del mondo.
Siamo presenti in Italia da 35 anni per cambiare la relazione tra comunità povere ed escluse e le istituzioni nazionali ed internazionali. Il quadro di riferimento dei diritti umani ci guida nel lavoro per una ripartizione più equa delle risorse e le opportunità di sviluppo per tutti.
L’Unità Marketing Innovation cerca una persona motivata a crescere con noi attraverso un’esperienza di stage semestrale a partire da settembre 2025. Un’opportunità per scoprire da vicino come si lavora in un ente del terzo settore, un contesto internazionale e partecipativo!
Di cosa ti occuperai?
Come Marketing Innovation Intern, sarai coinvolto/a nelle attività che l’organizzazione svolge prevalentemente sullo sviluppo di nuovi progetti di innovazione in area raccolta fondi con particolare focus sulla gestione delle attività legate allo shop solidale.
In particolare, la persona supporterà l’unità nelle seguenti attività:
Stesura dei contenuti per la realizzazione delle schede dei prodotti solidali proposti nello shop
Creazione dei contenuti multimediali e di testo per le attività promozionali (mail, social media, stampa, blog, magazine)
Reportistica e monitoraggio dello stock dei prodotti e del budget speso nelle inserzioni sui social media
Presenza e gestione degli eventi fisici di promozione dei prodotti solidali per la campagna di Natale
Creazione di presentazioni PowerPoint a supporto delle attività dell’Unità e delle specifiche attività;
Stesura di meeting report a seguito di incontro con fornitori o consulenti di progetto;
Archiviazione dei materiali di progetto (fatture, giri di bozze, proposte creative, ecc.).
Chi stiamo cercando?
Neo-laureata/o in discipline umanistiche o economiche o similari
Interesse verso il mondo della raccolta fondi da individui e della cooperazione internazionale;
Conoscenza anche di base di Excel e degli strumenti di elaborazione dei testi (Word)
La conoscenza dell’uso di Canva o altri strumenti di design sarà considerata un requisito preferenziale
Entusiasmo, proattività, tenacia, precisione e sensibilità per gli argomenti trattati.
Le attitudini che fanno la differenza:
Dinamismo, per affrontare un contesto in continua evoluzione con flessibilità e reattività.
Desiderio di mettersi in gioco, con apertura al confronto, curiosità e spirito di iniziativa.
Energia, intesa come presenza propositiva, partecipazione attiva e capacità di motivare anche gli altri.
Capacità di problem-solving, ovvero affrontare situazioni complesse cercando soluzioni concrete, con autonomia e spirito critico.
Entusiasmo, non solo come passione personale, ma come attitudine positiva che alimenta la collaborazione e la voglia di fare bene, insieme.
Cosa ti offriamo?
Entrare a far parte di un ambiente inclusivo, collaborativo e ad alta professionalità, in cui potrai contribuire alla nostra missione: rendere il mondo un posto più equo e giusto per tutti e tutte.
Crediamo nel coinvolgimento attivo delle persone e nella condivisione del potere a tutti i livelli. In ActionAid promuoviamo un approccio basato su intersezionalità, innovazione sostenibile, leadership femminista, safeguarding e diversity.
Durante lo stage avrai l’opportunità di seguire da vicino tutte le fasi della Campagna di Natale – la più importante dell’anno – partecipando alla sua ideazione, promozione e realizzazione. Potrai sviluppare competenze in comunicazione digitale e produzione di contenuti, acquisendo familiarità con strumenti di comunicazione digitale. Avrai inoltre modo di affiancare il team nella gestione operativa dello shop solidale, seguendone l’intero ciclo: dalla creazione dei contenuti di promozione alla gestione degli ordini fino alla raccolta delle recensioni e valorizzazione dell’intervento di ActionAid.
Avrai modo di approfondire il monitoraggio dei dati e la lettura dei principali indicatori di performance, oltre a confrontarti con fornitori e stakeholder esterni, imparando a lavorare per progetti in un contesto dinamico e sfidante. Un’occasione concreta per apprendere sul campo come si innova nel fundraising del terzo settore.
Dettagli dello stage:
Sede: Milano (via Carlo Tenca, 14) e possibilità di smart working;
Durata: 6 mesi;
Orario: full-time (8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana), con flessibilità per laureandi/e;
Rimborso spese: previsto secondo la normativa vigente.
Se questa opportunità ti entusiasma, invia il tuo CV entro il 1° luglio e unisciti a noi!
Ti aspettiamo!
Scadenza: 30/06/2025
Scadenza: 31/12/2025
Scadenza: 30/06/2025