AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER “PROJECT MANAGER” PRESSO E35 – FONDAZIONE PER LA PROGETTAZIONE INTERNAZIONALE, SEDE DI PEMBA, MOZAMBICO
IL LEGALE RAPPRESENTANTE RENDE NOTO che E35 – Fondazione per la Progettazione Internazionale (di seguito indicata come Fondazione E35), con sede a Reggio Emilia in via Vicedomini,1 indice il seguente “AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER “PROJECT MANAGER”” da impiegarsi nel supporto alla realizzazione delle attività della Fondazione E35 presso E35 – Fondazione per la Progettazione Internazionale, sede di Pemba, Mozambico (di seguito anche Avviso).
Principali attività richieste
Il/la collaboratore/collaboratrice sarà principalmente coinvolto nel coordinamento e nella gestione di alcune aree di lavoro dei progetti gestiti da Fondazione E35 in Mozambico, nella città di Pemba, con particolare riferimento a:
– Coordinamento delle azioni in corso della Fondazione E35 a Pemba ed in Mozambico riguardanti l’educazione prescolare e primaria, l’inclusione e l’innovazione sociale e l’educazione ambientale, verificandone la rispondenza agli obbiettivi generale e specifici dei progetti che finanziano tali attività.
– Supporto al coordinamento delle azioni in corso della Fondazione E35 a Pemba ed in Mozambico riguardanti la comunicazione e visibilità, verificandone la rispondenza agli obbiettivi generale e specifici dei progetti legati a tali attività, ed in linea con i regolamenti di comunicazione e visibilità dei diversi donatori.
– Supporto al coordinamento delle attività di monitoraggio e valutazione interna ed esterna dei progetti della Fondazione E35 in Mozambico, oltre che all’analisi dei risultati relativamente all’impatto ed all’efficacia delle azioni.
– Coordinamento ed organizzazione dello staff locale coinvolto nelle azioni ed aree di lavoro di cui ai punti precedenti.
– Gestione finanziaria, in linea con i regolamenti dei donatori e della Fondazione E35, delle progettualità affidate e delle aree di lavoro di cui ai punti precedenti.
– Supporto alla supervisione della gestione amministrativa e logistica della Fondazione E35, sede di Pemba, Mozambico.
– Supporto al coordinamento ed alla creazione di sinergie tra i vari progetti esistenti sul territorio di Pemba e del Mozambico implementati da Fondazione E35 e dal Comune di Reggio Emilia.
– Produzione periodica dei documenti di reportistica, monitoraggio e verifica delle attività con riferimento agli indicatori previsti dai progetti di competenza.
– Partecipazione attiva nella ricerca di ulteriori opportunità per lo sviluppo delle attività della Fondazione E35 e del Comune di Reggio Emilia in Mozambico e supporto, laddove richiesto, nella stesura di nuove proposte progettuali nelle aree di lavoro e di competenza ed in altre aree di possibile interesse di Fondazione E35 e del Comune di Reggio Emilia quali, non esaustive, la cultura, lo sport, l’educazione ambientale, l’inclusione e innovazione sociale etc….
Durata, Sede e Inquadramento
Il contratto ha ad oggetto una prestazione di lavoro autonomo, di collaborazione coordinata e continuativa, per una durata prevista di 12 mesi, eventualmente prorogabile. La prestazione si svolgerà principalmente presso l’ufficio di progetto in loco nella città di Pemba e sul territorio municipale di Pemba in generale, con possibilità di brevi missioni all’interno del paese per partecipare allo sviluppo di attività progettuali o al coordinamento ed aggiornamento dei donor o di altri partner istituzionali. Altro possibile luogo di lavoro per alcuni periodi potrebbe essere la città di Reggio Emilia, sede di Fondazione E35. La prestazione dovrà essere resa in funzione delle esigenze organizzative, di tempo, di luogo e di risultato di Fondazione E35, secondo le direttive del Desk Italia di progetto al quale il/la collaboratore/collaboratrice dovrà attenersi, pur conservando la piena autonomia relativamente all’aspetto tecnico ed organizzativo di esecuzione dell’incarico. Il compenso lordo previsto verrà valutato sulla base dell’effettiva esperienza del/della collaboratore/collaboratrice, e non potrà comunque superare i 36.000,00 (trentaseimila/00) Euro lordi (oneri fiscali e contributivi inclusi) per i 12 mesi di contratto previsti.
Requisiti di ammissione alla selezione
Requisiti richiesti di accesso alla selezione (da possedersi alla data di scadenza del bando):
– godere dei diritti civili e politici;
– non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
– non avere carichi pendenti, per quanto a propria conoscenza;
– non trovarsi in situazioni di inconferibilità né incompatibilità rispetto alla posizione di cui all’avviso o, qualora sussistente una situazione di incompatibilità, di essere disponibile a rimuoverla tempestivamente;
– non trovarsi in situazione di conflitto di interessi rispetto a Fondazione E35 e rispetto alla posizione dii cui all’avviso in oggetto; ? di essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;
– non aver esercitato, negli ultimi tre anni di servizio quale dipendente o titolare di incarichi nelle pubbliche amministrazioni, poteri autoritativi o negoziali per conto delle stesse pubbliche amministrazioni di provenienza, di cui la Fondazione sia stata destinataria;
– possesso di patente di guida di categoria “B”;
– età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio del dipendente secondo quanto stabilito dal CCNL del settore Commercio e servizi alla data di scadenza del bando;
– avere adeguata conoscenza della lingua portoghese, livello minimo B1 (Common European Framework of Reference for Languages);
– titolo di studio: Laurea Triennale o Specialistica del nuovo ordinamento o Diploma di Laurea (vecchio ordinamento); per i candidati in possesso di un eventuale titolo di studio conseguito all’estero, l’ammissione alla selezione è subordinata al riconoscimento del titolo posseduto al titolo di studio previsto per l’accesso, ai sensi della vigente normativa.
Tutti i requisiti previsti per l’ammissione alla selezione, devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza dell’avviso e mantenuti fino alla sottoscrizione del contratto d’incarico. L’accertamento della mancanza entro il termine di presentazione della domanda o il venir meno anche di uno solo dei requisiti di ammissione comporta, in ogni tempo, la risoluzione del contratto e la decadenza dalla nomina conseguita. Per i titoli conseguiti all’estero è richiesto il possesso del provvedimento di riconoscimento da parte delle autorità competenti entro i termini di scadenza del presente avviso.
Saranno valutate le seguenti esperienze e competenze:
– Esperienza di lavoro nell’ambito di progetti di cooperazione decentrata e cooperazione allo sviluppo a finanziamento europeo, nazionale e internazionale, con particolare evidenza di esperienze nelle diverse fasi ed aree di responsabilità legate ai progetti (amministrazione, management, implementazione, monitoraggio e valutazione…);
– Esperienza nella gestione amministrativa di progetti di cooperazione internazionale e nella conoscenza delle procedure dei principali donors nazionali ed internazionali;
– Esperienza nella gestione e selezione di risorse umane nell’ambito di progetti di cooperazione decentrata e cooperazione allo sviluppo a finanziamento europeo, nazionale e internazionale, con particolare riferimento alla gestione di team di lavoro multisettoriali;
– Esperienza nelle aree di lavoro educazione, inclusione sociale, partecipazione, educazione ambientale, comunicazione e monitoraggio/valutazione;
– Evidenti esperienze nella gestione di relazioni con attori istituzionali e non;
– Evidenti esperienze nella facilitazione di relazioni tra partner locali ed internazionali di progetto;
– Conoscenza della lingua italiana (scritta e orale);
– Conoscenza della lingua portoghese (scritta e orale);
– Conoscenza della lingua inglese (scritta e orale);
– Conoscenza degli strumenti informatici del pacchetto MS Office (Word, Excel, Power Point);
– Conoscenza dell’utilizzo di internet e Social Network;
– Esperienze di stage e di lavoro all’estero, ed in particolare in Mozambico;
– Evidente esperienza nell’accompagnamento e gestione di missioni internazionali in loco, con conseguente facilitazione delle stesse in linea con i risultati attesi del progetto;
Si richiede inoltre:
– Capacità di relazione, predisposizione ai rapporti interpersonali ed al lavoro in team;
– Metodicità, capacità di analisi e di sintesi, attitudine alla precisione; –
– Disponibilità a trasferte in territorio UE ed Extra UE;
– Attitudine flessibile, paziente e positiva.
Modalità e termini di presentazione della domanda:
I/le candidati/e, interessati/e a prendere parte alla presente selezione, dovranno far pervenire la propria domanda di partecipazione in carta semplice, redatta secondo lo schema allegato al presente atto, con le seguenti modalità:
tramite e-mail all’indirizzo PEC fondazione@pec.e-35.it, riportando nell’oggetto della e-mail l’indicazione seguente “AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER “PROJECT MANAGER” PRESSO E35 – FONDAZIONE PER LA PROGETTAZIONE INTERNAZIONALE, SEDE DI PEMBA, MOZAMBICO”;
la domanda e i documenti allegati all’e-mail dovranno essere in formato pdf.
Si ricorda che è possibile inviare e-mail alla PEC della Fondazione E35 anche con invio tramite casella di posta elettronica non certificata.
Per la validità farà fede:
la data e l’orario di consegna presso la casella PEC di Fondazione E35.
Il contratto ha ad oggetto una prestazione di lavoro autonomo, di collaborazione coordinata e continuativa, per una durata prevista di 12 mesi, eventualmente prorogabile.
Scadenza: 30/06/2025
Scadenza: 31/12/2025
Scadenza: 30/06/2025