Amministratore Paese-Amministrazione - contabilità

Descrizione

Descrizione del contesto:

Il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ha aperto le sue operazioni in Senegal nel corso dell’anno 2016 e contestualmente ha creato un coordinamento regionale africa occidentale, che comprende i paesi: Mali, Ghana, Senegal e Costa d’Avorio. In linea con la Pianificazione Strategica Regionale Africa Ovest il VIS ha concentrato le sue attività nei settori della migrazione, della formazione e dell’inserimento socio-professionale; investendo nel partenariato con i Centri di Formazione Professionali gestiti dalla Congregazione dei Salesiani di Don Bosco e con gli attori pubblici responsabili di questi due settori: il Ministero degli Esteri e dei Senegalesi all’Estero ed il Ministero della Formazione Professionale, dell’Apprendistato e dell’Inserimento Lavorativo. In Senegal il VIS si propone dunque di creare possibilità di formazione ed impiego per i giovani in condizione di vulnerabilità e a rischio di inserirsi in percorsi di migrazione irregolare.

Nell’ambito dell’ operatività in Senegal, un nuovo progetto triennale di sviluppo dal titolo “Formazione, Dignità, Inclusione e Innovazione: chiavi per una crescita economica sostenibile in Senegal”, finanziato da AICS, verrà implementato prossimamente con l’obiettivo di contribuire alla promozione del lavoro dignitoso e inclusivo in Senegal, nelle regioni principalmente coinvolte dalla rotta migratoria: Dakar, Kaolack, Tambacounda e Thiés.

Finalità del ruolo:

Il/La Responsabile Amministrativo ha la finalità di:

garantire la corretta, trasparente ed efficace gestione amministrativo-contabile dei progetti nel paese di riferimento.
garantire l’efficiente organizzazione degli uffici locali dal punto di vista logistico, della gestione amministrativa e del personale locale.

Attività da realizzare:

Il/la Responsabile Amministrativo sarà responsabile delle seguenti attività:

Elaborare il piano finanziario dei progetti, in raccordo con Coordinatore Regionale Pianificazione e Controllo (CRPC)/Desk Amministrativo e Rappresentante Paese Loco (RPL), raccogliere eventuali preventivi e valorizzazioni in loco.
Contribuire alla formulazione delle richieste invii del Rappresentante Paese Loco (RPL).
Garantire una corretta gestione dei documenti amministrativi e contabili dei progetti, anche quella richiesta dai revisori e dal donatore;
Assicurare una corretta gestione delle casse, dei conti correnti bancari e della relativa riconciliazione su base mensile;
Aggiornare e controllare la PN loco, tramite gestionale (SQUARE) e inviare a CRPC gli estratti c/c/b & casse, riconciliazione.
Assicurare una corretta gestione amministrativa dello staff nazionale (salari, contratti, ferie, permessi…);
Assicurare la gestione diretta e la formazione dello staff amministrativo nazionale.
Monitorare in collaborazione con l’RPL/Project Manager l’andamento economico-finanziario dei progetti, elaborando piani finanziari, piani per gli acquisti e segnalando eventuali scostamenti dal budget approvato.
Predisporre la documentazione necessaria per l’attuazione di procedure previste per acquisti e lavori (preventivi, tender, affidamenti, ecc).
Elaborare i report finanziari intermedi e finali, sotto la supervisione del CRPC e in raccordo con RPL/PM. In caso di donatore in loco, gestione delle relazioni con auditor, presentazione del rendiconto e invio a integrazioni e modifiche richieste dal donatore di concerto con RPL/PM e CRPC.
Creare e mantenere un ambiente di lavoro che prevenga e contrasti le molestie e gli abusi e altre condotte lesive dell’integrità e della dignità delle persone, promuovendo il rispetto del codice di Condotta e delle policies PSEA/CSP del VIS.
Tenere costantemente aggiornato l’inventario di tutti i beni di proprietà del VIS ed eventualmente gestire le scorte in un magazzino appropriato, evitando il danneggiamento dei beni stoccati.
Tenere costantemente aggiornato l’elenco dei fornitori locali affidabili e dei contratti stipulati con i fornitori, per essere utilizzato durante la procedura di acquisto di beni e servizi.
Tenere costantemente aggiornato l’elenco dei contatti dello staff espatriato e locale della Missione, per tutte le basi nel Paese, e inviarlo alle Risorse Umane ad ogni aggiornamento.

Requisiti

Conoscenze:
Laurea in Scienze Economiche, Management, Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, o altri settori affini/rilevanti
Ottima conoscenza di Excel e di applicativi di contabilità
Ottima conoscenza della lingua francese scritta e parlata
Buona conoscenza della lingua italiana

Competenze:
Pregressa esperienza di gestione amministrativo-contabile di progetti di cooperazione allo sviluppo di almeno 3 anni;
Esperienza pregressa di lavoro in progetti di cooperazione allo sviluppo in Africa subsahariana/Africa Ovest/Medio Oriente;
Esperienza pregressa di rendicontazione finanziaria di progetti finanziati da donatori istituzionali.
Conoscenza delle procedure di acquisto dei principali donatori istituzionali (AICS, UE, ECHO, IOM).

Capacità
Capacità di supervisione e ottica d’insieme degli aspetti economico-finanziari
Capacità di coordinamento e supervisione staff locale in accordo con le leggi vigenti nel paese;
Capacità di formare il personale locale attraverso il learning-by-doing (training on the job)
Capacità di reazione agli imprevisti;

Dimensione psico-attitudinale:
Forte spirito di adattamento
Buona capacità di gestione degli imprevisti e attitudine al problem solving
Capacità di collaborare con controparti religiose
Affidabilità e scrupolosità

Per inviare la candidatura compilare il form al seguente link - https://www.volint.it/form/vis-application - specificando il ruolo: 3308 RAL Senegal

Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).

Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.

Settore professionale: Amministrazione - contabilità

Ruolo: Amministratore Paese

Condizioni contrattuali

12 mesi (rinnovabili)

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà: Laurea in Scienze Economiche, Management, Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, o altri settori affini/rilevanti
  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni

Skills

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/07/2025
  • Durata: Full Time
  • Scadenza vacancy: 30/06/2025
  • Retribuzione: Da definire

volontariato
servizio civile
cooperazione internazionale

L'organizzazione

  • Nome: VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
  • Sede: Italy, ROMA
  • Website: http://www.volint.it/
  • Profilo: VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo è un’organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale e un’agenzia educativa che promuove e organizza attività di sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e la cittadinanza globale.

    L'associazione, nata nel 1986 su promozione del Centro Nazionale Opere Salesiane (CNOS), si ispira al messaggio di San Giovanni Bosco e al suo sistema educativo preventivo. Opera in 40 Paesi del mondo, in Africa, Medio Oriente, America Latina ed Europa.

    “Insieme, per un mondo possibile” indica l'intenzione di fare rete in Italia, in Europa e nel resto del mondo per migliorare le condizioni di vita delle bambine, dei bambini, dei giovani in condizioni di vulnerabilità e delle loro comunità, nella convinzione che attraverso l’educazione e la formazione si possano combattere alla radice le cause della povertà estrema.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025

Borse di studio per cooperazione in Africa e Asia: International Volunteer Program

Volontario Humana People to People Italia Denmark, Zambia, Malawi e India 04/08/2025—31/05/2026

Scadenza: 30/06/2025