Project manager-Diritti Umani

Descrizione

Ricerca personale ENGIM in GUINEA BISSAU

Ruolo: Project manager Sede di lavoro: Bissau/Bula, Guinea Bissau Inizio previsto: Settembre 2025 Durata: 12 mesi

ENGIM è una ONG che interviene in 16 paesi nel mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. In Guinea Bissau opera dal 1993 nei settori della formazione professionale e l'incubazione d’imprese. Il partner principale in loco è il centro professionale CIFAP (con sedi in Bissau e Bula) gestito dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo. I due centri offrono corsi di formazione a più di 200 giovani in diversi ambiti. Dal 2012, ENGIM e CIFAP hanno avviato un'esperienza pilota di accompagnamento di giovani imprenditori guineani. L'idea dell'incubatore è nata considerando la forte necessità di generare opportunità di lavoro per i giovani, promuovendo idee imprenditoriali in grado di generare reddito. Oltre al finanziamento, gli imprenditori selezionati dall'incubatore sono accompagnati da un’equipe di tutor che offre un pacchetto di servizi che include, tra l'altro, formazione, consulenza e monitoraggio costante delle attività. 

1. DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE

ENGIM recluta un Project Manager responsabile del coordinamento della gestione diretta di un intervento triennale finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nei settori della formazione professionale e dell’inserimento al lavoro. Il/la PM sarà sotto la gestione diretta del Desk Guinea Bissau.

Principali Responsabilità:

    • Pianificare l'implementazione di un progetto finanziato da AICS;

    • Monitorare e implementare il progetto;

    • Coordinare le attività in stretta sinergia con il capofila e con il desk in Italia;

    • Coordinare i partner di progetto;

    • Coordinare il personale locale;

    • Effettuare visite sul campo;

    • Provvedere agli acquisti;

    • Indire e presiedere le riunioni periodiche con lo staff;

    • Tenere gli opportuni rapporti con gli stakeholder locali;

    • Predisporre i rapporti periodici relativi alle attività di progetto;

    • Raccogliere e organizzare i documenti contabili in collaborazione con l'amministrazione ENGIM in Guinea Bissau e in Italia.

2. PROFILO DEL CANDIDATO: REQUISITI

    • Esperienza di almeno due anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale, di cui almeno uno sul campo;

    • Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali a finanziatori istituzionali (AICS, UE, MAECI, Cooperazione decentrata, ecc..) e fondazioni private;

    • Laurea in materie attinenti la cooperazione internazionale e/o in materie economiche;

    • Pregressa esperienza nell’ambito della formazione professionale e/o inserimento professionale fortemente desiderabile;

    • Preferibile esperienza in attività di sostegno all’imprenditoria;

    • Ottima conoscenza della lingua portoghese e dell’italiano;

    • Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;

    • Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, software contabili, ecc.);

    • Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori;

    • Doti di diplomazia e riservatezza.

Competenze richieste

    • Capacità di implementazione di progetti complessi, con tempi vincolati;

    • Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;

    • Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;

    • Capacità di visione e di sintesi;

    • Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.

Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest e in particolare in Guinea-Bissau nonché la disponibilità per una formazione iniziale in Italia presso la sede ENGIM.

3. BENEFIT

    • Alloggio;

    • Copertura assicurativa.

4. MODALITÀ DI CANDIDATURA

Per candidarsi, inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all'indirizzo selezioni.internazionale@engim.it entro il 14/07/2025. 

Settore professionale: Diritti Umani

Ruolo: Project manager

Condizioni contrattuali

Co.co.co per espatriati

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà:

    Laurea in materie attinenti la cooperazione internazionale e/o in materie economiche

  • Esperienza pregressa: da 1 anno a 3 anni
  • Lingue conosciute: Italiano (preferenziale); Portoghese (preferenziale)

Skills

    • Esperienza di almeno due anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale, di cui almeno uno sul campo;

    • Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali a finanziatori istituzionali (AICS, UE, MAECI, Cooperazione decentrata, ecc..) e fondazioni private;

    • Laurea in materie attinenti la cooperazione internazionale e/o in materie economiche;

    • Pregressa esperienza nell’ambito della formazione professionale e/o inserimento professionale fortemente desiderabile;

    • Preferibile esperienza in attività di sostegno all’imprenditoria;

    • Ottima conoscenza della lingua portoghese e dell’italiano;

    • Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;

    • Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, software contabili, ecc.);

    • Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori;

    • Doti di diplomazia e riservatezza;

    • Capacità di implementazione di progetti complessi, con tempi vincolati;

    • Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;

    • Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;

    • Capacità di visione e di sintesi;

    • Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.

Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 01/09/2025
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 14/07/2025
  • Retribuzione:

    Compenso commisurato in base alle esperienze acquisite e alle competenze possedute.


Luogo di lavoro

volontariato
servizio civile
cooperazione internazionale

L'organizzazione

  • Nome: ENGIM Internazionale
  • Sede: Italy, Roma
  • Website: https://www.engiminternazionale.org/ong/
  • Profilo: ENGIM internazionale è una Organizzazione Non Governativa e una ONLUS nata nel 1977.

    Lavora in Italia e nel mondo raccogliendo l’eredità educativa di San Leonardo Murialdo, promuovendone l’educazione e la formazione professionale, e ispirando leggi a tutela dei giovani, dei lavoratori e delle donne.

    Immaginiamo un mondo in cui ogni uomo e ogni donna abbiano la consapevolezza di appartenere ad una unica comunità e dove la cultura del dialogo, del confronto e della corresponsabilità permetta con pari opportunità di accedere attraverso un un percorso di crescita umana integrale ad un umanesimo trascendente conferendo ad ogni individuo, ogni popolo e ogni cultura la sua più grande pienezza.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025

Borse di studio per cooperazione in Africa e Asia: International Volunteer Program

Volontario Humana People to People Italia Denmark, Zambia, Malawi e India 04/08/2025—31/05/2026

Scadenza: 30/06/2025