Project manager-Coordinamento

Descrizione

ICU - Istituto per la Cooperazione Universitaria è un’organizzazione non governativa che opera nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo, con l’obiettivo di promuovere una crescita sostenibile, inclusiva e duratura nei paesi partner. Attraverso progetti multidisciplinari, ICU supporta comunità, istituzioni e imprese locali nel rafforzamento delle capacità, nell’accesso a risorse e servizi essenziali e nella valorizzazione del capitale umano e ambientale.

ICU è alla ricerca di un/una Project Manager per coordinare un nuovo progetto nel settore della formazione tecnica e professionale (TVET) e avviare la missione ICU in Kenya.

Descrizione del progetto

Il nuovo progetto che sarà avviato opera nel settore TVET e mira a valorizzare il potenziale trasformativo dell’idrogeno verde come motore chiave per l’agenda di sviluppo del Kenya e per una crescita socio-economica sostenibile.

Gli obiettivi principali sono:

G1 – Formare i tecnici di oggi e di domani sulle competenze relative all’idrogeno verde attraverso le istituzioni di formazione professionale (VTI), promuovere un Centro di Eccellenza nazionale per l’idrogeno verde, e favorire l’accesso delle donne alle opportunità lavorative nel settore.

G2 – Facilitare scambi regionali e visite di studio per promuovere il trasferimento tecnologico, il rafforzamento delle capacità e la condivisione pratica di conoscenze nei programmi sull’idrogeno verde.

G3 – Rafforzare la consapevolezza e il coinvolgimento del settore privato, in particolare tra le PMI, sui benefici delle opportunità imprenditoriali legate all’idrogeno verde, sulla formazione della forza lavoro e sulla parità di genere lungo la catena del valore.

Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso tre COMPONENTI chiave:

A) Formazione tecnica e professionale;

B) Programmi di scambio;

C) Sensibilizzazione e disseminazione


Settore professionale: Coordinamento

Ruolo: Project manager

Condizioni contrattuali

Mansioni principali:

● Supervisione generale delle attività implementate per garantire che gli obiettivi di progetto siano raggiunti nei tempi previsti e secondo i parametri dei fondi ricevuti. Responsabilità sulla qualità complessiva e sulla gestione del progetto.

● Gestione, direzione e coordinamento diretto delle attività progettuali in collaborazione con partner e stakeholder locali.

● Selezione e gestione del personale locale, incluse supervisione e monitoraggio del loro operato.

● Riunioni con lo staff per illustrare le caratteristiche del progetto, assegnare compiti e responsabilità e definire il piano di lavoro.

● Gestione accurata del budget e responsabilità sulla sua trasparenza: preparazione della rendicontazione finanziaria mensile, identificazione degli impegni finanziari necessari per l’attuazione del progetto, raccolta di offerte secondo le linee guida per gli approvvigionamenti, esecuzione e autorizzazione degli acquisti di attrezzature e materiali previsti.

● Gestione e responsabilità dei conti bancari locali del progetto.

● Redazione dei documenti di gestione progettuale e loro invio regolare alla sede centrale dell’ONG: pianificazione operativa e relativi aggiornamenti, pianificazione trimestrale dei trasferimenti di fondi locali, report mensili su avanzamento attività e spese in loco, relazioni intermedie e finali con i rispettivi rendiconti finanziari secondo i regolamenti dei donatori.

● Coordinamento con gli stakeholder rilevanti (partner, beneficiari, Ministeri competenti, organizzazioni internazionali, ecc.) e partecipazione ai gruppi di lavoro settoriali.

● Preparazione di materiali per la disseminazione e comunicazione.

● Realizzazione di studi di fattibilità e redazione di nuove proposte progettuali in accordo con la sede italiana dell’ONG.

Requisiti

  • Titolo di studio: Laurea di primo livello
  • Indirizzo di studio facoltà:

    ● Titolo di studio: laurea. Sarà considerato titolo preferenziale una laurea in cooperazione e relazioni internazionali, economia, ingegneria ambientale o scienze sociali.

  • Esperienza pregressa: da 3 anni a 5 anni
  • Lingue conosciute: Inglese (preferenziale)

Skills

● Esperienza minima di 3 anni come Project Manager, preferibilmente in paesi dell’Africa Sub-sahariana. Sarà data priorità a esperienze nella gestione di progetti nel settore TVET.

● Esperienza nella gestione amministrativa e logistica svolta in prima persona.

● Esperienza e familiarità con le procedure PRAG europee e, in particolare, con le procedure GIZ saranno considerate un plus.

● È richiesta esperienza nell’avvio di una nuova missione sul campo.

● Ottima conoscenza della lingua inglese (livello C1).

● Spiccate capacità organizzative e attitudine a gestire contemporaneamente attività complesse e articolate.

● Ottime capacità relazionali e attitudine a interagire efficacemente con una pluralità di stakeholder istituzionali.

● Provata capacità di gestione di risorse umane e finanziarie per il raggiungimento degli obiettivi nei tempi e senza superamento del budget.

● Ottima capacità organizzativa in progetti complessi e multisettoriali.

● Capacità diplomatiche e di negoziazione.

Come candidarsi:

Usare il pulsante “Candidati per la posizione” al seguente link https://www.icu.it/careers/icu-project-manager-kenya/  ed allegare i seguenti documenti solo se in possesso dei requisiti essenziali:

1) CV aggiornato in italiano o in inglese in PDF (rinominare file Project Manager_KE_Cognome_CV)

2) Lettera motivazionale (in italiano, inglese o francese) in PDF, dove vengano trattati almeno i seguenti 5 temi: A) eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, B) come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione (indicare se disponibile success rate nella scrittura progetti) C) retribuzione annua lorda attesa; D) data di prima disponibilità, E) Contatti di referenze (rinominare file Project Manager_KE_Cognome_LetteraMotivazionale)

Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.





Informazioni

  • Tipologia: Operatore
  • Data inizio lavoro: 15/09/2025
  • Durata: > 1 Anno
  • Scadenza vacancy: 05/07/2025
  • Retribuzione:

     3.300-3.800 lordo mensile, in base all’esperienza


Luogo di lavoro

volontariato
servizio civile
cooperazione internazionale

L'organizzazione

  • Nome: Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo - ICU
  • Sede: Italy, Roma
  • Website: http://www.icu.it
  • Profilo: ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria Onlus è un’Organizzazione non governativa che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo nei paesi del Sud del mondo e promuove iniziative di informazione ed educazione sui temi della solidarietà internazionale.

    ICU nasce nel 1966, per iniziativa di alcuni docenti italiani, con l’obiettivo di favorire a livello internazionale lo sviluppo della cultura e della scienza al servizio dell’uomo. Tale finalità si può riassumere in una duplice ed interdipendente azione di: sviluppo umano e sociale nei paesi meno industrializzati o in via di transizione attraverso programmi di cooperazione internazionale, con particolare attenzione alla formazione; diffusione di una cultura della cooperazione allo sviluppo inteso come promozione integrale della dignità umana.

    L’ICU, dalla sua costituzione, ha realizzato circa 480 progetti di cooperazione in oltre 40 Paesi in America Latina, Africa, Bacino del Mediterraneo e Vicino Oriente, Europa, Asia e Pacifico per un budget complessivo di circa 150 milioni di euro.

    I principali settori d’intervento sono:
    -cooperazione universitaria
    -educazione e formazione professionale
    -igiene e sanità
    -sviluppo rurale
    -promozione della donna
    -sviluppo sociale
    -emergenza

    L’ICU è partner di ECHO – European Community Humanitarian Office – per la gestione di progetti di emergenza, è ente riconosciuto da USAID, è membro della Giunta Direttiva della READI -Red Euro-Arabe de ONG para el Desarrollo y la Integracíon e di Link2007; collabora e riceve finanziamenti dal Ministero degli Affari Esteri ed Enti locali italiani, dall’Unione Europea e dagli Organismi Internazionali. E’ inoltre sostenuto da fondazioni, imprese e privati cittadini.

    Scopri le posizioni aperte e lavora con noi.

Volontariato in Romania

Volontario Asociatia Il Giocattolo Romania, Anina (Caras-Severin) 01/07/2024—30/06/2025

Scadenza: 30/06/2025

Agricoltore esperto

Volontario Saint Lawrence Foundation Sierra Leone, Makeni 01/01/2025—31/03/2025

Scadenza: 31/12/2025

Borse di studio per cooperazione in Africa e Asia: International Volunteer Program

Volontario Humana People to People Italia Denmark, Zambia, Malawi e India 04/08/2025—31/05/2026

Scadenza: 30/06/2025